Prospettive di mercato dell'ossido nitrico inalato:
Il mercato dell'ossido nitrico inalato è stato stimato in 1,19 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che supererà i 2,48 miliardi di dollari entro il 2035, registrando un CAGR superiore al 7,6% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, il valore del settore dell'ossido nitrico inalato è stimato in 1,27 miliardi di dollari.
Chiave Ossido nitrico inalato Riepilogo delle Analisi di Mercato:
Aspetti salienti regionali:
- Il Nord America domina il mercato dell'ossido nitrico inalato con una quota del 42,6%, alimentata dalle strategie governative per l'erogazione di fondi e da un'intensa attività di ricerca e sviluppo, che ne migliorano le prospettive di crescita nel periodo 2026-2035.
- Il mercato dell'ossido nitrico inalato nell'area Asia-Pacifico prevede una rapida crescita nel periodo 2026-2035, attribuibile alla maggiore attenzione all'accessibilità e alla qualità della salute.
Approfondimenti sul segmento:
- Si prevede che il segmento dei sistemi di somministrazione di ossido nitrico per via inalatoria raggiungerà una quota di mercato superiore al 44,8% entro il 2035, trainato da sussidi finanziari e approvazioni accelerate da parte di organizzazioni globali.
- Si prevede che il segmento dei trattamenti respiratori neonatali del mercato dell'ossido nitrico per via inalatoria crescerà a un ritmo considerevole dal 2026 al 2035, trainato dall'aumento dei tassi di natalità e da una maggiore consapevolezza delle opzioni di trattamento respiratorio.
Principali trend di crescita:
- Aumento dei parti pretermine
- Alta prevalenza di patologie polmonari
Principali sfide:
- Crescente onere economico dei trattamenti
- Limitazioni nell'offerta sufficiente
- Attori principali: Linde PLC, SOL Group, Air Liquide S.A., Vero Biotech LLC, Bellerophon Therapeutics Inc..
Globale Ossido nitrico inalato Mercato Previsioni e prospettive regionali:
Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:
- Dimensioni del mercato 2025: 1,19 miliardi di USD
- Dimensioni del mercato 2026: 1,27 miliardi di USD
- Dimensioni del mercato previste: 2,48 miliardi di USD entro il 2035
- Previsioni di crescita: 7,6% CAGR (2026-2035)
Dinamiche regionali chiave:
- Regione più grande: Nord America (quota del 42,6% entro il 2035)
- Regione in più rapida crescita: Asia Pacifico
- Paesi dominanti: Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Giappone, Francia
- Paesi emergenti: Cina, India, Giappone, Brasile, Messico
Last updated on : 27 August, 2025
L'ipertensione polmonare persistente (PPHN), una grave condizione caratterizzata da un aumento della resistenza vascolare, è una delle principali indicazioni che sta influenzando positivamente il mercato dell'ossido nitrico inalato. Secondo il rapporto 2025 della Cleveland Clinic Organization, dal 7% al 10% dei neonati con PPHN muore e, tra quelli che sopravvivono, il 25% subisce effetti a lungo termine a causa del flusso limitato di ossigeno al cervello. La ventilazione oscillante, la cannula nasale e la pressione positiva continua dell'aria (CPAP) sono alcune delle terapie per combattere questa condizione, come affermato dalla Nationwide Children's Hospital Organization del 2025.
Inoltre, l'adozione di trattamenti orali per vari disturbi costituisce un impatto positivo sull'evoluzione del mercato dell'ossido nitrico inalato. Ad esempio, secondo la Pulmonary Hypertension Association Organization del 2020, gli stimolatori della guanilato ciclasi solubile migliorano l'interazione dell'enzima sGC con l'ossido nitrico, consentendo il rilassamento dei vasi sanguigni nei polmoni. Inoltre, gli antagonisti del recettore dell'endotelina, gli inibitori della fosfodiesterasi, gli antagonisti del recettore dell'endotelina, gli analoghi della prostaciclina e gli agonisti selettivi del recettore IP sono una varietà di terapie basate sul trattamento che stanno contribuendo alla crescita del mercato.

Fattori trainanti e sfide della crescita del mercato dell'ossido nitrico inalato:
Fattori di crescita
- Aumento dei parti pretermine: secondo il rapporto 2024 della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia, ogni anno nascono prematuri oltre 13 milioni di bambini, pari a oltre il 10% del totale dei nati vivi a livello globale. Questo tipo di travaglio si verifica solitamente esattamente prima della 37a settimana di gravidanza a causa di fattori quali caratteristiche sociali, condizioni mediche e caratteristiche comportamentali. Pertanto, l'astensione dal fumo e dalle droghe, l'assistenza prenatale e un'attenzione medica speciale sono precauzioni da seguire durante un parto inaspettato, come prescritto dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie 2024, che a loro volta stanno effettivamente incrementando il mercato dell'ossido nitrico inalato.
- Elevata prevalenza di patologie polmonari: a livello globale, 7 milioni di decessi sono dovuti a cancro ai polmoni e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), come affermato dalla Global Initiative for Asthma Organization 2025. Tuttavia, la guida Global Initiative for COPD 2024 afferma che quasi il 40% dei casi di BPCO è causato dall'assunzione di tabacco, che può essere curata adottando misure di disassuefazione dal fumo. Questa tecnica offre la possibilità di aumentare i tassi di cessazione dal 14% al 27% con la fornitura di risorse e tempo efficaci. Gli operatori sanitari forniscono interventi antifumo e incoraggiano i pazienti a smettere, amplificando così il mercato dell'ossido nitrico inalato.
Sfide
- Crescente onere economico dei trattamenti: circa il 90% della spesa sanitaria totale degli Stati Uniti, pari a 4,5 trilioni di dollari, è dovuto a malattie croniche e mentali, come riportato dal governo del CDC a luglio 2024. Inoltre, ogni anno oltre 944.800 persone muoiono per arresto cardiaco, pari a più di 1 decesso su 3. Ciò ha avuto un impatto negativo sull'economia, con costi sanitari pari a 254 miliardi di dollari ogni anno. Inoltre, i costi per l'assistenza alle malattie rare ammontano rispettivamente a 240 miliardi di dollari, 413 miliardi di dollari, 173 miliardi di dollari, 300 miliardi di dollari, 360 miliardi di dollari, 13,4 miliardi di dollari e 46 miliardi di dollari. Questo rappresenta un freno allo sviluppo del mercato dell'ossido nitrico inalato.
Costo medico per tipo di rischio
Rischi | Costo annuo |
Cancro | 240 miliardi di dollari |
inattività fisica | 117 miliardi di dollari |
Consumo eccessivo di alcolici | 249 miliardi di dollari |
Fonte: CDC 2024
- Limitazioni nella fornitura sufficiente: l'interruzione della fornitura di gas ossido nitrico rappresenta una sfida importante, che ostacola la crescita del mercato globale dell'ossido nitrico per via inalatoria. Solitamente, il gas subisce complesse reazioni chimiche durante il processo di produzione, pertanto non è facilmente accessibile in grandi quantità. Inoltre, è necessaria una conoscenza specifica delle infrastrutture per garantire l'elevata purezza del gas durante il processo di produzione, il che ne limita la disponibilità. Infine, la limitata scalabilità della terapia a base di ossido nitrico si traduce in variazioni di prezzo, soprattutto in aree geografiche con un'elevata domanda e un quadro di fornitura insufficiente.
Dimensioni e previsioni del mercato dell'ossido nitrico inalato:
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2025 |
Periodo di previsione |
2026-2035 |
CAGR |
7,6% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2025) |
1,19 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035) |
2,48 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione del mercato dell'ossido nitrico inalato:
Tipo di prodotto (sistemi di somministrazione di ossido nitrico inalato, materiali di consumo)
Nel mercato dell'ossido nitrico inalato, si prevede che il segmento dei sistemi di somministrazione di ossido nitrico inalato dominerà la quota di fatturato di oltre il 44,8% entro il 2035. Questi sistemi sono disponibili in commercio e utilizzano bombole pressurizzate per regolare l'assorbimento di ossido nitrico e biossido di azoto. I contributi forniti da organizzazioni globali attraverso sussidi finanziari e approvazioni accelerate stanno favorendo notevolmente l'espansione del mercato. Ad esempio, nell'ottobre 2024, Mallinckrodt plc ha ricevuto l'autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il sistema di somministrazione INOmax EVOLVE DS per uso inalatorio, che comprende un design integrato per la distribuzione di ossido nitrico.
Applicazione ( trattamento respiratorio neonatale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, sindrome da malattia respiratoria acuta, trattamento della tubercolosi, trattamento della malaria )
Si prevede che il segmento dei trattamenti respiratori neonatali influenzerà il mercato dell'ossido nitrico inalato a un ritmo considerevole entro la fine del 2035. Fattori come l'aumento dei tassi di natalità e una maggiore consapevolezza delle opzioni disponibili stanno incrementando la domanda di mercato. Secondo il rapporto Our World in Data Organization, la popolazione mondiale era di 8,2 miliardi nel 2024, di cui 132 milioni erano neonati, principalmente suscettibili a disabilità polmonari. Per ovviare a questo problema, il rapporto NLM di luglio 2023 ha suggerito l'adozione della ventilazione meccanica come terapia respiratoria, che riduce la morbilità tra i 18 e i 22 mesi di età integrando approcci sia invasivi che non invasivi.
La nostra analisi approfondita del mercato globale dell'ossido nitrico inalato include i seguenti segmenti:
Tipo di prodotto |
|
Applicazione |
|
Forza |
|
Utente finale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Analisi regionale del mercato dell'ossido nitrico inalato:
Analisi del mercato del Nord America
Si prevede che il mercato nordamericano dell'ossido nitrico inalato raggiungerà una quota di fatturato superiore al 42,6% entro il 2035. Fattori come le strategie governative per l'erogazione dei fondi e l'intensa attività di ricerca e sviluppo stanno trainando la domanda nella regione. Ad esempio, nel febbraio 2021, la Cystic Fibrosis Foundation ha riconosciuto un investimento di 2,17 milioni di dollari a Beyond Air per lo sviluppo di un trattamento portatile a base di ossido nitrico inalato per combattere i micobatteri non tubercolari (NTM). Pertanto, tali contributi da parte di organizzazioni autorevoli stanno incrementando la domanda di ossido nitrico inalato nella regione.
Il mercato statunitense dell'ossido nitrico inalato è in crescita grazie al rapido sviluppo di strutture sanitarie avanzate in tutto il paese. Nel luglio 2022, il Massachusetts General Hospital ha condotto uno studio di massa condotto da medici generalisti su 70 donne in gravidanza, da cui è emerso che la più recente procedura di trattamento per la polmonite, combinata con un alto dosaggio di ossido nitrico inalato, è una terapia efficace. Inoltre, i ricercatori degli ospedali di Boston hanno affermato che l'inserimento del gas due volte al giorno in 20 donne ha ridotto il tasso di problemi respiratori senza causare effetti collaterali. Pertanto, l'efficace collaborazione tra diverse strutture sanitarie e studi di casi di esperti sta determinando un aumento della domanda di ossido nitrico.
Il mercato dell'ossido nitrico inalato in Canada sta registrando una crescita significativa, poiché le attività di valutazione e gli studi clinici sono estremamente diffusi. Nel febbraio 2023, la Canadian Pediatric Society ha specificato che il livello di inizio per i neonati è di 20 ppm e ha sottolineato che la risposta clinica calcolata deve essere inferiore a 30 minuti. Ha inoltre fissato il livello massimo fino a 40 ppm in caso di assenza di risposta clinica. In caso di parto imprevisto, gli intervalli di dose sono stati assegnati tra 5 ppm e 10 ppm, estendibili a 20 ppm. Inoltre, la concentrazione di biossido di azoto è stata imposta al di sotto di 0,5 ppm per mantenere la quantità di miscela, evidenziando così la necessità di un incremento del mercato.
Statistiche di mercato APAC
Si prevede che il mercato dell'ossido nitrico inalato nella regione Asia-Pacifico (APAC) sarà quello in più rapida crescita, grazie alla crescente attenzione all'accessibilità e alla qualità della salute. Secondo lo studio retrospettivo propensity-matched condotto da NLM nell'ottobre 2024, su 2.767 pazienti provenienti da diverse regioni, 1.879 soffrivano di problemi respiratori e 888 facevano parte del gruppo intubato. Tra questi, c'erano pazienti provenienti dall'Asia e si è riscontrato che il 3,9% dei pazienti non utilizzava l'ossido nitrico, mentre il 7,2% lo utilizzava. Il risultato ha indicato un miglioramento degli indici di ossigenazione per l'assunzione della dose, aprendo la strada a un'espansione del mercato.
Il mercato dell'ossido nitrico inalato in India prevede una crescita sostanziale, poiché è considerato una terapia essenziale per fornire cure ai pazienti con disabilità respiratorie. Secondo lo studio del Global Asthma Network condotto da NLM nel maggio 2022, il carico complessivo di asma nel Paese era di 34,3 milioni, pari al 13,0% della popolazione mondiale di pazienti. Inoltre, si sono verificati 13,2 decessi per milione a causa del disturbo, pari al 27,9% degli anni di vita persi per disabilità (DALY) nella popolazione. Pertanto, l'ossido nitrico inalato come trattamento è molto richiesto per combattere l'asma.
Il mercato dell'ossido nitrico inalato in Cina sta guadagnando terreno grazie al supporto normativo per lo sviluppo di procedure terapeutiche innovative. Nel suo rapporto di maggio 2023, l'NLM ha specificato che il test della concentrazione frazionaria di NO nasale (FnNO) è utile per quantificare la produzione di ossido nitrico da parte dei seni paranasali e della cavità nasale, indicando una diagnosi standard di sinusite, rinite e valutazione della gravità della malattia. Inoltre, le linee guida cinesi per la diagnosi e il trattamento della rinite allergica hanno approvato il test FnNO. Pertanto, le normative di supporto e gli organi di governo del Paese stanno trainando la crescita del mercato.

Principali attori del mercato dell'ossido nitrico inalato:
- Linde PLC
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Gruppo SOL
- Air Liquide SA
- Vero Biotech LLC
- Bellerophon Therapeutics Inc.
- Merck KGaA
- GE Healthcare
- Gruppo Messer
- Nu-Med Plus Inc.
- Oltre l'aria Inc.
Le aziende che dominano il mercato dell'ossido nitrico stanno rapidamente guadagnando visibilità grazie all'importanza della sua produzione per il mantenimento della salute generale e per l'efficiente flusso di ossigeno, nutrienti e sangue alle varie parti del corpo. Inoltre, diversi enti hanno approvato prodotti e servizi a questo scopo. Ad esempio, nel gennaio 2025, Beyond Air, Inc. ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio di LungFit PH dall'Australian Therapeutic Goods Administration (TGA). Il prodotto non è disponibile per la vendita come dispositivo medico di Classe IIb per la distribuzione di ossido nitrico, il che rappresenta un contributo efficace alla crescita del mercato. Tra i principali attori figurano:
Sviluppi recenti
- Nel maggio 2024, il Connecticut Children's e l'UConn Health hanno inaugurato il nuovo Primary Ciliary Dyskinesia (PCD) Center per diagnosticare e curare bambini e adulti affetti da rare malattie genetiche, utilizzando un apparecchio nasale per l'ossido nitrico sponsorizzato dalla Walden W. & Jean Young Shaw Foundation.
- Nel gennaio 2023, VERO Biotech Inc. ha annunciato un investimento di 30 milioni di dollari in collaborazione con Petrichor per la commercializzazione e il futuro sviluppo del sistema di somministrazione GENOSYL, un sistema di ossido nitrico inalato senza serbatoio.
- Report ID: 7163
- Published Date: Aug 27, 2025
- Report Format: PDF, PPT
- Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
- Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
- Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
- Richiedi una demo dei principali risultati del report
- Comprendi la metodologia di previsione del report
- Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
- Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Domande frequenti (FAQ)
Ossido nitrico inalato Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto
Copyright © 2025 Research Nester. Tutti i diritti riservati.
