Dimensioni e quota del mercato delle app intelligenti, per tipo (app aziendali, app consumer); distribuzione; settore verticale - analisi SWOT, approfondimenti strategici competitivi, tendenze regionali 2025-2037

  • ID del Rapporto: 2968
  • Data di Pubblicazione: Jun 26, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale delle app intelligenti nel periodo 2025-2037

Il mercato delle app intelligenti è stato valutato a 36,4 miliardi di dollari nel 2024 e si stima che raggiungerà i 1.129,3 miliardi di dollari entro la fine del 2037, con un CAGR del 30,2% per tutto il periodo di previsione, dal 2025 al 2037. Nel 2025, la dimensione del settore delle app intelligenti è stimata a 44,2 miliardi di dollari.

Il mercato delle app intelligenti è strettamente interconnesso al commercio globale di servizi erogabili e di beni per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Nel 2023, le esportazioni di servizi erogabili digitalmente sono aumentate del 9,0%, sostenute dal contributo delle economie emergenti, per un valore di circa 1.070 miliardi di dollari. La crescita riflette il ruolo dei servizi digitali nel commercio globale, fondamentali per l'implementazione delle app intelligenti. Inoltre, la catena di approvvigionamento del mercato è influenzata dal commercio di componenti hardware essenziali. Ad esempio, nel 2023, gli Stati Uniti hanno importato batterie agli ioni di litio per un valore di 18,6 miliardi di dollari, con un valore di importazione quadruplicato rispetto al 2020. Queste batterie sono vitali per alimentare i dispositivi che utilizzano applicazioni intelligenti. Le dinamiche della supply chain sono fondamentali per gli stakeholder del mercato delle I-App, poiché influenzano le strategie di prezzo, i costi di produzione e la competitività del mercato.

Un fattore emergente della crescita del mercato delle I-App è lo scaricamento di applicazioni intelligenti a livello globale su dispositivi edge. Questa tendenza è particolarmente evidente nelle grandi aziende con sedi geograficamente distribuite. Inoltre, la tendenza è quella di facilitare il funzionamento delle I-App sensibili alla latenza più vicino alla fonte di generazione dei dati. Nel 2024, il National Institute of Standards and Technology (NIST) statunitense ha riportato che le aziende che hanno implementato reti 5G private con I-App localizzate supportate dall'IA hanno registrato un miglioramento di oltre il 40% nella velocità di analisi. Questi casi d'uso di successo sono di buon auspicio per la continua crescita del mercato.

Intelligent Apps Market Size
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Proliferazione di smartphone e applicazioni mobili: L'adozione diffusa di smartphone e applicazioni mobili ha contribuito in modo determinante all'aumento della domanda di app intelligenti. Entro la fine del 2025, si stima che saranno in uso a livello globale circa 7,3 miliardi di smartphone. Questo numero rappresenta circa l'85% di tutti i telefoni cellulari nel mondo. Questi numeri riflettono anche un'ampia base di utenti, il che fa ben sperare per l'implementazione delle app intelligenti. Un'altra tendenza a supporto del crescente numero di utenti di smartphone è la crescente diffusione del 5G in tutto il mondo.
  • Crescente domanda di applicazioni aziendali basate sull'intelligenza artificiale: Un importante motore del mercato globale delle app intelligenti è la crescente domanda di applicazioni aziendali. Queste applicazioni integrano perfettamente intelligenza artificiale e apprendimento automatico per migliorare l'efficienza complessiva. Entro la fine del 2024, oltre il 43% delle aziende globali aveva adottato sistemi CRM o ERP supportati dall'intelligenza artificiale. Ad esempio, Einstein AI di Salesforce ha alimentato oltre 1,1 trilioni di previsioni settimanali nel 2024 per semplificare i flussi di lavoro aziendali. Gli stakeholder saranno incoraggiati a mappare il considerevole impatto operativo, con le app basate sull'intelligenza artificiale che, secondo quanto riferito, hanno portato a un miglioramento del 28% nell'efficienza delle attività, contribuendo all'espansione del settore delle app per l'intelligenza artificiale. Inoltre, con l'adozione della trasformazione digitale da parte di un numero sempre maggiore di aziende, il potenziale delle applicazioni aziendali intelligenti di sperimentare una domanda esponenziale è notevole.

Impatto di IA e ML sul mercato delle app intelligenti

L'avvento dell'IA e del ML ha rimodellato il mercato globale delle app per l'intelligenza artificiale attraverso la semplificazione dello sviluppo dei prodotti. I principali sviluppatori sul mercato ora si affidano all'IA per la progettazione basata sulla simulazione e l'iper-personalizzazione. Questi strumenti hanno permesso alle aziende di ridurre il time-to-market (TTM). La tabella seguente evidenzia i risultati dell'integrazione di IA e ML nei principali attori:

Azienda

Caso d'uso IA/ML

Impatto misurato

Qure.ai

Diagnostica AI nell'imaging

Crescita annuale del fatturato del 65-75% (2023-24)

Dinamica ottimale

Ottimizzazione della flotta con intelligenza artificiale

Aumento del 24,3% nel trasporto settimanale di camion ricavi

Uber Freight

Previsione del percorso tramite IA

riduzione del 10-14% dei chilometri percorsi a vuoto; Tempo di attesa di 30 secondi

Walmart

Previsione della domanda e dell'inventario tramite IA

Riduzione del 21% del costo dell'inventario; Aumento delle vendite del 15%

Scambio

Previsioni logistiche basate sull'intelligenza artificiale

Riduzione dei ritardi; finanziamenti per la crescita ottenuti pari a 40,3 milioni di dollari

Impatto dell'implementazione del 5G sul mercato delle app intelligenti

Il mercato globale delle app intelligenti è positivamente influenzato dall'ampia implementazione del 5G. Una solida infrastruttura 5G consente una connettività a bassa latenza, fondamentale per garantire esperienze utente migliori. Il miglioramento della connettività ha permesso alle app intelligenti di monitorare e ottimizzare le operazioni. L'impatto positivo può essere misurato in diversi settori, dalla logistica all'elettronica di consumo, fino alle agenzie governative. La tabella seguente evidenzia i principali casi d'uso:

Azienda/Entità

Caso d'uso

Impatto misurato

Vodafone UK

Ordinazioni tramite dispositivi mobili 5G negli stadi

Incremento annuo previsto di 115 milioni di sterline entro il 2029

Settore sanitario

Telemedicina 5G e chirurgia a distanza

Dati in tempo reale, risultati migliori per i pazienti

Settore della vendita al dettaglio

App di shopping personalizzate tramite 5G

+81% di investimenti nel 2023

Piattaforme EdTech

Tutoraggio intelligente con 5G

+51% di finanziamenti per il feedback in tempo reale Strumenti

Sfide

  • Aumento delle interruzioni nella catena di fornitura dei semiconduttori: La crescita del mercato delle app per dispositivi mobili incontra ostacoli dovuti alla carenza di semiconduttori. I semiconduttori sono vitali per i moduli 5G e gli acceleratori di intelligenza artificiale integrati nei dispositivi intelligenti. Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, la catena di fornitura dei semiconduttori ha subito interruzioni nel 2023, con un ritardo di oltre il 10% nella disponibilità dell'hardware per i produttori di dispositivi. Sebbene siano in corso sforzi di diversificazione della catena di approvvigionamento, i costi associati alla diversificazione possono scoraggiare gli operatori relativamente più piccoli e influire sul loro accesso al mercato.

Mercato delle app intelligenti: approfondimenti chiave

Attribut du rapport Détails

Anno base

2024

Anno di previsione

2025-2037

Tasso di crescita annuo composto (CAGR)

30,2%

Dimensione del mercato dell'anno base (2024)

36,4 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037)

1.129,3 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America(Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico(Giappone, Cina, India, Indonesia, Malesia, Australia, Corea del Sud, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa(Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina(Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa(Israele, Nord Africa del Consiglio di cooperazione del Golfo, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione delle app intelligenti

Tipo (App aziendali, App consumer)

Si prevede che il segmento delle app aziendali nel mercato delle app intelligenti raggiungerà una quota di fatturato redditizia del 58,8% entro la fine del 2037 e manterrà la propria posizione dominante. L'espansione del segmento è dovuta alla crescente richiesta di digitalizzazione e automazione nelle pratiche aziendali. Secondo la Small Business Administration statunitense, circa il 68% delle aziende sta investendo attivamente in applicazioni basate sull'intelligenza artificiale entro il primo trimestre del 2024. Le iniziative di trasformazione digitale in tutto il mondo sono state influenzate dalla pandemia di COVID-19, alimentando la domanda di automazione del flusso di lavoro. Inoltre, le app aziendali intelligenti hanno contribuito con successo alla riduzione dei costi da parte delle aziende, garantendo una crescita sostenuta del segmento per tutto il periodo di previsione.

Implementazione (Cloud, On-Premise)

Si prevede che il segmento di implementazione basato su cloud nel mercato delle app intelligenti deterrà una quota di fatturato leader del 65,8% durante il periodo di previsione. Un fattore trainante importante per il segmento è la crescente adozione dell'infrastruttura cloud, sostenuta dall'efficienza dei costi offerta. Ad esempio, la U.S. General Services Administration ha segnalato che l'adozione di infrastrutture cloud è aumentata del 35,2% nel 2023, con un'ulteriore crescita prevista entro la fine del 2025. Un altro importante vantaggio dell'implementazione basata su cloud è l'accessibilità globale, essenziale per tutte le app intelligenti.

La nostra analisi approfondita del mercato globale delle app intelligenti include i seguenti segmenti:

Tipo

  • App aziendali
  • App consumer

Distribuzione

  • Cloud
  • On-premise

Settore verticale

  • BFSI
  • Commercio al dettaglio e e-commerce
  • Sanità
  • Produzione
  • Media e intrattenimento
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Settore delle app intelligenti - Sinossi regionale

Previsioni di mercato per il Nord America

Si prevede che il mercato delle app intelligenti in Nord America manterrà una quota di fatturato del 38,3% nel corso del periodo di previsione. La quota di mercato principale della regione è caratterizzata da un'infrastruttura tecnologica consolidata e da un rapido passaggio a modelli di economia digitale. La regione beneficia inoltre della penetrazione di Internet ad alta velocità e di ingenti investimenti nella ricerca su IA e ML. Ad esempio, si prevede che gli Stati Uniti da soli contribuiranno a oltre il 24% della ricerca globale sull'IA entro la fine del 2025.

Un fattore fondamentale che contribuisce alla crescita del mercato statunitense sono gli ingenti investimenti nel settore privato, nonché un ecosistema normativo di supporto. Nel 2023, le aziende private statunitensi hanno investito oltre 40 miliardi di dollari in tecnologie di IA. Inoltre, nel mercato statunitense, le opportunità per l'implementazione di app aziendali sono numerose, poiché il Paese cerca di mantenere una posizione strategica dominante nel più ampio mercato dell'intelligenza artificiale.

Previsioni di mercato per l'area Asia-Pacifico

Si prevede che il mercato delle app intelligenti nell'area APAC registrerà l'espansione più rapida durante il periodo di previsione, con un CAGR del 44,3%. La regione APAC detiene una quota importante nel mercato globale delle app intelligenti, supportata da politiche governative favorevoli e da un'ampia base di utenti di smartphone. Le opportunità all'interno del mercato APAC sono numerose in diverse economie emergenti. Ad esempio, la Strategia Nazionale per l'IA in India sta incrementando l'utilizzo delle app intelligenti in diversi settori, mentre la Corea del Sud ha adottato una posizione proattiva nell'integrazione delle app intelligenti nei poli manifatturieri. Nel 2023, oltre il 65% degli utenti Internet era concentrato nella regione APAC, creando significative opportunità per l'espansione del mercato.

Il mercato cinese è destinato a mantenere la sua quota di fatturato dominante nella regione APAC. Tra le tendenze chiave del mercato figura la rapida adozione di super app come WeChat, che integra funzionalità di e-commerce e personalizzazione. Inoltre, il mercato interno è rafforzato dalla spinta a creare una solida economia digitale, creando opportunità per la proliferazione di app per dispositivi mobili in diversi settori.

Intelligent Apps Market Share
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Aziende che dominano il panorama delle app intelligenti

    Principali attori del mercato delle app intelligenti

    Il mercato globale delle app intelligenti rimane in una fase di forte crescita, con un'adozione da iniziale a media, in particolare in contesti industriali e aziendali. Il mercato rimane competitivo, con importanti colossi tecnologici come Microsoft, Google e Amazon Web Services che stanno espandendo i loro servizi di intelligenza artificiale per soddisfare una base di sviluppatori più ampia. Tra le iniziative strategiche evidenti nel mercato figurano fusioni e acquisizioni e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, nel tentativo di garantire un vantaggio competitivo. La tabella seguente evidenzia i principali attori del mercato delle app intelligenti:

    Nome dell'azienda

    Paese di origine

    Quota di ricavi 2024 (%)

    Google LLC

    USA

    12,9%

    Microsoft Corporation

    USA

    11,6%

    Amazon Web Services, Inc.

    USA

    9,5%

    Apple Inc.

    USA

    8,8%

    SAP SE

    Germania

    7,4%

    Salesforce, Inc.

    USA

    XX

    Oracle Corporation

    USA

    XX

    IBM Corporation

    USA

    XX

    Samsung Electronics Co., Ltd.

    Corea del Sud

    XX

    Baidu, Inc.

    Cina

    XX

    Infosys Limited

    India

    XX

    Wipro Limited

    India

    XX

    Huawei Technologies Co., Ltd.

    Cina

    XX

    Soluzioni tecnologiche Cognizant

    USA

    XX

    Atlassian Corporation Plc

    Australia

    XX

    Di seguito sono riportate le aree coperte per ciascuna azienda che è un attore chiave nel mercato delle app intelligenti:

    • Panoramica dell'azienda
    • Strategia aziendale
    • Offerte di prodotti chiave
    • Finanziario Performance
    • Indicatori chiave di prestazione
    • Analisi del rischio
    • Sviluppo recente
    • Presenza regionale
    • Analisi SWOT

Sviluppi recenti

  • Nel febbraio 2024, Google ha introdotto l'AI Cyber ​​Defense Initiative. L'iniziativa è progettata per rivoluzionare la sicurezza informatica progettando l'intelligenza artificiale per affrontare il dilemma del difensore, in cui chi si occupa di proteggere le minacce deve proteggere tutte le superfici, mentre l'aggressore deve sfruttarne solo una.
  • Nel febbraio 2024, Norton ha rilasciato i servizi di monitoraggio del Dark Web tramite Norton 360 Premium. Il lancio è avvenuto tramite una sussidiaria, ovvero Gen Norton, che si concentra sulla protezione contro il furto di identità.

 

  • Report ID: 2968
  • Published Date: Jun 26, 2025
  • Report Format: PDF, PPT

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali

per startup e università

Richiesta prima dell'acquisto

Domande frequenti (FAQ)

Si stima che nel 2025 il valore del settore delle app intelligenti ammonterà a 44,2 miliardi di dollari.

Nel 2024, il mercato delle app intelligenti ha raggiunto una dimensione di 36,4 miliardi di dollari e si prevede che supererà i 1.129,3 miliardi di dollari entro il 2037, con un'espansione di oltre il 30,2% di CAGR nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037.

Si prevede che il mercato delle app intelligenti del Nord America manterrà una quota di fatturato del 38,3% nel corso del periodo previsto.

I principali attori del mercato sono, tra gli altri, IBM, Google LLC, Apple Inc., Amazon Web Services, Microsoft Corporation, CloudMinds Technology Inc. e Oracle Corporation.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Preeti Wani
Preeti Wani
Assistant Research Manager
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos