Dimensioni e quota di mercato del trattamento della polmonite da radiazioni, per tipo di trattamento (corticosteroidi, decongestionanti, sedativi della tosse, broncodilatatori, ossigenoterapia); utente finale - Analisi della domanda e dell'offerta globale, previsioni di crescita, rapporto statistico 2025-2037

  • ID del Rapporto: 7609
  • Data di Pubblicazione: Jun 26, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037

Il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni (Trattamento della polmonite da radiazioni) era stimato a 1,6 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 3,1 miliardi di dollari entro il 2037, registrando un CAGR del 5,5% nel periodo di previsione, ovvero 2025-2037. Nel 2025, il valore del settore del trattamento della polmonite da radiazioni è stimato a 1,7 miliardi di dollari.

Il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni è trainato dai progressi tecnologici delle apparecchiature impiegate per la somministrazione di radiazioni, come la radioterapia a intensità modulata (IMRT) e la radioterapia stereotassica corporea (SBRT), il cui utilizzo è in continua crescita. Queste terapie, infatti, garantiscono una distribuzione più accurata del tumore e, come ulteriore vantaggio, riducono l'esposizione alle radiazioni del tessuto polmonare sano, con conseguente riduzione della frequenza e della gravità della polmonite. Ad esempio, nel febbraio 2025, il Journal of Clinical Oncology ha pubblicato una valutazione sulla sicurezza della radioterapia stereotassica corporea (SBRT) nei pazienti con carcinoma prostatico metastatico trattati con lutezio-177-PSMA-617 (177Lu-PSMA-617) con un basso tasso di tossicità.

Inoltre, la nuova scienza dei regimi di combinazione e della medicina personalizzata, grazie alla scoperta dell'interazione sinergica tra terapia mirata e immunoterapia, rappresenta un campo di ricerca innovativo per migliorare la terapia riducendo le tossicità concomitanti. Ad esempio, nel marzo 2025, per migliorare la medicina di precisione per i pazienti affetti da una forma di cancro al polmone altamente resistente, i ricercatori del VCU Massey Comprehensive Cancer Centre hanno scoperto una potente terapia combinata. Questa utilizza il sotorasib, un farmaco approvato dalla FDA, e un farmaco sperimentale chiamato FGTI-2734. Questo contesto in continua evoluzione crea una costante necessità di una gestione specialistica e specialistica della polmonite da radiazioni.

Radiation Pneumonitis Treatment Market Size
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Maggiore utilizzo delle radiazioni toraciche: la crescente inclinazione verso le radiazioni toraciche, alimentata dai progressi tecnici in radioterapia, sarà un fattore chiave per il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni. Ad esempio, a marzo 2025, secondo uno studio innovativo condotto dall'Università di Sheffield, esiste una forte correlazione tra il numero di richieste di radiografia del torace da parte dei medici di base e la diagnosi precoce del cancro al polmone e migliori tassi di sopravvivenza. Emerge quindi la necessità di porre l'accento sulla necessità di una ricerca e innovazione continue nel campo della gestione della polmonite da radiazioni per ridurre la morbilità risultante e migliorare la prognosi per i pazienti.

  • Invecchiamento della popolazione globale: la crescita del mercato del trattamento della polmonite da radiazioni è stimolata dall'invecchiamento della popolazione, che contribuisce significativamente all'aumento dell'incidenza dei tumori legati all'età, in particolare del cancro ai polmoni. Ad esempio, a gennaio 2025, l'American Cancer Society ha previsto i seguenti tassi di prevalenza del cancro ai polmoni negli Stati Uniti: circa 226.650 casi (110.680 negli uomini e 115.970 nelle donne) e circa 124.730 decessi per cancro ai polmoni (60.540 donne e 64.190 uomini). Inoltre, la maggior parte ha 65 anni o più. Tale ridistribuzione della popolazione, con una maggiore suscettibilità dei pazienti anziani ai danni da irradiazione, è in gran parte la causa dell'espansione del mercato.

