Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato SDN multi-cloud ha raggiunto un valore di oltre 5,6 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 24,15 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di circa l'11,9% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore SDN multi-cloud è stimato in 6,17 miliardi di dollari.
I principali fattori trainanti dello sviluppo del mercato SDN multi-cloud sono la crescente adozione di strategie cloud ibride e multi-cloud da parte delle aziende di diversi settori verticali, l'urgente necessità di un'amministrazione di livello superiore per le politiche e la governance e il sostanziale passaggio della forza lavoro al lavoro da remoto causato dalla pandemia. È stato inoltre osservato dalle statistiche di Eurostat che nel 2023 il 42,5% delle aziende dell'UE ha acquistato servizi di cloud computing, principalmente per software per ufficio, archiviazione di file ed e-mail.

Settore SDN multi-cloud: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- L'ascesa delle PMI crea opportunità di fatturato per i fornitori di servizi cloud: le PMI si sforzano continuamente di soddisfare i requisiti normativi e dispongono di budget limitati. Inoltre, a causa dei team IT più piccoli e dei vincoli di manodopera, le PMI trovano difficile concentrarsi efficacemente su ogni aspetto della propria organizzazione. Nel 2023, oltre il 50% del budget tecnologico delle PMI sarà destinato ai servizi cloud. Queste problematiche stanno spingendo le piccole e medie imprese (PMI) ad adottare i servizi di cloud computing perché semplificano la conformità alle normative, riducono le spese operative e in conto capitale (CAPEX e OPEX), migliorano la sicurezza, aumentano lo storage e la flessibilità e automatizzano i processi aziendali e gli aggiornamenti software, il che aumenta la produttività dei dipendenti. Inoltre, vantaggi come il pagamento a consumo, la scalabilità e la semplicità di accesso alle informazioni stanno facilitando l'accesso e l'utilizzo più rapidi dei servizi cloud da parte delle PMI. Nel mercato SDN multi-cloud, queste variabili stanno aprendo nuove prospettive per le aziende cloud.
- Adozione del networking multi-cloud - Gli imperativi di sicurezza e conformità stanno guidando l'adozione del settore del networking multi-cloud. Fino all'89% delle aziende adotta una strategia multi-cloud. Le organizzazioni soggette a normative rigorose cercano framework solidi che offrano misure di sicurezza coerenti in diversi ambienti cloud. Il networking multi-cloud affronta queste problematiche fornendo controlli centralizzati, garantendo il rispetto degli standard di conformità e mitigando i rischi associati a un singolo punto di errore. Questa affidabilità nelle pratiche di sicurezza incoraggia le aziende ad adottare strategie di gestione multi-cloud, promuovendo un approccio sicuro e conforme alla propria infrastruttura cloud.
- Crescente implementazione di SDN per il 5G – SDN è un'architettura di rete intelligente che supporta i requisiti dell'ecosistema 5G. SDN può essere utilizzato per fornire un framework complessivo che consenta al 5G di funzionare attraverso un piano di controllo. Questa tecnologia offre diversi vantaggi, come flussi di dati migliori durante lo spostamento dei dati attraverso la rete 5G. A giugno 2023, 1,1 miliardi di abbonati in tutto il mondo si sono iscritti alle reti 5G e nel primo trimestre di quest'anno se ne sono aggiunti altri 125 milioni. L'architettura SDN può ridurre al minimo la larghezza di banda della rete e aumentare la latenza. La tecnologia SDN può gestire e automatizzare la ridondanza di rete da un piano di controllo centralizzato, evitando interruzioni importanti grazie alla determinazione di flussi di dati ottimali in tempo reale.
Sfide
- Mancanza di standardizzazione: l'assenza di approcci e protocolli standardizzati per il networking multi-cloud può ostacolare l'integrazione e la migrazione senza interruzioni tra diversi provider cloud. La mancanza di standardizzazione può creare un ecosistema frammentato e rallentare l'innovazione e l'adozione.
- Integrazione e interoperabilità: Integrare diversi servizi cloud e garantire una compatibilità fluida tra i vari provider cloud può essere difficile. Le incompatibilità tra le piattaforme cloud possono causare problemi di trasferimento dati, prestazioni delle applicazioni ed efficacia operativa complessiva.
Mercato SDN multi-cloud: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
11,9% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
5,6 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
24,15 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione SDN multi-cloud
Modello di implementazione (Cloud pubblico, Cloud privato, Cloud ibrido)
Si prevede che il segmento cloud ibrido nel mercato SDN multi-cloud rappresenterà una quota di fatturato considerevole entro la fine del 2037. La crescita del segmento può essere attribuita al crescente tasso di adozione del cloud ibrido, che offre opportunità di crescita, con una crescente necessità di maggiore potenza di calcolo e una rapida crescita del mercato. Le aziende stanno sfruttando il modello cloud ibrido per eliminare le sfide aziendali difficili da affrontare con un'infrastruttura IT tradizionale.
L'approccio cloud ibrido è stato utilizzato dal 56% delle aziende con un fatturato superiore a 500 milioni di dollari. Il cloud ibrido sta colmando il divario tra IT e aziende migliorando l'agilità e l'efficienza e fornendo rapidamente risorse IT a costi contenuti. Consente alle aziende di estendere le proprie applicazioni e infrastrutture in base alle esigenze e offre agli utenti prestazioni elevate e un'elevata disponibilità.
Il cloud ibrido offre economie di scala garantendo al contempo la sicurezza delle informazioni sensibili aziendali. Poiché la disponibilità di risorse sicure, scalabili ed economiche può offrire alle organizzazioni maggiori opportunità di esplorare diverse strade operative, ciò favorirebbe l'adozione dell'ambiente cloud ibrido tra le organizzazioni.
Dimensioni aziendali (Piccole e medie imprese (PMI), Grandi imprese)
È probabile che il segmento delle piccole e medie imprese acquisisca una quota di mercato SDN multi-cloud superiore al 56% entro il 2036. Le PMI si concentrano sulla riduzione dei costi complessivi e sull'implementazione di un'infrastruttura migliorata. Per rendere più conveniente l'operatività della loro azienda, necessitano di un approccio di pagamento flessibile. Le PMI stanno adottando rapidamente i servizi di infrastruttura cloud grazie alla loro semplicità d'uso e flessibilità; si prevede che la domanda aumenterà per tutto il periodo di previsione. Nei prossimi tre-cinque anni, la tecnologia del cloud computing sarà ampiamente adottata grazie alla consapevolezza dei costi da parte delle PMI. Come osservato, le PMI spendevano il 47% del loro budget tecnologico per i servizi cloud entro il 2022.
Utente finale (Produzione, BFSI, Energia e servizi di pubblica utilità, Commercio al dettaglio, Difesa e Pubblica amministrazione, IT e telecomunicazioni, Sanità, trasporti e logistica)
Si prevede che il segmento del commercio al dettaglio acquisirà una quota di mercato significativa per l'SDN multi-cloud nel periodo di previsione. I rivenditori stanno adottando tecnologie all'avanguardia come il cloud computing, l'analisi dei big data, le vetrine digitali e i social network in risposta alla crescita dei marketplace online. Affinché i fornitori di un determinato settore possano offrire ai clienti i loro prodotti e servizi, è necessaria un'infrastruttura cloud completa.
A causa della forte rivalità, i settori del commercio al dettaglio e dell'e-commerce devono gestire le fluttuazioni e la volatilità della domanda per una varietà di prodotti. Le imprese digitali possono prosperare solo se rispondono tempestivamente alle esigenze della propria clientela e implementano strategie di prezzo appropriate. Si prevede che la disponibilità di punti vendita al dettaglio e l'adozione dell'omni-commerce contribuiranno a breve alla potenziale espansione dei settori verticali del commercio al dettaglio e dell'e-commerce. Alla luce di ciò, si stima che il mercato registrerà una crescita significativa in questo segmento.
La nostra analisi approfondita del mercato include i seguenti segmenti:
Modello di distribuzione |
|
Dimensioni aziendali |
|
Utente finale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Settore SDN multi-cloud - Sinossi regionale
Statistiche di mercato del Nord America
Si prevede che il settore del Nord America deterrà la quota di fatturato maggiore, pari al 36%, entro il 2037, grazie alla crescente adozione dei servizi cloud nella regione. La crescita del mercato nella regione è prevista anche grazie alla crescente adozione dei servizi cloud, grazie alla loro economicità e agilità. La regione identifica in modo solido diversi casi d'uso e funzionalità chiave, il più delle volte necessari per la creazione di una rete multi-cloud privata globale che collega ambienti on-premise a uno o più cloud pubblici con cloud distribuito, Internet e connettività SaaS. Inoltre, il 96% delle aziende utilizza uno o più cloud pubblici. Metà dei carichi di lavoro aziendali è ospitata su cloud pubblici. Le aziende utilizzano in media 2,2 cloud pubblici. Il 48% dei dati viene conservato dalle organizzazioni su cloud pubblici.
Inoltre, gli Stati Uniti Stati Uniti vantano un settore maturo per quanto riguarda l'adozione del cloud computing, promuovendo i servizi SDN multi-cloud. Inoltre, gli Stati Uniti ospitano numerosi fornitori di soluzioni SDN multi-cloud, come Cisco, Oracle, Juniper Networks, F5 e Dell, tra gli altri.
L'elevata penetrazione di Internet, unita alle iniziative delle agenzie governative che si stanno spostando parzialmente sul cloud per migliorare i servizi informativi, stimolerebbe anche la crescita delle tecnologie SDN multi-cloud in Canada.
Analisi del mercato APAC
Si stima che la regione APAC acquisirà una quota di mercato significativa per l'SDN multi-cloud entro la fine del 2037, grazie alle organizzazioni della regione che adottano strategie multi-cloud e hybrid-cloud per sfruttare i vantaggi di più piattaforme cloud. Questa tendenza è guidata dall'esigenza di flessibilità, scalabilità e ottimizzazione dei costi. Le aziende sono alla ricerca di strategie per gestire efficacemente le risorse cloud e minimizzare le spese relative.
Grazie a funzionalità come l'ottimizzazione del carico di lavoro, il monitoraggio delle risorse e l'analisi dei costi, le soluzioni di gestione multi-cloud aiutano le aziende a sfruttare al meglio i propri investimenti nel cloud. Si prevede che questi elementi alimenteranno la necessità di soluzioni di gestione multi-cloud. Ad esempio, a marzo 2022, il Ministero dell'Elettronica e delle Tecnologie dell'Informazione ha introdotto il framework India Enterprise Architecture (IndEA), incentrato sull'adozione di architetture multi-cloud, cloud e cloud ibrido per le organizzazioni governative.
L'integrazione dei servizi di cloud computing per la trasformazione industriale è una delle tendenze più importanti in Cina. Si stima che in Cina il settore del cloud computing sia cresciuto del 25-35% all'anno negli ultimi cinque anni, e che questa tendenza probabilmente continuerà a breve.
Corea del Sud mira ad attrarre più persone nel suo crescente settore del cloud computing. Nonostante il predominio americano, le aziende sudcoreane stanno contribuendo al settore cloud globale. Un sondaggio condotto nel 2022 tra le aziende cloud sudcoreane che offrono servizi SaaS (Software as a Service) ha rivelato che circa il 69% di coloro che utilizzano servizi multi-cloud combinava numerosi cloud internazionali con un cloud nazionale.
La struttura all'avanguardia, nota come OS3, consente alle aziende in Giappone di utilizzare la piattaforma Equinix per creare un'architettura multi-cloud ibrida a prova di futuro e abbracciare la digitalizzazione nella nuova era, con una spesa iniziale di 55 milioni di dollari. Negli ultimi anni, i principali fornitori di servizi cloud (CSP) hanno utilizzato Osaka come nuovo hub regionale per ampliare la propria offerta e rafforzare la propria influenza nel mercato SDN multi-cloud dell'area Asia-Pacifico.

Aziende che dominano il panorama SDN multi-cloud
- Oracle
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziarie
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Amazon Web Services, Inc.
- Broadcom.
- Microsoft Società
- Hewlett Packard Enterprise
- rise Development LP
- Dell Inc.
- IBM
- Nutanix, Inc.
- Cisco Systems, Inc.
Queste aziende hanno utilizzato una serie di tecniche strategiche per aumentare le loro quote di mercato sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali. Collaborare con i fornitori per fornire soluzioni all'avanguardia che gestiscano in modo efficiente le operazioni aziendali.
Sviluppi recenti
- Broadcom Inc ha annunciato importanti innovazioni nel suo portfolio Software-Defined Edge, che include 5G, SD-WAN, SASE ed Edge Compute, per aiutare i Communications Service Provider (CSP) ad aggiornare le proprie reti e a creare nuovi servizi monetizzabili. Le aziende possono ora eseguire carichi di lavoro sull'edge su larga scala con automazione e un'osservabilità senza precedenti grazie alle ultime innovazioni, sviluppate anche in collaborazione con i partner dell'ecosistema.
- Microsoft Corporation & AT&T ha raggiunto un traguardo importante annunciando una collaborazione, la prima nel settore, per far evolvere la tecnologia cloud ibrida di Microsoft al fine di supportare i carichi di lavoro della rete core 5G di AT&T.
- Report ID: 6088
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
SDN multi-cloud Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto