Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato del diboruro di titanio Titanium Diboruro Market) era stimato in 61,02 milioni di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 138,36 milioni di dollari entro il 2037, registrando un CAGR superiore al 6,5% durante il periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore del diboruro di titanio è stimato in 64,39 milioni di dollari.
Questa crescita del mercato sarà dominata dalla crescente domanda di materiali leggeri in diverse applicazioni, tra cui il settore automobilistico. I materiali leggeri hanno un grande potenziale per migliorare l'efficienza dei veicoli, poiché richiedono meno energia per accelerare un componente più leggero rispetto a uno pesante. Un aumento del 6-8% dell'efficienza del carburante può essere ottenuto con una riduzione del 10% del peso del veicolo. Pertanto, il diboruro di titanio è stato recentemente utilizzato nella produzione di pistoni, alberi motore, canne cilindri, utensili da taglio, alberi motore e tamburi dei freni per automobili.
Inoltre, lo sviluppo di nuovi materiali con proprietà eccezionali sta diventando sempre più importante con l'aumento delle spese in ricerca e sviluppo. Grazie alle sue particolari qualità, si prevede un aumento della domanda di diboruro di titanio nei prossimi anni.

Settore del diboruro di titanio: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
Crescente domanda di energia rinnovabile - La necessità di sviluppare alternative energetiche pulite e rinnovabili è diventata urgente a causa degli effetti negativi sull'ambiente derivanti dal continuare a fare affidamento sui combustibili fossili, già limitati, per alimentare la popolazione mondiale in crescita. A livello globale, l'uso di energia rinnovabile è aumentato significativamente negli ultimi 20 anni. I livelli di consumo nel 2022 hanno superato i 44 exajoule. Inoltre, un processo anodico essenziale, necessario per supportare numerose attività di generazione di combustibili catodici, è l'ossidazione elettrochimica dell'acqua. Per rendere accessibili le tecnologie per le energie rinnovabili sono necessari materiali economici in grado di catalizzare l'ossidazione dell'acqua. Pertanto, si stima che l'utilizzo del diboruro di titanio sia in crescita, poiché si è dimostrato un efficace elettrocatalizzatore disponibile sulla Terra per l'ossidazione dell'acqua in un elettrolita acido.
Impegno della domanda di smartphone - La loro connettività impeccabile, l'elevata integrazione tecnologica e le funzionalità versatili hanno contribuito al recente aumento di popolarità degli smartphone tra il grande pubblico. Pertanto, si prevede un aumento anche della domanda di batterie agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio offrono una migliore densità di potenza, durano più a lungo e si caricano più rapidamente rispetto alle batterie convenzionali, consentendo una maggiore durata della batteria in un design più leggero. Per questo motivo, si stima un aumento anche della domanda di diboruro di titanio. Ad esempio, un gruppo di scienziati del Japan Advanced Institute of Science and Technology (JAIST) e dell'Indian Institute of Technology di Gandhinagar (IITGN) ha sviluppato un nuovo materiale anodico che consente di ricaricare le batterie al litio in pochi minuti. Gli scienziati hanno affermato che per creare il nuovo materiale anodico bidimensionale (2D) sono stati utilizzati nanosfoglie di diboruro di titanio (TiB2), composte da strati di boro e atomi metallici disposti come un sandwich multistrato.
Crescente necessità di rivestimenti resistenti all'usura - Si prevede che il mercato del diboruro di titanio si svilupperà a seguito della crescente necessità di rivestimenti resistenti all'usura in una vasta gamma di settori, tra cui l'industria mineraria, petrolifera e del gas e la produzione chimica. Il diboruro di titanio è un materiale diffuso per applicazioni di rivestimento grazie alla sua resistenza a condizioni corrosive e alte temperature.
Sfide
Crescente preoccupazione per la salute causata dal diboruro di titanio - Si prevede che le crescenti preoccupazioni relative agli effetti sulla salute umana derivanti dall'esposizione al diboruro di titanio avranno un impatto negativo sul valore di mercato del diboruro di titanio in futuro. L'inalazione di diboruro di titanio può irritare le mucose e potrebbe provocare avvelenamento da piombo. È probabile che abbia un impatto sul sistema nervoso centrale e causi disturbi al tratto gastrointestinale in caso di ingestione. Se esposto alla pelle, il diboruro di titanio può provocare dermatite. Pertanto, si prevede che la crescita del diboruro di titanio sarà ostacolata nei prossimi anni.
Elevati costi di produzione del diboruro di titanio
Mancanza di consapevolezza sui benefici del diboruro di titanio
Mercato del diboruro di titanio: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
6,5% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
61,02 milioni di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
138,36 milioni di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione del diboruro di titanio
Applicazione (corazzatura balistica, fusione di alluminio, sistema di propulsione a getto, utensili da taglio, componenti refrattari, ceramiche elettricamente conduttive/composte, film sottili e rivestimenti)
Nel mercato del diboruro di titanio, il segmento delle ceramiche elettricamente conduttive/composte è destinato a detenere una quota di mercato superiore al 30% entro la fine del 2037. La crescita del segmento è destinata a essere dominata dalla crescente produzione di automobili, poiché questo segmento è ampiamente utilizzato in questa applicazione. In tutto il mondo, nel 2022 sono state prodotte circa 84 milioni di automobili, con un aumento di circa il 5% rispetto al 2021.
Inoltre, per creare condensatori elettrici a doppio strato, utilizzati per realizzare dispositivi elettronici, vengono impiegati compositi di diboruro di titanio con conduttività elettrica. Si prevede che la domanda di prodotti sarà trainata durante il periodo di previsione dall'espansione dell'industria elettronica.
Inoltre, grazie alla sua crescente ampiezza di applicazione in una varietà di settori di utilizzo finale, tra cui prodotti di consumo ed edilizia, si prevede un aumento anche della domanda di ceramiche composite. Trova impiego come sostituto di materiali tradizionali come acciaio e alluminio, che storicamente hanno dominato diversi settori globali.
Utente finale (aerospaziale, automobilistico, elettronico, metallurgico, energetico, chimico)
Nel mercato del diboruro di titanio, si stima che il segmento dell'elettronica deterrà una quota di fatturato superiore al 30% entro la fine del 2036. La crescita del segmento sarà influenzata dalla crescente domanda di elettronica dovuta a vari fattori, tra cui il lavoro da remoto.
La domanda di laptop, fotocamere e altri gadget che consentono alle persone di lavorare e studiare da casa è aumentata a seguito dell'epidemia di COVID-19, che ha favorito la tendenza al lavoro e all'apprendimento da remoto. Anche dopo la fine della pandemia, questa tendenza probabilmente continuerà, perché molte persone hanno scoperto che lavorare da remoto offre maggiore libertà e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Inoltre, gli sviluppi tecnologici stimolano la creazione di prodotti nuovi e migliori, il che aumenta e alimenta la domanda. Pertanto, con l'ulteriore aumento della quota di mercato, si stima che anche i ricavi del mercato del diboruro di titanio aumenteranno.
La nostra analisi approfondita del mercato globale del diboruro di titanio include i seguenti segmenti:
Composito |
|
Preparazione |
|
Applicazione |
|
Utente finale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Industria del diboruro di titanio - Sinossi regionale
Previsioni di mercato APAC
Si prevede che l'industria dell'Asia-Pacifico deterrà la quota di fatturato maggiore, pari al 30%, entro il 2037, a causa della crescente domanda di elettricità. Il fattore principale che influenza la crescita del mercato in questa regione è l'aumento della domanda di elettricità. Con un aumento di circa il 2% rispetto all'anno precedente, il consumo di energia primaria della regione Asia-Pacifico nel 2022 è stato di circa 276 exajoule. Di conseguenza, il mercato del diboruro di titanio, essendo ampiamente utilizzato nel settore energetico e dell'energia, sta aumentando.
Inoltre, si è registrata una crescente domanda di veicoli elettrici a causa delle crescenti iniziative governative in questa regione. Inoltre, data la presenza di diversi importanti produttori di veicoli elettrici in quest'area, il tasso di adozione di questi veicoli è in aumento ogni anno. Si prevede che l'India crescerà al ritmo più rapido nel mercato del diboruro di titanio nel corso del periodo di previsione, a seguito della crescente domanda dei consumatori di automobili ad alte prestazioni, a basso consumo di carburante e a basse emissioni. Di conseguenza, ciò ha comportato un aumento della produzione di batterie agli ioni di litio. Di conseguenza, la crescita del mercato in questa regione è in crescita.
Analisi del mercato europeo
Si prevede inoltre che il mercato europeo del diboruro di titanio registrerà una crescita notevole nei prossimi anni. Questa crescita del mercato sarà influenzata dall'aumento della popolazione urbana. Di conseguenza, si stima che anche la domanda di energia aumenterà.
Inoltre, il governo di questa regione ha varato norme rigorose per ridurre le emissioni. La legge europea sul clima obbliga i paesi dell'UE a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. Entro il 2050, l'UE deve raggiungere la neutralità carbonica. Pertanto, si prevede che la domanda di energie rinnovabili sarà predominante in questa regione.

Aziende che dominano il panorama del diboruro di titanio
- 3M
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Plansee SE
- Orient Special Ceramics
- Sinyo Co., Ltd.
- Kennametal, Inc.
- H.C. Starck Tungsten GmbH
Sviluppi recenti
- 3M ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione della divisione tecnologica di M*Modal, per un valore aziendale complessivo di 1 miliardo di dollari. M*Modal, azienda leader nello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) conversazionale basate su cloud per l'assistenza sanitaria, consente ai medici di acquisire e migliorare efficacemente la narrazione del paziente, consentendo loro di dedicare più tempo ai pazienti e fornire cure di qualità superiore.
- Il gruppo Plansee, con sede a Reutte, in Austria, ha avviato una collaborazione con l'azienda tecnologica islandese Arctus, il produttore di alluminio Trimet di Essen, in Germania, e l'Università del Saarland. L'obiettivo del progetto è quello di ampliare una tecnica di produzione rivoluzionaria che produce alluminio senza l'utilizzo di carbonio. La produzione di alluminio produrrebbe solo ossigeno e non anidride carbonica, riducendone l'impronta di carbonio. Plansee Group, un partner per l'innovazione, contribuisce in modo significativo a ridurre l'impronta di carbonio di Trimet garantendo la fornitura di catodi TiB2 ottimizzati, necessari per la costruzione di celle elettrolitiche per la produzione di alluminio.
- Report ID: 5827
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Diboruro di titanio Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto