Prospettive di mercato dell'estrazione in fase solida:
Il mercato dell'estrazione in fase solida ha raggiunto un valore di oltre 393,07 milioni di dollari nel 2025 e si prevede che supererà i 598,84 milioni di dollari entro il 2035, registrando un CAGR superiore al 4,3% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, si stima che il settore dell'estrazione in fase solida avrà un valore di 408,28 milioni di dollari.
Chiave Estrazione in fase solida Riepilogo delle Analisi di Mercato:
Aspetti salienti regionali:
- L'Asia Pacifica domina il mercato dell'estrazione in fase solida con una quota del 46,80%, trainata dall'espansione dei settori farmaceutico e biotecnologico, dagli investimenti nel settore sanitario e dalle politiche governative di supporto che stimolano la domanda di sistemi di estrazione in fase solida, posizionandola per la crescita entro il 2035.
- Si prevede che il mercato dell'estrazione in fase solida in Nord America registrerà il CAGR più rapido entro il 2035, grazie alle severe normative ambientali, alle crescenti attività di ricerca e alla crescente applicazione nei test alimentari e di sicurezza negli Stati Uniti e in Canada.
Approfondimenti sul segmento:
- Si prevede che il segmento Ambientale raggiungerà una quota del 30,70% entro il 2035, trainato dalle severe normative ambientali e dalla necessità di tracciare gli inquinanti nelle matrici ambientali.
Principali trend di crescita:
- Aumento dell'analisi forense e del rilevamento dell'abuso di droghe
- Tendenze nell'automazione e nella miniaturizzazione
Principali sfide:
- Costo elevato dei sistemi SPE avanzati
- Disponibilità di alternative
- Attori principali: Agilent Technologies Inc., GL Sciences Inc., Waters Corporation e Fluid Management Systems.
Globale Estrazione in fase solida Mercato Previsioni e prospettive regionali:
Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:
- Dimensioni del mercato 2025: 393,07 milioni di USD
- Dimensioni del mercato 2026: 408,28 milioni di USD
- Dimensioni del mercato previste: 598,84 milioni di USD entro il 2035
- Previsioni di crescita: 4,3% CAGR (2026-2035)
Dinamiche regionali chiave:
- Regione più grande: Asia Pacifico (quota del 46,8% entro il 2035)
- Regione in più rapida crescita: Asia Pacifico
- Paesi dominanti: Cina, Stati Uniti, Giappone, Germania, Corea del Sud
- Paesi emergenti: Cina, India, Brasile, Messico, Corea del Sud
Last updated on : 27 August, 2025
I settori farmaceutico e biotecnologico in rapida espansione offrono opportunità redditizie per i produttori di soluzioni di estrazione in fase solida. La necessità di purezza e coerenza nella produzione di farmaci e nella biologia molecolare, nonché le crescenti esigenze normative in materia di test sui prodotti, sono destinate ad aumentare l'adozione di tecnologie di estrazione in fase solida. Ad esempio, il mercato farmaceutico globale è stato stimato a 1,6 trilioni di dollari nel 2023. Le aziende farmaceutiche con sede nel New Brunswick e nel New Jersey hanno totalizzato un fatturato di circa 85 miliardi di dollari. Johnson & Johnson è il leader farmaceutico a livello mondiale, seguita da Pfizer, Merck & Co. e AbbVie. Il Nord America e l'Europa, seguite dall'Asia-Pacifico, guidano il futuro dei settori farmaceutico e biofarmaceutico. Inoltre, la Federazione Internazionale dei Produttori e delle Associazioni Farmaceutiche (IFPMA) rivela che si prevede che il settore biofarmaceutico registrerà un aumento degli investimenti in R&S da 179 miliardi di dollari nel 2020 a 213 miliardi di dollari entro il 2026.

Fattori trainanti e sfide della crescita del mercato dell'estrazione in fase solida:
Fattori di crescita
Aumento dell'analisi forense e del rilevamento dell'abuso di droghe: i sistemi di estrazione in fase solida stanno trovando ampia applicazione nel rilevamento dell'abuso di droghe e nell'analisi forense. L'aumento dei casi di abuso di droghe e di altre attività criminali correlate sta aumentando l'uso dell'estrazione in fase solida nei test forensi. Il principale fattore che sta incrementando l'uso dell'estrazione in fase solida in questo segmento è dovuto alla sua precisione e accuratezza. Ad esempio, nel giugno 2024, le Nazioni Unite hanno rivelato che ci sono circa 300 milioni di tossicodipendenti in tutto il mondo. Circa 228 milioni di individui consumano cannabis, oppioidi (30 milioni), cocaina (23 milioni) ed ecstasy (20 milioni). I test su sangue, urine, fluido orale e capelli tramite sistemi di estrazione in fase solida offrono risultati efficaci, contribuendo alla loro elevata domanda. SCIEX, Aurora Biomed, Inc. e DPX Technologies sono alcuni dei principali produttori di tecnologie di estrazione in fase solida che supportano l'analisi forense e il rilevamento dell'abuso di droghe.
Tendenze in automazione e miniaturizzazione: le tendenze in miniaturizzazione e automazione sono destinate a guidare in modo significativo la crescita del mercato dell'estrazione in fase solida. Questi sistemi SPE avanzati stanno ottenendo un'ampia adozione nei laboratori grazie alla loro coerenza, efficienza e mitigazione degli errori umani. I laboratori ad alto volume sono i principali utenti finali delle tecnologie di estrazione automatizzata in fase solida. Per cogliere queste opportunità, i principali attori del mercato investono costantemente in ricerca e sviluppo per introdurre dispositivi e materiali di consumo avanzati per l'estrazione in fase solida. Ad esempio, nell'ottobre 2024, Raykol Group (XiaMen) Corp., Ltd. ha annunciato che il suo apparato automatico di purificazione-concentrazione del campione SPEVA 08N e il sistema automatizzato di estrazione ed evaporazione in fase solida SPEVA, abbinati al cromatografo liquido ad alte prestazioni 1260 Infinity II di Agilent Technologies, offrono risultati efficaci nella determinazione dei residui di benzo(a)pirene negli alimenti. I sistemi SPE tecnologicamente avanzati sono destinati ad aumentare le quote di fatturato dei produttori nei prossimi anni.
Sfide
Elevato costo dei sistemi SPE avanzati: le tecnologie e i materiali di consumo per l'estrazione in fase solida tecnologicamente avanzati sono più costosi rispetto alle tecniche convenzionali. Questo elevato costo del prodotto rappresenta una sfida per i laboratori di piccole dimensioni e gli istituti di ricerca con budget limitati. Pertanto, gli utenti finali attenti al budget scoraggiano l'adozione di soluzioni avanzate per l'estrazione in fase solida, ostacolando in una certa misura la crescita del mercato dell'estrazione in fase solida (SPE).
Disponibilità di alternative: si prevede che la presenza di tecniche alternative ostacolerà la crescita del mercato dell'estrazione in fase solida. Tecniche come l'estrazione liquido-liquido (LLE), la microestrazione in fase solida (SPME) e l'estrazione in liquido supportato (SLE) offrono vantaggi competitivi quali economicità, efficienza e semplicità. Si prevede inoltre che i progressi in queste tecnologie ostacoleranno il predominio sul mercato delle tecnologie di estrazione in fase solida.
Dimensioni e previsioni del mercato dell'estrazione in fase solida:
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2025 |
Periodo di previsione |
2026-2035 |
CAGR |
4,3% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2025) |
393,07 milioni di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035) |
598,84 milioni di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione del mercato dell'estrazione in fase solida:
Tipo (disco SPE, cartuccia SPE, altri)
Si prevede che il segmento delle cartucce SPE nel mercato dell'estrazione in fase solida manterrà una quota dominante per tutto il periodo di previsione. I progressi nelle tecnologie analitiche e le loro diffuse applicazioni in ambito di sicurezza alimentare, clinico, forense e ambientale stanno incrementando le vendite di cartucce per estrazione in fase solida (SPE). L'efficienza nell'isolamento e nella purificazione degli analiti da miscele complesse sta guidando l'adozione di cartucce SPE avanzate. Le strategie di innovazione stanno aiutando i produttori a sviluppare cartucce SPE migliorate e a massimizzare le loro quote di fatturato. Ad esempio, a marzo 2024, Waters Corporation ha annunciato l'introduzione delle cartucce per analisi Oasis WAX/GCB e GCB/WAX per PFAS. Queste cartucce di nuova concezione semplificano e accelerano in modo efficace e preciso la preparazione dei campioni e l'analisi di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche.
Applicazione (industrie farmaceutiche, istituti accademici e di ricerca, ambientali, ospedali e cliniche, altri)
Nel mercato dell'estrazione in fase solida, il segmento ambientale è destinato a conquistare una quota di fatturato superiore al 30,7% entro il 2035. I sistemi automatizzati di estrazione in fase solida tracciano efficacemente gli inquinanti presenti nell'acqua, nell'aria e nel suolo. Ad esempio, nell'ottobre 2024, l'Agenzia Europea dell'Ambiente ha rivelato che le emissioni di ammoniaca dovute al trasporto hanno superato rispettivamente il 121% e il 35% del protossido di azoto nel 2022. Secondo l'Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti, sei inquinanti atmosferici comunemente presenti, definiti inquinanti atmosferici di riferimento, sono l'ozono, il particolato, il monossido di carbonio, il piombo, l'anidride solforosa e il biossido di azoto. Le severe normative ambientali sulle emissioni sono destinate ad aumentare l'uso dei sistemi di estrazione in fase solida.
La nostra analisi approfondita del mercato globale dell'estrazione in fase solida include i seguenti segmenti:
Tipo |
|
Applicazione |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Analisi regionale del mercato dell'estrazione in fase solida:
Previsioni di mercato per l'Asia-Pacifico
Si prevede che il mercato dell'estrazione in fase solida nell'area Asia-Pacifico raggiungerà una quota di fatturato superiore al 46,8% entro il 2035. La rapida espansione dei settori farmaceutico e biotecnologico, i crescenti investimenti in innovazioni sanitarie, i cambiamenti economici e gli obiettivi di sostenibilità stanno incrementando la domanda di sistemi di estrazione in fase solida. Le politiche governative di supporto sono destinate a incrementare le vendite di sistemi avanzati di estrazione in fase solida in Cina e India. Le strategie di innovazione tecnologica stanno ulteriormente incrementando la crescita del mercato in Giappone e Corea del Sud.
In Cina , la rapida espansione urbana e industriale sta direttamente stimolando la crescita nei settori farmaceutico, alimentare e delle bevande, chimico, biotecnologico e sanitario, con conseguente incremento dell'adozione di tecnologie di estrazione in fase solida. Gli obiettivi di sostenibilità e le severe normative sulle emissioni stanno ulteriormente stimolando la crescita del mercato dell'estrazione in fase solida in Cina. Ad esempio, l'Information Technology and Innovation Foundation (ITIF) ha rivelato che la Cina rappresentava il 44,0% della produzione chimica globale nel 2022.
In India , una vasta rete di università e istituti di ricerca impegnati in scienze farmaceutiche, chimiche e ambientali sta alimentando le vendite del mercato dell'estrazione in fase solida (SPE). L'ascesa delle industrie chimiche, farmaceutiche e biotecnologiche nel paese sta inoltre generando opportunità redditizie per i produttori di sistemi di estrazione in fase solida. Il rapporto dell'India Brand Equity Foundation (IBEF) rivela che il paese, nell'ambito della National Biopharma Mission, sta supportando oltre 101 progetti. L'industria farmaceutica indiana dovrebbe raggiungere i 130 miliardi di dollari entro il 2030 grazie all'elevato numero di stabilimenti approvati dalla FDA nel paese dopo l'approvazione da parte degli Stati Uniti.
Statistiche di mercato del Nord America
Si stima che il mercato dell'estrazione in fase solida in Nord America crescerà al CAGR più rapido durante il periodo previsto. L'espansione delle attività di ricerca, le severe normative ambientali, gli elevati investimenti nello sviluppo di farmaci e l'integrazione di tecnologie automatizzate stanno contribuendo alla crescita del mercato. Si prevede che la crescente applicazione delle tecnologie di estrazione in fase solida nei test alimentari e di sicurezza creerà elevate opportunità di guadagno per i principali attori negli Stati Uniti e in Canada.
Negli Stati Uniti , si prevede che le severe normative ambientali aumenteranno la crescita complessiva del mercato dell'estrazione in fase solida. Gli elevati investimenti nel monitoraggio di acqua, aria e suolo per il contenimento e le iniziative di giustizia ambientale stanno trainando le vendite di sistemi di estrazione in fase solida. L'Office of Enforcement and Compliance Assurance (OECA) e le Regioni hanno condotto circa il 45% delle ispezioni annuali in loco presso strutture in comunità con potenziali problemi di giustizia ambientale.
L'industria farmaceutica e biotecnologica canadese si sta espandendo a un ritmo sostenuto, alimentando direttamente le vendite di tecnologie di estrazione in fase solida. Il Canada è l' ottavo mercato farmaceutico e detiene circa il 2,2% della quota di mercato globale dell'estrazione in fase solida. Le vendite di prodotti farmaceutici stanno crescendo a un CAGR elevato del 6,4% dal 2017 nel Paese, rivela Innovation, Science, and Economic Development Canada. I finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo e le politiche governative di supporto stanno incrementando direttamente la crescita del mercato dell'estrazione in fase solida.

Principali attori del mercato dell'estrazione in fase solida:
- Thermo Fisher Scientific
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- PerkinElmer Inc.
- Azienda 3M
- Gilson Incorporated
- Gerstel GmbH & Co. KG
- Merck KGaA
- GL Sciences Inc.
- Waters Corporation
- Agilent Technologies, Inc.
- Sistemi di gestione dei fluidi
- Tecan Trading AG
- Citiva
- Pall Corporation
- Phenomenex Inc.
- SCIEX
- Aurora Biomed, Inc.,
- Tecnologie DPX
- Raykol Group (XiaMen) Corp., Ltd.
I principali attori del mercato dell'estrazione in fase solida stanno adottando diverse strategie organiche e inorganiche per aumentare la propria portata di mercato e le quote di fatturato. Collaborazioni strategiche e tattiche di partnership li stanno aiutando a introdurre tecnologie innovative di estrazione in fase solida e a rafforzare la loro posizione nel panorama competitivo. Innovazioni tecnologiche, fusioni e acquisizioni e strategie di espansione globale stanno inoltre determinando le quote di fatturato netto dei principali attori. Agilent Technologies, Inc., uno dei principali produttori di sistemi di estrazione in fase solida, ha dichiarato di aver totalizzato 6,51 miliardi di dollari di fatturato nell'anno fiscale 2024 e di aver offerto lavoro a circa 18.000 persone. L'azienda stima inoltre che circa 285.000 laboratori in tutto il mondo utilizzino le sue soluzioni.
Tra i principali attori figurano:
Sviluppi recenti
- Nel dicembre 2022, Fluid Management Systems e Agilent Technologies, Inc. hanno stretto una partnership strategica per automatizzare la preparazione dei campioni nei flussi di lavoro di analisi ambientali e alimentari. Le cartucce di estrazione in fase solida di Agilent, combinate con gli estrattori automatici di FMS, offrono agli utenti finali un metodo di estrazione rapida e automatizzata dei campioni, che aumenta la produttività e l'efficienza del laboratorio.
- Nell'ottobre 2022, Waters Corporation ha annunciato il lancio di Extraction+ Connected Device. Questo prodotto, controllato da software e dotato del robot di pipettaggio Waters Andrew+, automatizza e documenta la preparazione di campioni alimentari, forensi, ambientali e biologici utilizzando il metodo di estrazione in fase solida.
- Report ID: 6913
- Published Date: Aug 27, 2025
- Report Format: PDF, PPT
- Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
- Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
- Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
- Richiedi una demo dei principali risultati del report
- Comprendi la metodologia di previsione del report
- Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
- Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Domande frequenti (FAQ)
Estrazione in fase solida Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto
Copyright © 2025 Research Nester. Tutti i diritti riservati.