Sfide

  • Potenziale di sequele a lungo termine: La minaccia costante nel mercato del trattamento della polmonite da radiazioni sono le sequele croniche. Sebbene possa essere gestita efficacemente trattando l'infiammazione acuta, il conseguente processo fibrotico, tipicamente progressivo, rappresenta un problema clinico urgente. Richiede un follow-up a lungo termine, regimi di trattamento multidisciplinari ad alta tecnologia e, di fatto, influisce significativamente sulla qualità della vita di questi pazienti a lungo termine. Inoltre, la natura imprevedibile e instabile degli effetti tardivi rende difficile formulare trattamenti individualizzati e sottolinea la necessità di trattamenti preventivi efficaci e di biomarcatori predittivi per ridurre il rischio di danno polmonare cronico indotto dalle radiazioni causato dalla radioterapia toracica.

  • Sfide di punteggio e classificazione: Nel mercato della polmonite da radiazioni, il punteggio e la classificazione rappresentano un problema complesso a causa dell'eterogeneità intrinseca e della soggettività della valutazione clinica e radiologica. La mancanza di un sistema di classificazione standardizzato e riconosciuto a livello internazionale crea disomogeneità nella diagnosi, nella scelta del trattamento e nella comunicazione degli esiti tra studi clinici e istituzioni. L'eterogeneità ostacola la valutazione critica dei nuovi agenti terapeutici e la determinazione degli standard definitivi per l'efficacia delle nuove terapie nel contesto della polmonite da radiazioni, impedendo in definitiva il progresso e potenzialmente compromettendo la qualità dell'assistenza fornita ai pazienti.


Mercato del trattamento della polmonite da radiazioni: approfondimenti chiave

Attribut du rapport Détails

Anno base

2024

Anno di previsione

2025-2037

Tasso di crescita annuo composto (CAGR)

5,5%

Dimensione del mercato dell'anno base (2024)

1,6 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037)

3,1 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America (Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico (Giappone, Cina, India, Indonesia, Malesia, Australia, Corea del Sud, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina (Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa (Israele, Consiglio di cooperazione del Golfo, Nord Africa, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione del trattamento della polmonite da radiazioni

Tipo di trattamento (corticosteroidi, decongestionanti, sedativi della tosse, broncodilatatori, ossigenoterapia)

In base al tipo di trattamento, si prevede che il segmento dei corticosteroidi dominerà il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni, con il 35,5%. Le forti proprietà antinfiammatorie fornite dai corticosteroidi possono ridurre il disagio e prevenire ulteriori danni durante la radioterapia. Ad esempio, nel febbraio 2025, uno studio recente condotto su oltre 2.900 pazienti ha dimostrato che il percorso terapeutico ottimale per la pericardite lupica è probabilmente quello di utilizzare la minor quantità possibile di farmaci corticosteroidi. Questo studio è stato supportato dal National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI) del National Institutes of Health (NIH). L'uso di steroidi per ridurre l'infiammazione cardiaca e altri sintomi dolorosi nei pazienti affetti da lupus aumenta il rischio di sviluppare pericardite.

Utente finale (ospedali, centri chirurgici, cliniche, centri di riabilitazione)

Si prevede che il segmento ospedaliero dominerà il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni per tutto il periodo di tempo previsto. Ciò dimostra l'importanza degli ospedali nel fornire ai pazienti sottoposti a terapia per l'infiammazione polmonare indotta dalle radiazioni un'assistenza completa. Ad esempio, a luglio 2023, per aumentare l'accesso a soluzioni di radioterapia di precisione, GE HealthCare ha annunciato l'espansione della sua partnership con Elekta. L'obiettivo è offrire a strutture mediche e ospedali una gamma completa di opzioni diagnostiche e terapeutiche per i pazienti oncologici che necessitano di radioterapia. Gli ospedali offrono quindi strutture dotate di macchinari all'avanguardia e personale medico altamente qualificato che creano un ambiente favorevole per la diagnosi, il trattamento e la gestione della polmonite da radiazioni.

La nostra analisi approfondita del mercato globale del trattamento della polmonite da radiazioni include i seguenti segmenti:

Tipo di trattamento

  • Corticosteroidi
  • Decongestionanti
  • Sedativi della tosse
  • Broncodilatatori
  • Ossigenoterapia

Utente finale  

  • Ospedali
  • Centri chirurgici
  • Cliniche
  • Riabilitazione Centri
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Sinossi regionale del settore del trattamento della polmonite da radiazioni

Statistiche di mercato del Nord America   

Si prevede che il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni in Nord America dominerà durante il periodo di previsione, ovvero dal 2025 al 2037, con una quota significativa del 37,3%. L'uso di farmaci personalizzati nelle terapie oncologiche, in particolare la radioterapia, è aumentato nella regione. I medici ora personalizzano i piani di trattamento in base alle caratteristiche del paziente, come la predisposizione genetica al danno polmonare indotto dalle radiazioni, grazie ai crescenti progressi nella profilazione genomica e nella scoperta di biomarcatori nella regione.

Negli Stati Uniti, è probabile che il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni sveli opportunità di crescita redditizie grazie alle normative che facilitano l'espansione degli studi sperimentali, accompagnate da politiche di rimborso di supporto. Ad esempio, nel marzo 2025, con il sostegno dei rappresentanti, il Radiation Oncology Case Rate (ROCR) Value-Based Payment Program Act del 2025 avrebbe preservato l'accesso a cure oncologiche di alta qualità, migliorato gli esiti clinici per i pazienti e fatto risparmiare denaro a Medicare. Il ROCR Act offre un approccio incentrato sul paziente per aggiornare il programma di rimborso della radioterapia di Medicare. Attraverso la transizione dall'attuale sistema basato sulla quantità e per trattamento a pagamenti incentrati sul paziente e basati sugli episodi, il ROCR pone maggiore enfasi sul valore e sulla qualità dell'assistenza rispetto alla frequenza degli appuntamenti di trattamento.

Il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni in Canada sta aumentando esponenzialmente la sua presenza, grazie alla consapevolezza e al dibattito aperto tra studiosi, ricercatori e aziende di spicco che perseguono lo stesso obiettivo. Ad esempio, nell'aprile 2024, in occasione della conferenza annuale RTi3 in Canada, i radioterapisti si sono riuniti per discutere i più recenti sviluppi e innovazioni in radioterapia, concentrandosi in particolare sulle sedi delle malattie, sulla pianificazione di interventi e trattamenti, nonché sull'assistenza e l'esperienza del paziente. Questa conferenza ha offerto un'opportunità di networking e di coinvolgimento in tecnologie all'avanguardia per apportare miglioramenti all'assistenza sanitaria.

Analisi del mercato Asia-Pacifico

È probabile che il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni nella regione Asia-Pacifico registri la crescita più rapida durante il periodo di tempo stabilito. Tale crescita è attribuita agli sforzi dei ricercatori che stanno studiando gli effetti sinergici delle terapie combinate con immunoterapia, terapie mirate e interventi di supporto. Inoltre, i progressi nel campo degli antiossidanti o dei farmaci antinfiammatori per aumentarne l'efficacia riducendo al contempo gli effetti collaterali stanno guadagnando terreno. Oltre a migliorare i risultati del trattamento, le tecniche combinate possono ridurre i tassi di incidenza e gravità, il che porterà a una maggiore quota di mercato.

In India, è probabile che il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni registri una robusta crescita grazie all'espansione delle strutture sanitarie. Ad esempio, nell'ottobre 2024, con un'iniziativa pionieristica che stabilisce un nuovo punto di riferimento nel trattamento del cancro, Aster DM Healthcare è diventata la prima struttura sanitaria del Paese a implementare la radioterapia elettronica intraoperatoria (IOeRT), segnando una svolta fondamentale nella cura del cancro. La nuova struttura medica all'avanguardia è stata resa disponibile presso l'Aster International Institute of Oncology (AIIO), Aster Whitefield Hospital di Bengaluru, e rappresenta un significativo passo avanti nell'impegno dell'ospedale nel fornire opzioni di trattamento della massima qualità ai pazienti oncologici.

È probabile che il mercato cinese per il trattamento della polmonite da radiazioni prosperi rapidamente nei tempi previsti, grazie all'attenzione rivolta a una radioterapia innovativa e rivoluzionaria. Ad esempio, nel giugno 2024, la Chinese National Medical Products Administration (NMPA) ha approvato il dossier di registrazione per il sistema Accuray Precision Treatment Planning (TPS). Il sistema è compatibile con il sistema di radioterapia Tomo C, frutto della joint venture CNNC-Accuray. Questa modalità rappresenta un nuovo modo per erogare trattamenti radioterapici incredibilmente accurati e precisi, che in ultima analisi aumenterà il numero di pazienti oncologici in Cina che hanno accesso alle cure.

Radiation Pneumonitis Treatment Market Share
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Aziende che dominano il panorama del trattamento della polmonite da radiazioni

    Il contesto competitivo del mercato del trattamento della polmonite da radiazioni è caratterizzato dalla forte presenza di attori chiave e dalla loro attenzione alla fornitura di strutture sanitarie ottimali. Ad esempio, nel maggio 2024, in occasione dell'ESTRO Annual Meeting a Glasgow, in Scozia, Sun Nuclear ha presentato tecnologie nuove e migliorate per rafforzare la propria gestione della qualità. Lo stand di Sun Nuclear ha presentato prodotti di diversi marchi Mirion a supporto del settore oncologico, oltre a innovazioni che completano il portfolio completo di soluzioni di gestione della qualità di Sun Nuclear. Fornisce inoltre alcune informazioni sulla versione 5.0 della piattaforma SunCHECK.

    Ecco l'elenco di alcuni attori chiave:

    • Bayer AG
      • Panoramica aziendale
      • Strategia aziendale
      • Offerte di prodotti chiave
      • Performance finanziaria
      • Indicatori chiave di prestazione
      • Analisi del rischio
      • Sviluppo recente
      • Presenza regionale
      • Analisi SWOT
    • Pfizer
    • LGM Pharma
    • Caesar & Loretz GmbH
    • Avik Pharmaceutical Limited
    • Amgen Inc
    • AbbVie Inc
    • Alkem Labs
    • Accord Healthcare
    • Zydus Pharmaceuticals

Sviluppi recenti

  • Nel settembre 2024, GE HealthCare ha presentato i più recenti progressi in radioterapia oncologica alla conferenza 2024 dell'American Society for Radiation Oncology (ASTRO) a Washington, DC.
  • Nel giugno 2024, Accuray Incorporated ha annunciato una partnership con TrueNorth Medical Physics LLC per offrire supporto di terze parti ai reparti di radioterapia oncologica, al fine di migliorare le loro capacità.
  • Report ID: 7609
  • Published Date: Jun 26, 2025
  • Report Format: PDF, PPT

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali

per startup e università

Richiesta prima dell'acquisto

Domande frequenti (FAQ)

Nel 2024, le dimensioni del mercato del trattamento della polmonite da radiazioni superavano 1,6 miliardi di dollari.

Si prevede che il mercato del trattamento della polmonite da radiazioni raggiungerà i 3,1 miliardi di dollari entro la fine del 2037, con un'espansione a un CAGR del 5,5% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037.

I principali attori del mercato sono Novartis AG, Amgen Inc., AbbVie Inc., Alkem Labs, Accord Healthcare e altri.

In termini di tipologia di trattamento, si prevede che il segmento dei corticosteroidi acquisirà la quota di mercato maggiore, pari al 35,5%, entro il 2037 e mostrerà redditizie opportunità di crescita nel periodo 2025-2037.

Si prevede che il mercato nordamericano rappresenterà una quota importante del 37,3% entro la fine del 2037 e offrirà maggiori opportunità commerciali in futuro.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Radhika Pawar
Radhika Pawar
Analista Senior di Ricerca
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos