Dimensioni e previsioni del mercato dei server, per prodotto (rack, blade, tower, micro, progetto Open Compute); dimensioni aziendali; canale; utente finale - tendenze di crescita, attori chiave, analisi regionale 2026-2035

  • ID del Rapporto: 6510
  • Data di Pubblicazione: Aug 27, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Prospettive del mercato dei server:

Il mercato dei server è stato stimato in 109,31 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che supererà i 251,74 miliardi di dollari entro il 2035, con un CAGR superiore all'8,7% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, il mercato dei server è stimato in 117,87 miliardi di dollari.

Chiave Server Riepilogo delle Analisi di Mercato:

  • Aspetti salienti regionali:

    • La quota del 43,7% del mercato server in Nord America è dominante grazie all'esistenza di un'infrastruttura IT sofisticata, che stimola la domanda fino al 2026-2035.
    • Il mercato server dell'area Asia-Pacifico sta registrando una crescita stabile fino al 2035, trainata dal crescente sviluppo delle infrastrutture industriali e dall'ascesa della cultura delle start-up nel settore aziendale.
  • Approfondimenti sul segmento:

    • Si prevede che il segmento IT e Telecomunicazioni raggiungerà una quota del 40,7% del mercato dei server entro il 2035, trainato dal crescente sviluppo delle infrastrutture per soddisfare la crescente domanda di dati.
    • Si prevede che il segmento Rack raggiungerà una quota del 37,9% entro il 2035, trainato dalla riduzione dei requisiti di spazio e dalla maggiore efficienza.
  • Principali trend di crescita:

    • Progressi significativi nell'alimentazione delle PDU rack
    • Passaggio dal cloud all'on-premise come parte degli sforzi di sostenibilità
  • Principali sfide:

    • Problemi di sicurezza
    • Mancanza di una catena di approvvigionamento
  • Attori principali: Netflix, Ampere, Oracle Corporation, Quanta Computer inc., SMART Global Holdings, Inc., ASUSTeK Computer Inc., Cisco Systems, Inc., Huawei Technologies Co., Ltd., Intel Corporation.

Globale Server Mercato Previsioni e prospettive regionali:

  • Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:

    • Dimensioni del mercato 2025: 109,31 miliardi di dollari
    • Dimensioni del mercato 2026: 117,87 miliardi di dollari
    • Dimensioni del mercato previste: 251,74 miliardi di dollari entro il 2035
    • Previsioni di crescita: 8,7% CAGR (2026-2035)
  • Dinamiche regionali chiave:

    • Regione più grande: Nord America (quota del 43,7% entro il 2035)
    • Regione in più rapida crescita: Europa
    • Paesi dominanti: Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Regno Unito
    • Paesi emergenti: Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Singapore
  • Last updated on : 27 August, 2025

Il mercato dei server è in espansione grazie al crescente numero di utenti di smartphone, all'aumento del numero di data center in tutto il mondo e ai crescenti investimenti nella costruzione di nuovi data center. Ad esempio, si prevede che la spesa per i data center IT raggiungerà i 222 miliardi di dollari a livello globale nel 2023.

Con la digitalizzazione delle attività aziendali, l'esplorazione di modalità per massimizzare i profitti e la ricerca di una resilienza duratura dei propri modelli di business, l'infrastruttura server si è trasformata da costo a risorsa, generando ritorni tangibili sugli investimenti. Con l'ammortamento dei vecchi server e l'aggiunta di costi di manutenzione cumulativi, i responsabili IT hanno spinto ad acquistare alternative al cloud pubblico . Storicamente, l'esorbitante costo totale di proprietà (TCO) dei server on-premise ha spinto i responsabili IT a dismettere e razionalizzare le sostituzioni dei server. Nel 2023, la trasformazione digitale diretta ha interessato oltre il 50% degli investimenti ICT complessivi e si prevede che questo cambiamento nelle dinamiche di mercato favorirà la proliferazione dell'adozione di infrastrutture server moderne, con conseguente crescita del fatturato e, a sua volta, degli utili operativi per le aziende.

Server Market Size
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Importanti progressi nell'alimentazione delle PDU rack: molti data center spesso subiscono perdite economiche a causa della mancanza di sistemi di misurazione intelligenti e all'avanguardia basati sulle unità di distribuzione dell'alimentazione (PDU) rack per affrontare i problemi di qualità dell'alimentazione. I data center in genere incontrano difficoltà nell'ottenere dati sulla qualità dell'alimentazione a livello di rack a causa della mancanza di informazioni sufficienti dalle PDU, con conseguente inevitabile compromissione di prestazioni e sicurezza. Ciò sottolinea la necessità di una soluzione robusta che fornisca dati completi e precisi sulla qualità dell'alimentazione.

    Solitamente, nella maggior parte dei data center, il carico IT assorbe il 40% del carico energetico e utilizza diverse tipologie di catene di alimentazione per regolare l'efficienza energetica e ridurre il rischio di interruzioni. Le PDU rack di nuova generazione sono progettate con strumenti diagnostici avanzati integrati per la qualità dell'alimentazione, al fine di garantire un livello ottimale di tolleranza ai guasti sia in ingresso che in uscita. Con lo sviluppo di questi alimentatori switching per data center, sono state definite normative per standardizzarne il funzionamento e una di queste include Curve, emanata dalla Computer and Business Equipment Manufacturers Association (CBEMA) nell'ambito dell'Information Technology Industry Council (ITIC).

    Inoltre, il programma statunitense Energy Star ha delineato specifiche dettagliate per le apparecchiature dei data center. Tuttavia, mentre Energy Star si applica ai più recenti requisiti di alimentazione, i dispositivi più vecchi stanno effettuando la transizione per garantire la conformità ed evitare fattori di potenza inferiori e distorsione armonica totale. Ciò è particolarmente vero per i server di produttori non importanti e per i server più vecchi. Il mercato dei server è caratterizzato da numerosi investimenti e dallo sviluppo di server moderni. Il portafoglio di prodotti Raritan e Server Technology di Legrand offre una gamma di modelli di PDU rack intelligenti che comprende Server Technology PRO4X e Raritan PX4 con metriche avanzate integrate per la qualità dell'alimentazione in rack. Nel febbraio 2024, Exagate ha lanciato la sua PDU intelligente di seconda generazione, dotata di un display LCD IPS per una maggiore durata e funzionalità all'avanguardia per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle moderne infrastrutture IT.
  • Passaggio dal cloud all'on premise come parte degli sforzi di sostenibilità: un punto saliente del rapporto Earth di marzo 2024 afferma che solo il 22,3% dei rifiuti elettronici generati nel 2022 è stato formalmente documentato e riciclato in modo ecologicamente corretto. La massa di rifiuti elettronici dell'anno ha lasciato 62 miliardi di dollari di risorse naturali recuperabili non contabilizzate. La produzione annuale globale di rifiuti elettronici sta aumentando a 2,6 milioni di tonnellate ed è sulla buona strada per superare gli 82 milioni di tonnellate entro il 2030, afferma UNITAR. Si discute inoltre di un calo previsto del tasso di riciclaggio dal 22,3% nel 2022 al 33% entro la fine del 2030. I rifiuti elettronici non riciclati possono potenzialmente contaminare il mercurio e comportare rischi per la salute.

    Sempre più settori di utilizzo finale, tra cui sanità, comunicazioni, IT e automotive, hanno identificato compromessi e sfide ambientali associati ai server on-premise e stanno adottando soluzioni basate sul cloud. Il cloud computing offre diverse soluzioni di software come servizio (SaaS), storage software, backup software e hosting cloud. I server cloud consentono una maggiore scalabilità, un accesso illimitato alla potenza di elaborazione e la facilità di upgrade di memoria e spazio per soddisfare un numero maggiore di utenti. Queste caratteristiche rendono i server cloud perfetti per le aziende in espansione.
  • Proliferazione delle tecnologie 5G: si prevede che l'adozione della tecnologia 5G comporterà un notevole aumento della domanda di server. Le reti 5G offrono maggiore larghezza di banda, latenza ridotta e velocità di trasferimento dati più elevate, il che aumenterà i volumi di traffico dati e aprirà le porte a nuovi servizi e applicazioni, tra cui soluzioni IoT migliorate, realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). I server devono essere in grado di gestire l'aumento del carico di dati e disporre della potenza di calcolo necessaria per consentire questi miglioramenti. La crescente richiesta di server affidabili e robusti è necessaria per gestire le crescenti capacità di rete e garantire la fornitura fluida di servizi e applicazioni all'avanguardia.

Sfide

  • Problemi di sicurezza: i criminali informatici sfruttano sempre più spesso falle nella sicurezza e attacchi informatici per rubare o interferire con le operazioni commerciali online, abusare dei dati dei consumatori o intercettare le transazioni online. L'implementazione di un software di contrattacco efficace è fondamentale per le organizzazioni, al fine di mitigare il rischio di future vulnerabilità di sicurezza. Di conseguenza, la crescita del mercato dei server è frenata dal crescente numero di attacchi informatici e vulnerabilità di sicurezza.
  • Mancanza di una catena di fornitura: i tempi di produzione e spedizione dei server sono stati notevolmente ostacolati dalle interruzioni della catena di fornitura e dalla carenza di componenti. I componenti critici dei server sono meno facilmente reperibili a causa dei ritardi e dei costi più elevati causati dalla carenza di semiconduttori e da problemi logistici. Sebbene i produttori abbiano progressivamente aumentato la loro capacità produttiva e si siano adattati a queste sfide dal lato dell'offerta, la continua richiesta di un approvvigionamento rapido ed efficace dei componenti influisce sui programmi di produzione e sulle dinamiche di spedizione dei server a livello mondiale, ostacolando l'espansione del mercato dei server.

Dimensioni e previsioni del mercato dei server:

Attribut du rapport Détails

Anno base

2025

Periodo di previsione

2026-2035

CAGR

8,7%

Dimensione del mercato dell'anno base (2025)

109,31 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035)

251,74 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America (Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico (Giappone, Cina, India, Indonesia, Corea del Sud, Malesia, Australia, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina (Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa (Israele, Nord Africa del Consiglio di cooperazione del Golfo, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione del mercato dei server:

Prodotto (Rack, Blade, Tower, Micro, Progetto Open Compute)

Si prevede che il segmento rack nel mercato dei server acquisirà una quota di mercato di circa il 37,9% entro il 2035. I vantaggi dei server rack, come la riduzione degli ingombri e la maggiore efficienza, stanno guidando la crescita del segmento in diversi settori. I server rack si distinguono per il loro design, che prevede il montaggio in un rack rigido. Un server rack opera utilizzando i dati provenienti dal data center e dall'ambiente di elaborazione dell'organizzazione a livello organizzativo. Questo tipo di server è incredibilmente affidabile, scalabile ed efficiente. Questi server consentono di utilizzare lo spazio del data center in modo più efficace. I server rack sono simili ai PC, ma hanno una forma più ampia. Possono essere montati tramite guide o viti.

Poiché richiede il minimo investimento in termini di costi di installazione, è considerata la scelta più conveniente ed efficiente per questo tipo di server. Grazie al loro design, i server rack sono incredibilmente potenti, facili da installare e manutenere e occupano pochissimo spazio. Sono la soluzione ideale per chi necessita di un numero inferiore di server grazie alla maggiore capacità di raffreddamento. Ad esempio, nell'agosto 2023, con il processore AMD EPYC di quarta generazione, HP ha presentato il server HPE ProLiant DL360 Gen11, progettato per gestire applicazioni che richiedono un elevato livello di densità di core e prestazioni. Questo server può supportare fino a 96 core per server.

Utente finale (IT e telecomunicazioni, BFSI, Governo e difesa, Sanità, Energia, Altri)

In base all'utente finale, è probabile che il segmento IT e telecomunicazioni deterrà una quota del 40,7% del mercato globale dei server durante il periodo di previsione. La crescita del segmento è accelerata dal crescente sviluppo infrastrutturale dei settori IT e telecomunicazioni, a sua volta conseguenza della crescita demografica mondiale. Negli ultimi tempi, si è assistito a un cambiamento nei settori IT e telecomunicazioni. I grandi database creati dall'utilizzo di servizi a banda larga fisso-mobile e di servizi basati su cloud alimentano la necessità di server efficienti per la gestione dei dati.

Anche il mercato dei server è in crescita grazie allo sviluppo mirato del settore delle telecomunicazioni e al crescente numero di utenti di telefonia mobile. L'espansione del mercato è dovuta al crescente sviluppo di applicazioni mobili e funzionalità multimediali da parte dei principali operatori di telecomunicazioni, che incrementano la domanda di servizi di alta qualità.

La nostra analisi approfondita del mercato dei server include i seguenti segmenti:

Prodotto

  • Cremagliera
  • Lama
  • Torre
  • Micro
  • Progetto Open Compute

Dimensioni aziendali

  • Micro
  • Piccolo
  • Medio
  • Grande

Canale

  • Diretto
  • Rivenditore
  • Integratore di sistemi
  • Altri

Utente finale

  • IT e telecomunicazioni
  • BFSI
  • Governo e difesa
  • Assistenza sanitaria
  • Energia
  • Altri
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Analisi regionale del mercato dei server:

Analisi del mercato del Nord America

È probabile che il settore nordamericano rappresenti la quota di fatturato maggiore, pari al 43,7%, entro il 2035. Il settore è in espansione grazie all'esistenza di un'infrastruttura IT sofisticata, che sta stimolando la domanda di server. La domanda del mercato è trainata dalla crescente presenza dei principali attori del settore tecnologico. La crescente domanda di server da parte dei data center dei paesi della regione sta trainando la crescita del mercato. Ad esempio, il Nord America è in testa con il 62% di tutti gli investimenti in data center effettuati nel 2023 e il 69% di tutti gli investimenti in data center effettuati fino ad aprile 2024.

Per quanto riguarda l'economia, gli Stati Uniti sono leader mondiali. Secondo il Digital Economy Report 2021 della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, il Paese ospita anche il 50% dei data center iper-scalabili del mondo. Il Bureau of Economic Analysis prevede inoltre che nel 2022 il valore aggiunto effettivo all'economia digitale aumenterà del 6,3%. Si prevede che questo alimenterà l'espansione del mercato dei server statunitense durante il periodo di previsione, insieme alla presenza di aziende di rilievo come Microsoft, Hewlett Packard Enterprise Size Development LP, Dell Inc. e Amazon Web Services, Inc.

L'integrazione dell'intelligenza artificiale, dell'Internet delle cose (IoT) e dei sensori, insieme alla crescente inclinazione delle grandi aziende canadesi verso servizi basati sul cloud piuttosto che verso servizi on-premise, stanno favorendo l'espansione del mercato dei server in tutto il Paese.

Analisi del mercato Asia-Pacifico

Si prevede che il mercato dei server dell'area Asia-Pacifico registrerà un CAGR stabile durante il periodo di previsione. Grazie al crescente sviluppo delle infrastrutture industriali e all'ascesa della cultura delle start-up nel settore aziendale, che sta stimolando la crescita del mercato dei server, si prevede che la regione registrerà la crescita più rapida della domanda di server. L'espansione del mercato nell'area è trainata dalla crescente rivalità tra produttori e rivenditori di server e tecnologie correlate.

Il Giappone è una delle nazioni più avanzate al mondo per progresso e adozione tecnologica, il che ha contribuito notevolmente all'espansione del mercato nazionale durante il periodo di previsione. Tra i progetti più significativi figura la collaborazione tra NVIDIA e Mitsui & Co., Ltd. per consentire alle aziende farmaceutiche giapponesi di utilizzare il supercomputer NVIDIA DGX Tokyo-1.

Il mercato dei server in India è cresciuto grazie a diversi fattori, tra cui la crescente digitalizzazione, lo sviluppo dell'economia digitale e le iniziative governative volte a incoraggiare l'uso del cloud computing. Per guidare il futuro digitale del Paese, ad esempio, il Data Security Council of India e Google hanno presentato un nuovo programma nel novembre 2022 chiamato Secure with Cloud, che mira a consentire al governo e al settore pubblico di adottare e trasformare il cloud.

Server Market Share
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Principali attori del mercato dei server:

    Le principali aziende del settore stanno investendo massicciamente in ricerca e sviluppo per ampliare la propria offerta di prodotti, il che sosterrà l'ulteriore espansione del mercato dei server. Inoltre, gli operatori del settore stanno adottando una serie di misure strategiche per espandere la propria presenza globale. Tra i cambiamenti più significativi nel mercato figurano il lancio di nuovi prodotti, accordi, fusioni e acquisizioni, maggiori livelli di investimento e collaborazioni con altre aziende. Per prosperare in un mercato altamente competitivo e in continua evoluzione, il settore dei server deve offrire prodotti a prezzi equi.

    Ecco alcuni dei principali attori del mercato dei server:

    • Dell Inc.
      • Panoramica aziendale
      • Strategia aziendale
      • Offerte di prodotti chiave
      • Performance finanziaria
      • Indicatori chiave di prestazione
      • Analisi del rischio
      • Sviluppo recente
      • Presenza regionale
      • Analisi SWOT
    • Netflix
    • Ampere
    • Oracle Corporation
    • Quanta Computer inc.
    • SMART Global Holdings, Inc.
    • ASUSTeK Computer Inc.
    • Cisco Systems, Inc.
    • Huawei Technologies Co., Ltd.
    • Intel Corporation

Sviluppi recenti

  • Nel maggio 2024, Ampere e Qualcomm hanno collaborato per lanciare un server AI basato su ARM per i data center. I processori di inferenza AI Cloud AI 100 Ultra di Qualcomm e le CPU di Ampere per l'esecuzione dei modelli rappresentano la collaborazione annunciata congiuntamente dalle due aziende per il lancio di un server incentrato sull'intelligenza artificiale.
  • Nel maggio 2024, Netflix ha rivelato i suoi piani per la promozione di piattaforme tecnologiche. Questo la mette a confronto con altri importanti attori del mercato dotati di server pubblicitari, come Google, Amazon e Comcast. L'annuncio costituisce un cambiamento sostanziale nella strategia pubblicitaria del colosso dello streaming. Per sviluppare la sua tecnologia pubblicitaria, l'azienda ha inizialmente collaborato con Microsoft. Ciò ha permesso a Netflix di entrare rapidamente nel mercato pubblicitario e superare concorrenti come Hulu, che dispone di un proprio server pubblicitario da oltre dieci anni.
  • Nel gennaio 2023, NVIDIA ha introdotto nuove tecnologie server basate sull'intelligenza artificiale, chiamate GPU A100 Tensor Core, che offrono prestazioni migliorate per i carichi di lavoro correlati all'intelligenza artificiale e al machine learning. L'azienda è ancora all'avanguardia nello sviluppo di hardware AI per data center.
  • Report ID: 6510
  • Published Date: Aug 27, 2025
  • Report Format: PDF, PPT
  • Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
  • Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
  • Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
  • Richiedi una demo dei principali risultati del report
  • Comprendi la metodologia di previsione del report
  • Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
  • Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Domande frequenti (FAQ)

Nel 2026, il valore del settore dei server è stimato in 117,87 miliardi di dollari.

Nel 2025, il mercato dei server ha raggiunto una dimensione stimata di 109,31 miliardi di dollari e si prevede che supererà i 251,74 miliardi di dollari entro il 2035, con un CAGR superiore all'8,7% durante il periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035.

La quota del 43,7% del mercato dei server in Nord America è dominante grazie all'esistenza di un'infrastruttura IT sofisticata, che stimola la domanda fino al 2026-2035.

Tra i principali attori del mercato figurano Netflix, Ampere, Oracle Corporation, Quanta Computer Inc., SMART Global Holdings, Inc., ASUSTeK Computer Inc., Cisco Systems, Inc., Huawei Technologies Co., Ltd., Intel Corporation.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Preeti Wani
Preeti Wani
Assistant Research Manager
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos