Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Le dimensioni del mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria superavano i 6,04 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supereranno gli 11,82 miliardi di dollari entro il 2037, registrando un CAGR superiore al 5,3% durante il periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nell'anno 2025, la dimensione del settore dei prodotti chimici di processo di raffineria è valutata a 6,31 miliardi di dollari.
Si prevede che uno dei principali fattori trainanti della crescita del mercato sarà la domanda in costante aumento di carburanti, in particolare da parte del settore dei trasporti. L’OPEC ha previsto nel suo World Oil Outlook del 2023 che la domanda globale di carburante dovrebbe raggiungere i 116 milioni di barili al giorno (bpd) entro il 2045, rispetto ai 99,6 milioni di barili al giorno nel 2022. Tuttavia, per la produzione di carburante economicamente vantaggiosa ed efficiente è necessario utilizzare prodotti chimici e metodi specializzati. Di conseguenza, l'aumento della domanda di carburanti per trasporti spinge la domanda di prodotti chimici di raffineria.
Inoltre, la crescente consapevolezza ambientale e l'inasprimento degli standard normativi richiedono l'utilizzo di prodotti chimici di processo di raffineria per ridurre le emissioni, ottimizzare il consumo di energia e mitigare gli impatti ambientali. Ad esempio, in molte nazioni, un gran numero di stati, governi locali e tribali stanno implementando politiche di energia pulita per ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, migliorare la salute pubblica e la qualità dell’aria e raggiungere obiettivi di sviluppo economico. Il rispetto degli obiettivi e delle normative di riduzione delle emissioni spesso comporta l’uso di sostanze chimiche specializzate che aiutano la cattura e l’abbattimento degli inquinanti. Alla luce di ciò, si prevede che la domanda di mercato dei prodotti chimici per i processi di raffineria crescerà.

Settore dei prodotti chimici di processo di raffineria: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- Rapido passaggio verso prodotti di alto valore e di origine biologica - Oltre ai combustibili aggiuntivi, le raffinerie si concentrano sulla produzione di prodotti di valore più elevato come prodotti petrolchimici e prodotti chimici specializzati. A causa di questo cambiamento, vi è la necessità di sostanze chimiche specifiche utilizzate nei processi di raffineria per produrre questi beni complessi. Inoltre, il mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria si sta spostando verso prodotti chimici rinnovabili e di origine biologica per le operazioni di raffineria. La necessità di ridurre l’impronta di carbonio del settore e le preoccupazioni sull’esaurimento dei combustibili fossili stanno guidando questa tendenza. Le sostanze chimiche derivate dalla biomassa hanno il potenziale di ridurre le emissioni di gas serra e di diminuire la dipendenza dalle risorse non rinnovabili. Inoltre, le crescenti iniziative governative per l'adozione della biomassa in vari settori stanno guidando la crescita del mercato. Ad esempio, per facilitare l'attuazione del prossimo bilancio governativo sul carbonio, la strategia 2023 del governo britannico definisce un piano a medio termine per promuovere ulteriormente l'uso della biomassa nei settori dei trasporti, dell'elettricità e del calore.
- Impegnata nell'adozione di prodotti a base di petrolio - I prodotti derivati dal petrolio sono utilizzati in molti settori diversi, come quello chimico, della plastica, tessile e farmaceutico. La domanda di questi beni aumenta di pari passo con la crescita della popolazione mondiale. La produzione efficiente ed economica di questi beni a base di petrolio richiede sostanze chimiche e procedure specializzate. Le sostanze chimiche utilizzate nei processi di raffineria vengono utilizzate per aumentare la produttività e l'efficienza, ridurre l'impatto ambientale e ottenere prodotti di qualità superiore. Pertanto, il valore di mercato dei prodotti chimici per i processi di raffinazione viene aumentato dall'aumento dei prodotti a base di petrolio.
- Crescente utilizzo di prodotti chimici di processo di raffineria nei settori petrolifero e petrolifero Industria del gas - Espansione nei settori petrolifero e petrolifero è probabile che anche il gas favorisca il progresso del mercato nei prossimi anni. Secondo una stima, nel 2022 il settore del petrolio e del gas a livello mondiale ha generato un fatturato complessivo di 7.000 miliardi di dollari. I prodotti chimici di raffineria vengono utilizzati in vari processi come la distillazione, il cracking e il reforming. I produttori regionali e internazionali di prodotti chimici per processi di raffineria stanno investendo in modo significativo nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per ampliare la propria base di clienti.
Sfide
- Crescente domanda di prodotti alternativi - La crescita del mercato sarà limitata dalla crescente popolarità delle risorse rinnovabili, tra cui l'energia solare, il gas naturale e altre energie alternative. Secondo un rapporto, negli ultimi 20 anni c’è stato un aumento del consumo globale di gas naturale. Il consumo globale di gas naturale è stato stimato a 3,94 trilioni di metri cubi nel 2022. Inoltre, è comunemente noto che le significative emissioni di carbonio del petrolio greggio hanno un impatto negativo sull’ecosistema a livello globale. Si prevede pertanto che la ricerca da parte delle imprese di prodotti ecologici e meno pericolosi ostacolerà la crescita del mercato dei prodotti chimici per i processi di raffineria.
- La fluttuazione dei prezzi delle materie prime può ostacolare la crescita del mercato
- Variazioni nei mandati e nelle normative ambientali
Mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
CAGR |
5,3% |
Dimensioni del mercato dell’anno base (2024) |
6,04 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato dell'anno di previsione (2037) |
11,82 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione dei prodotti chimici di processo di raffineria
Prodotto (inibitori di corrosione, regolatori del PH, catalizzatori, agenti antivegetativi)
Il mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria per il segmento dei catalizzatori è destinato a detenere una quota del 37% durante il periodo previsto. I materiali noti come catalizzatori aiutano ad accelerare o incoraggiare le reazioni chimiche durante la raffinazione del petrolio e del petrolio. gas. Sono utilizzati principalmente nel processo di cracking, che divide le molecole organiche complesse in molecole più piccole. Notevoli danni ambientali sono stati causati dalle emissioni emesse nell'atmosfera dalle unità di lavorazione industriale e dalle automobili.
Applicazione (processo di cracking, processo di conversione, processo di fusione)
Il mercato dei prodotti chimici di raffineria per il processo di cracking è destinato a rappresentare una quota del 44% entro la fine del 2037. Le grandi molecole di idrocarburi vengono scomposte in molecole più piccole mediante un processo chiamato cracking. Questo metodo viene utilizzato dalle raffinerie di petrolio per separare i sottoprodotti commerciabili dal petrolio greggio. Prima di poter essere commercializzati, alcuni oli, compreso il greggio dolce e leggero, richiedono una quantità minima di raffinazione. A seconda di una serie di variabili, incluso il ritmo con cui vengono prodotti i diversi sottoprodotti del petrolio, il valore relativo di materie prime come la benzina e il gasolio da riscaldamento può cambiare nel tempo. Ciò offre ai commercianti di materie prime opzioni speculative di copertura. Pertanto, la crescente domanda di sottoprodotti petroliferi guiderà la crescita del mercato del segmento dei processi di cracking.
La nostra analisi approfondita del mercato globale dei prodotti chimici di processo di raffineria comprende i seguenti segmenti:
Prodotto |
|
Applicazione |
|
Utilizzo finale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Industria dei prodotti chimici di processo di raffineria - Sinossi regionale
Previsioni del mercato nordamericano
Si prevede che l'industria del Nord America rappresenterà la quota maggiore delle entrate, pari al 35% entro il 2037. La crescita può essere attribuita alla crescente domanda di petrolio e al numero di raffinerie nella regione. Nel 2022 la capacità di lavorazione del petrolio del Nord America è stata di circa 21,6 milioni di barili al giorno, un aumento marginale rispetto ai 21,6 milioni di barili al giorno dell’anno precedente. Gli attori dei catalizzatori di raffinazione della regione stanno facendo investimenti aggressivi nella loro ricerca e sviluppo, che si prevede aumenteranno il mercato regionale. Il crescente utilizzo di materie prime petrolifere in settori come propilene, etilene e butadiene nel Nord America offre varie strade di opportunità al mercato.
Statistiche del mercato APAC
Si prevede che il mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria nell'Asia del Pacifico deterrà la seconda quota maggiore, pari al 27% durante il periodo di previsione. Il mercato si sta espandendo nella regione a causa di fattori quali la crescente industrializzazione, l’aumento della popolazione, le normative ambientali e le rigorose norme governative. Inoltre, il crescente sviluppo della produzione di petrolio nelle raffinerie di paesi in via di sviluppo come Cina e India offrirà probabilmente opportunità di espansione del mercato. I produttori stanno generando composizioni di materie prime più impegnative nonostante la fluttuazione dei costi del carburante. Inoltre, si prevede che le rigorose normative ambientali imposte dal governo per frenare l'inquinamento atmosferico daranno impulso al mercato nel periodo di previsione.

Aziende che dominano il mercato dei prodotti chimici di processo di raffineria
- BASF SE
- Panoramica dell'azienda
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Prestazioni finanziarie
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi dei rischi
- Sviluppi recenti
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Albemarle Corporation
- CLARIAN.
- Tecnologia Lummus
- Sinopec Corporation
- Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.
Sviluppi recenti
- Attraverso una serie di webinar, BASF ha presentato una serie di nuovi catalizzatori che saranno presentati alla prossima Conferenza delle associazioni petrolchimiche europee (EPCA). Nella nuova offerta sono presenti catalizzatori per una produzione più efficiente di alcol isopropilico (IPA), un componente essenziale dei disinfettanti per le mani, un bene di consumo estremamente necessario durante l'epidemia di Covid-19. Ni 3354 E, un catalizzatore oxo alcolico ad alte prestazioni di BASF, combina una selettività molto elevata con un'attività elevata.
- Albemarle Corporation ha aperto un terzo impianto di conversione chimica, La Negra III/IV, ad Antofagasta, in Cile. Questo impianto è tra i più avanzati dell’America Latina ed è uno dei maggiori produttori di litio al mondo. Albemarle opera in Cile da oltre 40 anni. Si prevede che la fabbrica raddoppierà la produzione di litio con l'aiuto di nuove tecnologie, riducendo così il basso utilizzo di acqua dolce da parte dell'azienda nel processo e dimostrando la sua costante dedizione alla produzione sostenibile.
- Report ID: 3455
- Published Date: May 07, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Prodotti chimici di processo di raffineria Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto