Dimensioni e quota del mercato dei chip AR/VR, per tipo di chip (circuito integrato del processore, circuito integrato dell'interfaccia utente, circuito integrato di gestione dell'alimentazione); tipo di dispositivo; utente finale - Analisi della domanda e dell'offerta globale, previsioni di crescita, rapporto statistico 2025-2037

  • ID del Rapporto: 6253
  • Data di Pubblicazione: Jun 26, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037

Il mercato dei chip AR/VR è stato stimato a 5,26 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 52,73 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di oltre il 19,4% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il mercato dei chip AR/VR è stimato a 6,13 miliardi di dollari.

Il mercato dei chip AR/VR è trainato dalla crescente domanda di esperienze di gioco e dalla proliferazione di applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale. Secondo l'International Trade Administration, le vendite sono aumentate a seguito della pandemia; negli Stati Uniti, la spesa dei consumatori per videogiochi e servizi in abbonamento è aumentata di un record del 31%. Il fatturato generato dal gaming mobile è aumentato del 13,3% nel 2020, raggiungendo i 77,2 miliardi di dollari.

ARVR Chip Market O
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Crescente adozione in diversi settori – Numerosi settori, tra cui aviazione civile, difesa e sicurezza, sanità, produzione digitale, istruzione e intrattenimento, fanno ampio affidamento su soluzioni di realtà aumentata e virtuale. Si prevede che le aziende leader nel settore della realtà aumentata e virtuale si concentreranno sul lancio di prodotti specifici per settore per aumentare la propria visibilità in diversi settori, tra cui trasporti, estrazione mineraria e petrolio e gas. I settori del commercio, dell'istruzione, della sanità e dell'intrattenimento sono quelli in cui la tecnologia AR/VR sta diventando sempre più popolare. Si prevede che il mercato dei chip AR/VR si svilupperà con la crescente domanda di chip specializzati, dovuta all'espansione delle applicazioni di AR e VR in molti settori.

  • Maggiore integrazione dell'IA nelle tecnologie AR/VR – Il progresso della tecnologia AR e VR è stato notevolmente favorito dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA). Nei dispositivi AR e VR, gli algoritmi di IA vengono impiegati per migliorare la precisione e la velocità di tracciamento, rendering ed elaborazione. Ad esempio, nel 2023, oltre a introdurre diversi nuovi prodotti, tra cui i nuovi occhiali intelligenti Meta X Ray-Ban, la prossima versione di Meta Quest e gli assistenti AI per WhatsApp, Facebook e Instagram, Meta ha anche rivelato la sua intenzione di integrare l'IA con AR e VR. Ambienti virtuali più accurati e realistici sono stati creati grazie all'applicazione dell'IA nei dispositivi AR e VR. Per ulteriori analisi immersiva, i movimenti degli utenti vengono tracciati e analizzati da sistemi di intelligenza artificiale. Di conseguenza, l'integrazione dell'intelligenza artificiale ha migliorato l'esperienza delle tecnologie AR/VR, contribuendo alla crescente domanda nel mercato dei chip AR/VR.  
  • Impegno della domanda di tecnologie AR/VR negli smartphone – Il crescente utilizzo degli smartphone ha ampliato il mercato dei chip AR/VR. Secondo il World Economic Forum, nel 2022 gli abbonati mobili attivi a livello globale erano oltre 8,58 miliardi, su una popolazione totale di 7,95 miliardi. I chip AR/VR integrati negli smartphone consentono esperienze di gioco di realtà virtuale e aumentata estremamente realistiche, in cui l'utente interagisce con l'ambiente circostante. Più che mai, le aziende utilizzano la realtà aumentata mobile, in particolare per attività come la visualizzazione di prodotti, la formazione e l'assistenza remota.

Sfide

  • Mancanza di consapevolezza nei paesi in via di sviluppo I paesi in via di sviluppo, in particolare quelli africani, non dispongono delle competenze tecnologiche e delle infrastrutture necessarie per utilizzare le tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Tuttavia, non sono in grado di procedere a causa di infrastrutture insufficienti. In alcuni paesi, il costo delle apparecchiature è ancora proibitivo, il che scoraggia l'utilizzo della tecnologia e limita la crescita del mercato.

  • Scarsità di investimenti in attività di ricerca e sviluppo Poiché la tecnologia avanza così rapidamente, le aziende devono effettuare investimenti in ricerca e sviluppo per rimanere al passo con la concorrenza e produrre soluzioni di chip AR/VR all'avanguardia. D'altra parte, il sottofinanziamento della ricerca e sviluppo da parte di alcune aziende potrebbe limitare l'avanzamento di chip AR/VR innovativi e limitare il potenziale di crescita del mercato.


Mercato dei chip AR/VR: approfondimenti chiave

Attribut du rapport Détails

Anno base

2024

Anno di previsione

2025-2037

Tasso di crescita annuo composto (CAGR)

19,4%

Dimensione del mercato dell'anno base (2024)

5,26 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037)

52,73 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America(Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico(Giappone, Cina, India, Indonesia, Malesia, Australia, Corea del Sud, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa(Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina(Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa(Israele, Nord Africa del Consiglio di cooperazione del Golfo, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione dei chip AR/VR

Tipo di chip (circuiti integrati per processori, circuiti integrati per interfaccia utente, circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione)

Il segmento dei circuiti integrati per processori nel mercato dei chip AR/VR dovrebbe registrare una crescita superiore al 24% entro il 2037. La crescita del segmento può essere attribuita alle funzionalità avanzate fornite da questi circuiti. I circuiti integrati nei processori sono in genere meno costosi e consumano meno energia rispetto ai microprocessori. Vengono utilizzati in beni e dispositivi a funzionamento autonomo come sistemi embedded, dispositivi medici impiantati nel corpo, telecomandi, elettrodomestici intelligenti e sistemi di controllo dei motori automobilistici.

Inoltre, i circuiti integrati nei processori (CI) sono essenziali per l'elaborazione dei dati ed eseguono calcoli complessi per garantire esperienze AR e VR fluide. Convertendo gli input in comandi, i circuiti integrati (IC) dell'interfaccia utente consentono agli utenti e ai dispositivi AR/VR di comunicare senza problemi.

 Inoltre, microcontrollori più piccoli si traducono in spese di sistema più economiche. Poiché tutti i componenti necessari – memoria, unità di elaborazione centrale (CPU) e periferiche di input/output – sono integrati in un unico chip, riducendo i prezzi e aumentando l'efficienza, il mercato è in piena espansione a livello globale.

Tipo di dispositivo (Head-mounted display, Head-up display, dispositivo portatile, dispositivo di tracciamento dei gesti, proiettore e display a parete)

Il segmento degli head-mounted display nel mercato dei chip AR/VR è destinato a superare i 7 miliardi di dollari entro il 2024. La crescita del segmento può essere attribuita alla crescente adozione di head-mounted display in ambito militare. Inoltre, i consumatori ora danno priorità a dispositivi che non siano solo comodi, ma anche facili da trasportare. Pertanto, la crescente domanda di dispositivi leggeri e portatili sta influenzando la crescita del segmento.

La realtà aumentata (AR) con display montato sulla testa (HMD) ha suscitato sempre più interesse nelle attività manifatturiere, poiché consente agli operatori di ottenere assistenza visiva direttamente davanti al loro campo visivo, liberando al contempo entrambe le mani. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, dopo un calo del 4,2% nel 2020 a causa della pandemia, la produzione manifatturiera globale è aumentata del 9,4% nel 2021. Pertanto, la crescita della produzione manifatturiera sta stimolando la crescita del segmento dei display montati sulla testa.

La nostra analisi approfondita del mercato globale include i seguenti segmenti:

          Chip Tipo

  • IC del processore
  • IC dell'interfaccia utente
  • IC di gestione dell'alimentazione

         Tipo di dispositivo

  • Display montato sulla testa
  • Head-up display
  • Dispositivo portatile
  • Dispositivo di tracciamento dei gesti
  • Proiettore e display Muro

         Uso finale

  • Giochi
  • Intrattenimento e media
  • Aerospaziale e difesa
  • Sanità
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Industria dei chip AR/VR - Sinossi regionale

APAC Statistiche di mercato

Si prevede che il settore dell'Asia-Pacifico dominerà la quota di fatturato maggioritaria del 43% entro il 2037. La crescita del mercato nella regione è prevista anche grazie al crescente utilizzo della tecnologia della realtà virtuale per l'apprendimento online dei consumatori, l'assistenza medica e la formazione. Inoltre, è degno di nota il fatto che paesi come l'India siano pronti a implementare nuove tecnologie in molti settori, il che implica che il mercato nella regione Asia-Pacifico si espanderà a un ritmo più rapido durante l'anno previsto. L'adozione di tecnologie contemporanee da parte di numerosi settori, tra cui la pubblica amministrazione, la logistica digitale, il settore residenziale e commerciale e i trasporti, ha contribuito alla crescita della regione.

L'economia cinese è tra quelle in più rapida crescita al mondo. Sono in corso numerosi progetti nel Paese, in particolare progetti di realtà virtuale. Secondo il Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, nel 2022 è stata accelerata una strategia per la crescita del settore della realtà virtuale, con l'obiettivo di aumentarne il valore a oltre 49,4 miliardi di dollari entro il 2026. La Cina sta ponendo sempre più l'accento sulla transizione della sua economia da un'economia incentrata sulla produzione a un'economia incentrata sull'innovazione.

L'industria manifatturiera è stata una delle principali fonti di dipendenza per la Corea del Sud. Grazie a significativi investimenti in tecnologia, la Corea del Sud sta assistendo a sviluppi entusiasmanti nel settore della realtà aumentata e dei chip per la realtà virtuale. Ha creato una catena di supermercati AR che opera su piattaforme metropolitane. Secondo il World Economic Forum, Seul, la dinamica metropoli della Corea del Sud, ha introdotto la prima app di metaverso urbano al mondo, segnando una svolta rivoluzionaria nel mondo digitale. Con la Fase 2 che inizierà nel 2024 e la Fase 3 nel 2026, la città ha impegnato 180 milioni di dollari per costruire la sua infrastruttura metaversale. La Fase 2 collegherà le aziende locali con gli investitori stranieri, mentre la Fase 3 integrerà la realtà aumentata e virtuale nelle operazioni quotidiane della città.

Analisi del mercato nordamericano

Il mercato nordamericano dei chip AR/VR dovrebbe raggiungere una quota di fatturato superiore al 26% entro la fine del 2037, grazie alla crescente domanda di dispositivi elettronici di consumo nella regione. Gli utenti possono utilizzare una piattaforma digitale per esplorare il mondo dei videogiochi con AR e VR. L'utilizzo di chip AR/VR nei dispositivi elettronici di consumo è in aumento a causa dell'agguerrita concorrenza nel settore dell'elettronica di consumo, in cui i produttori danno priorità all'aggiornamento dei loro prodotti come laptop, cellulari e registratori digitali. Inoltre, per stare al passo con questa tendenza, grandi aziende come Sony, Apple, Samsung, Panasonic e Google, tra le altre, implementano tecnologie di realtà aumentata all'avanguardia.

La crescente domanda di display montati sulla testa nei settori militare e della difesa sta stimolando la crescita del mercato negli Stati Uniti. Anche la crescente richiesta di caschi leggeri sta alimentando la domanda di mercato nella regione. Ad esempio, nell'aprile 2024, Vuzix Corporation, fornitore leader di occhiali intelligenti e tecnologie e prodotti per la Realtà Aumentata (AR), ha annunciato di aver ricevuto nuovi ordini aggiuntivi da due aziende aerospaziali e della difesa per sviluppare e fornire ulteriormente soluzioni di display basate su guide d'onda nel 2024.

ARVR Chip Market S
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Aziende che dominano il panorama dei chip AR/VR

    Il mercato dei chip AR/VR è dominato da importanti concorrenti che si stanno espandendo attraverso fusioni e acquisizioni.

    • Qualcomm Technologies, Inc.
      • Panoramica dell'azienda
      • Strategia aziendale
      • Offerte di prodotti chiave
      • Performance finanziaria
      • Indicatori chiave di prestazione
      • Analisi del rischio
      • Sviluppo recente
      • Presenza regionale
      • Analisi SWOT
    • Honeywell International Inc.
    • MEDIATEK INC.
    • NVIDIA Corporation
    • Huawei Technologies Co., Ltd.
    • Broadcom Inc.
    • Meta Platforms Inc.
    • Microsoft Corporation
    • Intel Corporation
    • International Business Machines Corporation (IBM)

Sviluppi recenti

  • Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato la piattaforma Snapdragon® XR2+ Gen 2, un'architettura a chip singolo che consente un'elaborazione spaziale 4.3K a 90 frame al secondo per una nitidezza visiva straordinaria sia nel lavoro che nel tempo libero. I dispositivi Snapdragon XR2+ Gen 2, che supportano 12 o più fotocamere contemporaneamente e una sofisticata intelligenza artificiale integrata, possono tracciare senza problemi l'utente, i suoi movimenti e il mondo che lo circonda, consentendo una navigazione fluida ed esperienze ineguagliabili che combinano spazi fisici e digitali.
  • Honeywell ha lanciato Honeywell 360 Display, un visore da indossare sulla testa che migliora notevolmente la consapevolezza situazionale per gli operatori di veicoli militari che operano in ambienti pericolosi con visione limitata. Il display Honeywell 360 simula la visione naturale fornendo un'immagine ad alta risoluzione e a bassissima latenza di ciò che accade intorno all'auto, consentendo ai conducenti di evitare in sicurezza eventuali pericoli.
  • Report ID: 6253
  • Published Date: Jun 26, 2025
  • Report Format: PDF, PPT

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali

per startup e università

Richiesta prima dell'acquisto

Domande frequenti (FAQ)

Nel 2025, si stima che il valore del settore dei chip AR/VR ammonterà a 6,13 miliardi di dollari.

Il mercato dei chip AR/VR è stato valutato a 5,26 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 52,73 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di oltre il 19,4% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. La crescita del mercato è attribuita alla crescente domanda di esperienze di gioco e alla proliferazione di applicazioni di realtà aumentata e virtuale.

Si prevede che il settore dell'area Asia-Pacifico dominerà la quota di maggioranza del fatturato, pari al 43%, entro il 2037, influenzato dal crescente utilizzo della tecnologia della realtà virtuale per l'apprendimento online dei consumatori, l'assistenza medica e la formazione nella regione.

I principali attori del mercato sono Qualcomm Technologies Inc., Honeywell International Inc., MEDIATEK INC., NVIDIA Corporation, Huawei Technologies Co., Ltd., Broadcom Inc., Meta Platforms Inc., Microsoft Corporation, Intel Corporation, International Business Machines Corporation (IBM) e altri.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Preeti Wani
Preeti Wani
Assistant Research Manager
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos