Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato dell'esametafosfato di sodio è stato valutato a 691,85 milioni di dollari nel 2024 e si prevede che supererà 1,19 miliardi di dollari entro il 2037, registrando un CAGR superiore al 4,3% durante il periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore dell'esametafosfato di sodio è stimato in 717,14 milioni di dollari.
Inoltre, l'esametafosfato di sodio è un metodo estremamente efficace per sequestrare gli ioni alcalini e contribuire al controllo delle acque rosse e nere. Per questo motivo, la sostanza chimica esametafosfato di sodio è molto richiesta negli impianti di trattamento delle acque, alimentando così il mercato dell'esametafosfato di sodio.

Settore dell'esametafosfato di sodio: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- Il crescente utilizzo nel settore alimentare ha influenzato la domanda di mercato: gli SHMP vengono utilizzati come sequestrante, emulsionante e modificatore di consistenza nel settore alimentare. La necessità di una migliore qualità e stabilità degli alimenti, insieme all'espansione dell'industria alimentare trasformata, sta determinando il crescente utilizzo degli SHMP nelle applicazioni alimentari. Le esigenze delle applicazioni utilizzate nella trasformazione alimentare hanno un impatto sulla domanda di esametafosfato di sodio, che viene frequentemente impiegato nell'industria alimentare per una varietà di funzioni. L'utilizzo degli SHMP in una varietà di applicazioni è aumentato a seguito dell'espansione dell'industria di trasformazione alimentare, alimentata da fattori quali il cambiamento delle preferenze dei clienti, il desiderio di cibi pronti e i miglioramenti nella tecnologia alimentare. L'industria di trasformazione alimentare continuerà probabilmente a sperimentare una forte richiesta di additivi come gli SHMP, poiché i produttori alimentari cercano di migliorare le qualità sensoriali, la durata di conservazione e la qualità dei loro prodotti. La necessità di formulazioni alimentari creative e il rispetto delle leggi sulla sicurezza alimentare hanno un impatto anche sull'adozione di SHMP da parte dell'industria alimentare.
- Crescente consapevolezza del trattamento delle acque: gli SHMP sono ampiamente utilizzati nella purificazione dell'acqua. La necessità di prodotti chimici per il trattamento delle acque, inclusi gli SHMP, è dovuta alla crescente necessità di acqua pulita per applicazioni sia municipali che industriali. Contribuiscono a ridurre la produzione di calcare e a gestire la durezza dell'acqua. I depositi di calcare negli impianti idrici possono essere efficacemente evitati con gli SHMP. L'accumulo di calcare sulle superfici di caldaie, tubazioni e altri macchinari per la gestione dell'acqua può causare danni e una riduzione dell'efficienza. L'SHMP contribuisce al mantenimento dell'efficacia e dell'integrità delle infrastrutture idriche fungendo da inibitore di incrostazioni.
- Aumento della capacità di produzione di esametafosfato di sodio di qualità alimentare - Per soddisfare la crescente domanda di esametafosfato di sodio per applicazioni alimentari da parte dell'industria lattiero-casearia, delle bevande e di altri prodotti dolciari, i produttori di esametafosfato di sodio stanno aumentando la loro capacità di produzione di esametafosfato di sodio di qualità alimentare. I produttori di esametafosfato di sodio stanno espandendo strategicamente, fondendo o acquisendo altre aziende per ampliare la loro offerta di prodotti e crescere nel settore mondiale dell'esametafosfato. In particolare, l'area Asia-Pacifico, che ha il maggiore fabbisogno di esametafosfato di sodio e maggiori prospettive di crescita, ha visto una serie di recenti acquisizioni.
Sfide
- Problemi di salute causano un trend al ribasso del mercato - Gli effetti di alcuni fosfati presenti nei prodotti alimentari sulla salute possono essere motivo di preoccupazione. Le dinamiche di mercato potrebbero essere influenzate da preoccupazioni legate alla salute o da una mutevole percezione dei consumatori riguardo agli additivi alimentari, sebbene l'esametafosfato di sodio sia generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS) se utilizzato entro limiti specifici. L'impatto negativo che il consumo di alte concentrazioni di esametafosfato di sodio di qualità alimentare può avere sugli esseri umani è ciò che ne limita l'uso. Poiché il cancro al pancreas e le patologie renali sono stati collegati a un maggiore consumo di esametafosfato di sodio, le persone potrebbero essere scoraggiate dall'acquistare prodotti alimentari che includono questa aggiunta. Di conseguenza, il mercato dell'esametafosfato di sodio subirà un andamento al ribasso.
- Gli impianti di produzione che producono esametafosfato di sodio stanno ora operando a ritmi di produzione inferiori a causa del lockdown e delle misure di separazione sociale. La disponibilità di esametafosfato di sodio sul mercato ne è stata influenzata negativamente.
- Il mercato dell'esametafosfato di sodio di grado tecnico limita la disponibilità di altri fosfati polimerici con caratteristiche chimiche comparabili che possono fungere da sostituti dell'esametafosfato di sodio.
Mercato dell'esametafosfato di sodio: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
4,3% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
691,85 milioni di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
1,19 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione dell'esametafosfato di sodio
Applicazione (Alimenti e bevande, Trattamento delle acque, Industria cartaria, Detergenti industriali)
In base all'applicazione, il segmento alimentare e delle bevande ha guidato il mercato globale dell'esametafosfato di sodio con una quota di fatturato del 39% durante il periodo di previsione. Si prevede una crescita del mercato con la crescente diffusione degli imballaggi alimentari. L'esametafosfato di sodio viene utilizzato per aumentare la durata di conservazione del prodotto finale. Esistono numerosi usi dell'esametafosfato di sodio al di fuori del settore alimentare e delle bevande. Il segmento dei piatti pronti del mercato indiano dei prodotti confezionati ha registrato vendite per un valore di 172,6 milioni di dollari USA nel 2021. Inoltre, l'esametafosfato di sodio (SHMP) è una sostanza chimica con molteplici utilizzi nell'industria alimentare e in altri contesti industriali grazie alla sua capacità di agire come emulsionante, sequestrante e agente di trattamento delle acque. Oltre a queste qualità, il settore alimentare richiede ingredienti con capacità di testurizzare, emulsionare e addensare. A seguito del suo utilizzo nel settore alimentare per gli scopi sopra menzionati, l'esametafosfato di sodio ha registrato un forte aumento della domanda.
Grado (Grado Alimentare, Grado Tecnico)
In base al grado, si prevede che il segmento di grado tecnico rappresenterà il 55% della quota di mercato globale dell'esametafosfato di sodio durante il periodo di previsione. Si prevede che la crescente domanda di esametafosfato di sodio di grado alimentare da parte dell'industria alimentare e delle bevande favorirà l'espansione del mercato. Grazie alla sua capacità di migliorare la consistenza, la stabilità e la conservabilità di una varietà di prodotti alimentari, viene spesso utilizzato come additivo alimentare. Gli alimenti possono beneficiare delle sue proprietà sequestranti, emulsionanti e di ritenzione idrica, che possono migliorarne la qualità complessiva e l'attrattiva. Inoltre, le certificazioni di sicurezza e l'approvazione normativa dell'esametafosfato di sodio alimentare sono essenziali per la sua espansione sul mercato. L'esametafosfato di sodio di qualità alimentare soddisfa gli elevati standard di qualità e sicurezza che consumatori e produttori alimentari considerano quando utilizzano additivi.
La nostra analisi approfondita del mercato globale dell'esametafosfato di sodio include i seguenti segmenti:
Grado |
|
Forma |
|
Applicazione |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Industria dell'esametafosfato di sodio - Sinossi regionale
Previsioni di mercato APAC
Si prevede che l'industria dell'Asia-Pacifico rappresenterà la quota maggiore di fatturato, pari al 33%, entro il 2037. Il crescente settore alimentare e delle bevande nella regione Asia-Pacifico sta trainando il mercato. A causa di fattori quali la crescita demografica, l'aumento del reddito disponibile, l'espansione della classe media e la crescente domanda di alimenti trasformati, l'industria alimentare e delle bevande sta vivendo un boom nei paesi emergenti della regione. Con 4,3 miliardi di persone che vi risiedono, ovvero il 60% della popolazione mondiale, l'area Asia-Pacifico ospita Cina e India, le due nazioni più popolose del mondo. Inoltre, l'espansione dell'industria chimica e petrolifera nell'area Asia-Pacifico nel suo complesso è responsabile anche della crescita del settore dell'esametafosfato di sodio.
Statistiche di mercato nordamericane
Si prevede che il mercato dell'esametafosfato di sodio in Nord America deterrà la seconda maggiore quota di fatturato, pari a circa il 27%, durante il periodo di previsione. Numerosi prodotti, tra cui vernici, materie plastiche e carta, contengono biossido di titanio. Questo migliora la qualità del prodotto nella produzione di biossido di titanio. Il settore degli alimenti trasformati è in espansione a seguito dell'urbanizzazione e dell'aumento demografico nell'area Asia-Pacifico. Serve come emulsionante, addensante e conservante negli alimenti trasformati.

Aziende che dominano il panorama dell'esametafosfato di sodio
- Kraft Chemical Company, Inc.,
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Aditya Birla Chemicals
- Mexichem
- Prayon S.A.
- Innophos
- Chongqing Chuandong Chemical (Group) Co., Ltd
- Israel Chemicals Limited (ICL)
- Yixing Tianyuan Chemical Co., Ltd.
- Recochem Inc.
- Hubei Xingfa Chemicals Group Co.
Sviluppi recenti
- La capacità produttiva di esametafosfato di sodio alimentare [SHMP] di Prayon è aumentata di 10 kt. Prayon, leader mondiale nella chimica dei fosfati, investe nella produzione di esametafosfato di sodio alimentare (SHMP). Questa iniziativa favorirà l'espansione globale del Gruppo e rientra nella strategia di crescita di Prayon in diversi settori, tra cui additivi alimentari, trattamento delle acque e applicazioni industriali.
- CHEMCON e Aditya Birla Chemicals collaborano alla loro Platinum Jubilee Edition. La Platinum Jubilee Edition della Sessione Annuale degli Ingegneri Chimici e il 75° Congresso di Ingegneria Chimica (CHEMCON) si sono tenuti dal 27 al 30 dicembre 2022 presso l'Harcourt Butler Technical University di Kanpur. L'Indian Institute of Chemical Engineers (IIChE) della regione di Kanpur ha organizzato la conferenza, il cui tema era "Sostenibilità nei processi chimici attraverso la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale e la chimica verde".
- Report ID: 5752
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
esametafosfato di sodio Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto