Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato degli additivi per la macinazione del cemento () ha raggiunto un valore di oltre 3,12 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 6,57 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) superiore al 5,9% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore degli additivi per la macinazione del cemento è stimato in 3,28 miliardi di dollari.
Questa crescita del mercato sarà incoraggiata dall'incremento delle attività edilizie. Si stima che nel 2016 in tutto il mondo ci fossero circa 794.431 aree edificate (BUA). Entro il 2022, si prevedeva una crescita di questo numero, che avrebbe superato gli 849.406 residenti. Inoltre, si prevede che entro il 2050 verranno costruiti circa 2 milioni di edifici. Di conseguenza, si stima che anche la domanda di coadiuvanti per la macinazione del cemento subirà un'impennata.
Inoltre, diversi attori chiave del settore edile hanno investito in modo significativo in ricerca e sviluppo per promuovere il lancio di prodotti nuovi e innovativi. Ad esempio, le recenti innovazioni nelle formulazioni chimiche e nella produzione di additivi potenziati stanno offrendo una maggiore efficienza di macinazione, un'elevata compatibilità con diversi tipi di cemento e ottime prestazioni del cemento.

Mercato degli ausili per la macinazione del cemento: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- Crescente necessità di ridurre il consumo energetico nell'industria del cemento - La produzione di cemento è notoriamente una delle industrie manifatturiere ad alta intensità energetica e il circuito di macinazione dei cementifici esaurisce oltre il 3% dell'energia elettrica prodotta a livello mondiale in un anno. Pertanto, per ovviare a questa situazione, un gran numero di cementifici ha adottato la semplice e adeguata procedura di inclusione di coadiuvanti di macinazione. L'utilizzo di coadiuvanti di macinazione migliora la fluidità del materiale nel mulino e aumenta l'efficienza della macinazione, limitando ulteriormente il consumo energetico. Inoltre, esistono vari altri tipi di coadiuvanti di macinazione utilizzati nei cementifici di tutto il mondo. I componenti principali di ciascun prodotto sono presenti in grandi quantità e in modo vario, e anche i risultati sono disomogenei.
- Aumento della popolazione urbana - Si stima che la quota di popolazione urbana sia aumentata di quasi il 55% nel 2022. È generalmente elevata nei paesi sviluppati (oltre il 78% nel 2022), a differenza dei paesi in via di sviluppo (circa il 51%). Il fattore principale che influenza la crescita della popolazione urbana è la crescente migrazione di persone a causa delle opportunità di lavoro e di istruzione disponibili nelle città. Tuttavia, per far fronte a questo numero crescente di persone, si prevede un'impennata dell'edilizia.
- Impegno nella digitalizzazione per migliorare i processi di macinazione - Negli ultimi anni, le tecnologie digitali hanno migliorato l'innovazione nei processi industriali. Questa innovazione è spesso nota come Industria 4.0. Per incrementare il successo aziendale, l'Industria 4.0 è diventata un elemento chiave e questo guida ulteriormente le industrie del cemento verso il miglioramento delle prestazioni di processi e attrezzature, e l'aumento dei costi di gestione e manutenzione, consentendo una produzione più sicura e affidabile che includa anche i beni fisici. Pertanto, si prevede che anche l'adozione dell'IoT aumenterà nel settore del cemento. L'Industrial Internet of Things (IIoT) consente alle macchine di comunicare con le persone e tra loro. Ha la capacità di raccogliere dati, analizzarli e consigliare le migliori pratiche ottenute dai dati raccolti in passato. Può essere utilizzato nella produzione del cemento per comprendere il formato e studiare le situazioni ideali a partire dai dati del processo operativo e dalle azioni dell'operatore, in relazione alle prestazioni.
Sfide
- Presenza di impurità negli additivi di macinazione del cemento - Gli additivi per cemento composti da composti organici, tuttavia, possono contenere anche pochi sali inorganici, inclusi i cloruri. Le caratteristiche più economiche possono comprendere impurità solide e liquide che influenzano negativamente la macinazione del cemento o il prodotto finito. Alcune delle conseguenze includono danni al componente di dosaggio, decomposizione e instabilità, che possono portare a un odore sgradevole degli additivi di macinazione e anche del cemento prodotto, tra gli altri. Di conseguenza, si prevede che questo fattore ostacolerà l'espansione del mercato dei coadiuvanti per la macinazione del cemento.
- Standard normativi rigorosi
- Fluttuazione del prezzo delle materie prime - La disponibilità e il prezzo delle materie prime utilizzate nella produzione del cemento possono variare. Pertanto, ciò potrebbe influire sulla probabilità di successo dell'organizzazione, il che potrebbe ostacolare ulteriormente la crescita del mercato dei coadiuvanti per la macinazione del cemento.
Mercato degli ausili per la macinazione del cemento: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
5,9% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
3,12 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
6,57 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
La macinazione del cemento aiuta la segmentazione
Applicazione (Mulini a sfere, Mulini verticali, Macinazione con scorie d'altoforno granulate [GGBS])
Si prevede che il segmento dei mulini a sfere rappresenterà il 50% del mercato globale dei coadiuvanti di macinazione del cemento durante il periodo di previsione. L'utilizzo di mulini a sfere è aumentato significativamente per la macinazione delle materie prime e dei materiali di scarto negli impianti di cemento, nonché per la macinazione di diversi minerali in aziende chimiche, metallurgiche ed elettriche. Questo tipo di mulino si distingue per la sua elevata adattabilità ai materiali, la produzione ininterrotta, l'elevato rapporto di frantumazione e la flessibilità, adattandosi alla finezza dei prodotti macinati. Inoltre, il mulino a sfere per cemento può essere utilizzato non solo nelle linee di produzione di cemento a secco, ma anche in quelle a umido. Inoltre, potrebbe comprendere l'essiccazione e la macinazione simultanee, che rappresentano le attrezzature necessarie per la macinazione del cemento. Pertanto, questo segmento sta osservando una notevole crescita della sua quota.
Settore di utilizzo finale (edilizia, arredamento)
Si prevede che il segmento delle costruzioni rappresenterà il 60% della quota di mercato globale dei coadiuvanti per la macinazione del cemento durante il periodo di previsione. Il fattore principale che incoraggia la crescita di questo segmento è la crescente domanda di città intelligenti. Si stima che quasi il 69% della popolazione mondiale risiederà in città intelligenti entro il 2050. Pertanto, si stima che ciò favorirà ulteriormente il settore delle costruzioni. Inoltre, il governo sta lanciando diverse iniziative per promuovere lo sviluppo di infrastrutture come strade, ponti e altro ancora, a causa della crescente domanda di connettività, commercio e sviluppo economico. Infine, il settore delle costruzioni ha trainato considerevoli investimenti diretti esteri (IDE). Questo perché gli investitori stranieri hanno riconosciuto l'importanza della crescita e dei rendimenti nel mercato delle costruzioni. Inoltre, si prevede che questo IDE nel settore delle costruzioni avrà un effetto positivo sullo sviluppo delle infrastrutture. Di conseguenza, il segmento delle costruzioni è destinato a crescere, il che si stima ulteriormente incoraggerà il mercato degli additivi per la macinazione del cemento.
La nostra analisi approfondita del mercato globale degli additivi per la macinazione del cemento include i seguenti segmenti:
Tipo di prodotto |
|
Tipo di cemento |
|
Applicazione |
|
Settore di utilizzo finale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Sinossi regionale del settore degli ausili per la macinazione del cemento
Previsioni del mercato nordamericano
L'industria nordamericana è destinata a dominare la quota di fatturato di maggioranza, pari al 35%, entro il 2037, spinta dalla crescente innovazione nella regione. Questa crescita sarà incoraggiata dall'aumento delle ristrutturazioni in questa regione. Gli americani hanno investito oltre 362 miliardi di dollari in ristrutturazioni, miglioramenti domestici e riparazioni nel 2020 e quasi 405 miliardi nel 2021, il che indica una crescita. Inoltre, il governo di questa regione sta imponendo normative severe per eliminare le emissioni di carbonio e risparmiare energia. Di conseguenza, si prevede che questo fattore determinerà l'adozione di coadiuvanti per la macinazione del cemento nella regione. Inoltre, la macinazione del cemento facilita l'utilizzo di materie prime sostitutive, tra cui ceneri volanti, scorie e pozzolane naturali, nella produzione di cemento. Ciò ha ridotto la dipendenza dal clinker tradizionale e ha contribuito all'economia circolare, evitando lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Di conseguenza, la regione del Nord America è destinata a registrare un aumento significativo della domanda di coadiuvanti per la macinazione del cemento.
Analisi di mercato APAC
Anche il mercato dei coadiuvanti per la macinazione del cemento nell'area Asia-Pacifico dovrebbe registrare una notevole crescita del fatturato durante il periodo di previsione. Questa crescita del mercato sarà incoraggiata dalla crescita demografica in questa regione. Inoltre, anche gli investimenti nell'Industria 4.0 da parte del governo sono aumentati significativamente, motivo per cui si prevede che il mercato dei coadiuvanti per la macinazione del cemento registrerà un'impennata in questa regione. Inoltre, questa regione vanta anche un settore edile ben consolidato, che favorirà ulteriormente l'espansione del mercato degli ausili per la macinazione del cemento.

Aziende che dominano il mercato degli ausili per la macinazione del cemento
- Ashtech India
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- CHRYSO Inc
- The Dow Chemical Company
- Fosroc, Inc.
- Mapei S.p.A.
- PT Penta Chemicals Indonesia
- Sika AG
- SILKROAD GROUP
- Thermax Limited
- GCP Applied Technologies Inc.
Sviluppi recenti
- CHRYSO Inc. ha lanciato una nuova tecnologia nota come CHRYSO ICARE. Si prevede che questo lancio migliorerà le prestazioni del processo di macinazione e la reattività del cemento.
- Berger Fosroc Ltd, un'alleanza tra Berger Paints Bangladesh e Fosroc International Ltd, ha inaugurato uno stabilimento di prodotti chimici per l'edilizia, per soddisfare la crescente domanda interna di materiali e soluzioni chimiche per l'edilizia in Bangladesh.
- Report ID: 5927
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Coadiuvanti per la macinazione del cemento Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto