Dimensioni e previsioni del mercato della produzione di energia idroelettrica, per capacità (piccola centrale idroelettrica (fino a 1 MW); centrale idroelettrica media (1 MW - 10 MW); grande centrale idroelettrica (oltre 10 MW)) - Tendenze di crescita, attori chiave, analisi regionale 2026-2035

  • ID del Rapporto: 7446
  • Data di Pubblicazione: Aug 27, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Prospettive del mercato della produzione di energia idroelettrica:

Il mercato della produzione di energia idroelettrica è stato stimato in 281,88 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che raggiungerà i 481,49 miliardi di dollari entro il 2035, con un CAGR di circa il 5,5% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, il valore del settore della produzione di energia idroelettrica è stimato in 295,83 miliardi di dollari.

Chiave Produzione di energia idroelettrica Riepilogo delle Analisi di Mercato:

  • Aspetti salienti regionali:

    • L'Asia-Pacifico è leader nel mercato della generazione di energia idroelettrica con una quota del 51,5%, trainata dall'espansione di nuovi progetti, politiche di supporto e dalla diffusione delle tecnologie PSH in paesi come Cina e Australia, favorendo la crescita nel periodo 2026-2035.
    • Si prevede che il mercato della generazione di energia idroelettrica del Nord America registrerà una solida crescita entro il 2035, trainata dallo sviluppo di tecnologie, investimenti e obiettivi di energia pulita.
  • Approfondimenti sul segmento:

    • Si prevede che il segmento delle grandi centrali idroelettriche manterrà una quota dominante del 66,3% entro il 2035, trainato dalla crescente domanda di energia pulita e dagli obiettivi di emissioni nette zero.
  • Principali trend di crescita:

    • Ampi margini di innovazione
    • Investimenti mirati all'espansione dell'energia idroelettrica
  • Principali sfide:

    • La produzione di energia idroelettrica richiede elevati investimenti in conto capitale
    • La produzione di energia idroelettrica ostacola potenzialmente la crescita ambientale
  • Attori principali: ENERGO-PRO, General Electric (GE) Co., Turbine Generator Maintenance Inc. e Siemens AG.

Globale Produzione di energia idroelettrica Mercato Previsioni e prospettive regionali:

  • Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:

    • Dimensioni del mercato 2025: 281,88 miliardi di dollari
    • Dimensioni del mercato 2026: 295,83 miliardi di dollari
    • Dimensioni del mercato previste: 481,49 miliardi di dollari entro il 2035
    • Previsioni di crescita: 5,5% CAGR (2026-2035)
  • Dinamiche regionali chiave:

    • Regione più grande: Asia Pacifico (quota del 51,5% entro il 2035)
    • Regione in più rapida crescita: Asia Pacifico
    • Paesi dominanti: Cina, Canada, Stati Uniti, Brasile, India
    • Paesi emergenti: Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Brasile
  • Last updated on : 27 August, 2025

La tendenza all'energia pulita e gli impegni climatici sono destinati a influenzare significativamente le attività di produzione di energia idroelettrica a livello globale. Le esigenze di un mix energetico pulito impongono ai paesi di promuovere le energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica. L'accumulo, l'acqua fluente, l'accumulo tramite pompaggio e l'idroelettrico offshore sono le 4 principali tipologie di produzione idroelettrica impiegate a livello mondiale. La maggior parte dell'uso dell'energia idroelettrica è dovuta all'irrigazione, seguita dall'approvvigionamento idrico, dal controllo delle inondazioni e da altri scopi. L'International Hydropower Association (IHA) afferma che l'energia idroelettrica rappresenta oltre il 50,0% della produzione globale di energia elettrica rinnovabile. La capacità idroelettrica totale installata nel mondo ammontava a 1416 GW nel 2023. Per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero entro il 2050, la capacità idroelettrica totale deve raddoppiare e attestarsi tra 2.500 GW e 3.000 GW.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) stima che l'energia idroelettrica offra il maggiore potenziale di produzione di energia rinnovabile. Si prevede che la produzione idroelettrica crescerà a un ritmo stabile di 2,2 EJ, con un leggero aumento da 14,2 EJ nel 2023 a 16,3 EJ entro il 2030. Si stima che la capacità di crescita sarà dominata da Cina, India, Africa e Sud-est asiatico. Considerando lo scenario net-zero, la produzione idroelettrica dovrebbe raggiungere i 5404 TWh entro il 2030. Si prevede che gli ammodernamenti infrastrutturali, le innovazioni tecnologiche e la trasformazione green saranno i principali motori della produzione idroelettrica nel prossimo futuro. L'energia idroelettrica rappresenta un'opportunità redditizia per gli investitori che puntano a guadagni a lungo termine.

Hydropower Generation Market Size
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Ampio margine di innovazione: con oltre 100 anni di storia, l'energia idroelettrica, essendo un'energia pulita consolidata, offre un continuo margine di innovazione. Questo sta creando un ambiente redditizio per investitori e giganti del settore. L'integrazione delle tecnologie digitali è destinata a migliorare la progettazione delle turbine e i modelli operativi delle centrali idroelettriche. La crescente domanda di sistemi energetici moderni sta guidando la tendenza all'innovazione nel settore idroelettrico. L'intelligenza artificiale (IA), l'analisi predittiva, i sensori avanzati e l'Internet of Things (IoT) stanno guadagnando terreno nella produzione di energia idroelettrica. Si prevede che l'automazione nelle centrali idroelettriche migliorerà la gestione delle risorse idriche e la produzione di energia in tempo reale.
  • Investimenti volti all'espansione dell'energia idroelettrica: i governi di tutto il mondo si stanno concentrando sull'incoraggiamento dello sviluppo delle energie rinnovabili offrendo politiche di sostegno e incentivi. I crescenti investimenti pubblico-privati ​​per ridurre l'onere finanziario e accelerare le attività di costruzione sono destinati a dare impulso alla produzione di energia idroelettrica nei prossimi anni. Il ruolo emergente dell'energia idroelettrica nell'accumulo di energia sta anche rafforzando il ruolo delle centrali idroelettriche a pompaggio come batterie su larga scala. Ad esempio, nel febbraio 2024, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato il più grande investimento singolo da parte del governo, pari a circa 72 milioni di dollari, per l'espansione della produzione di energia idroelettrica. Questi fondi sono destinati ad ampliare 46 progetti in 19 stati, rappresentando uno dei maggiori investimenti finora effettuati nell'energia idroelettrica.

Sfide

  • La produzione di energia idroelettrica richiede elevati CAPEX: la produzione di energia idroelettrica, un'attività ad alta intensità di capitale, pone notevoli sfide alle opportunità di investimento. Dalla costruzione della diga all'installazione di tecnologie e macchinari avanzati, i costi sono significativi, il che scoraggia le nuove imprese e frena l'espansione dei piccoli operatori. Nel complesso, la costruzione di una centrale idroelettrica è un processo che richiede molto tempo, con rischi e una scarsa pazienza per i guadagni a lungo termine; si prevede che gli investitori mostreranno scarso interesse, ostacolando in una certa misura la crescita del mercato della produzione di energia idroelettrica.
  • La produzione di energia idroelettrica ostacola potenzialmente la crescita ambientale: sebbene la produzione di energia idroelettrica faccia parte del mix energetico pulito, crea sfide ambientali. La costruzione di dighe spesso mette a repentaglio l'ambiente naturale circostante, crea rischi di inondazioni e sconvolgimenti sociali e ambientali. In alcune regioni, anche la migrazione di diverse specie ittiche ne risente, il che a volte provoca proteste da parte degli attivisti ambientalisti, con conseguenti ritardi nella costruzione e nell'esercizio degli impianti.

Dimensioni e previsioni del mercato della generazione di energia idroelettrica:

Attribut du rapport Détails

Anno base

2025

Periodo di previsione

2026-2035

CAGR

5,5%

Dimensione del mercato dell'anno base (2025)

281,88 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035)

481,49 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America (Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico (Giappone, Cina, India, Indonesia, Malesia, Australia, Corea del Sud, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina (Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa (Israele, Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo, Nord Africa, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione del mercato della generazione di energia idroelettrica:

Capacità (Piccola centrale idroelettrica ( fino a 1 MW ), Centrale idroelettrica media (1 MW – 10 MW), Grande centrale idroelettrica (oltre 10 MW))

Si prevede che il segmento delle grandi centrali idroelettriche rappresenterà una quota di mercato della generazione idroelettrica superiore al 66,3% entro la fine del 2035. Le centrali idroelettriche di potenza superiore a 10 MW dominano la generazione complessiva a causa della crescente domanda di energia pulita e degli obiettivi di emissioni nette zero. I paesi stanno ampliando i budget per le energie rinnovabili per migliorare la propria posizione nel panorama globale e ridurre la dipendenza dall'elettricità da combustibili fossili. L'aumento dei prezzi dell'elettricità convenzionale sta attirando l'attenzione di enti pubblici e privati ​​per gli investimenti nell'energia idroelettrica, al fine di ottenere maggiori profitti. La diga delle Tre Gole in Cina (22.500 MW), la diga di Itaipu in Brasile (14.000 MW) e la diga di Grand Coulee negli Stati Uniti (6.809 MW) sono alcune delle più grandi centrali idroelettriche al mondo.

Capacità

  • Piccola centrale idroelettrica (fino a 1 MW)
  • Centrale idroelettrica di media potenza (1 MW – 10 MW)
  • Grande centrale idroelettrica (oltre 10 MW)
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Analisi regionale del mercato della produzione di energia idroelettrica:

Previsioni di mercato per l'Asia-Pacifico

È probabile che la quota di fatturato dell'area Asia-Pacifico nel mercato della generazione idroelettrica superi il 51,5% entro la fine del 2035. L'espansione di nuovi progetti sta creando uno spazio di opportunità per i principali attori del mercato nell'area Asia-Pacifico. I progressi tecnologici e le politiche governative di supporto sono destinati a stimolare le vendite di soluzioni idroelettriche nei prossimi anni. La collaborazione tra i due Paesi probabilmente favorirà elevati investimenti nella generazione idroelettrica. Le tecnologie idroelettriche a pompaggio (PSH) sono destinate a guadagnare terreno in Cina e Australia. Anche Giappone, Corea del Sud e India stanno adottando misure strategiche per promuovere il loro mix di energia pulita.

Le collaborazioni transfrontaliere sono destinate a dare impulso alle attività di produzione di energia idroelettrica in India , offrendo notevoli opportunità di ritorno. Ad esempio, Tata Power, insieme a Druk Green Power Corporation Ltd., sta lavorando a una centrale idroelettrica al confine tra India e Bhutan. Le politiche governative di sostegno di entrambi i Paesi stanno accelerando l'espansione dell'impianto e sono destinate a generare investimenti positivi nei prossimi anni. Il Ministero dell'Energia indiano afferma che il Paese ha un potenziale idroelettrico di 145.000 MW. Inoltre, nell'agosto 2024, il Ministero delle Energie Nuove e Rinnovabili ha reso note le misure adottate per i piccoli progetti idroelettrici in Odisha, con un potenziale stimato di 21.133 MW da 7.133 potenziali siti.

Progetti idroelettrici con capacità superiore a 25 MW

S. No.

Nome dei progetti

Capacità (MW)

Quartiere

1.

Balimela

510,00

Malkangiri

2.

Hirakud (Burla)

287,80

Sambalpur

3.

Hirakud (Chiplima)

72,00

Sambalpur

4.

Rengali

250,00

Angolo

5.

Indravati superiore

600,00

Kalahandi

6.

Kolab superiore

320,00

Koraput

7.

Machkund

114,75

Koraput

8.

Bhimkund

30.00

Keonjhar

9.

Baljori

230,00

Keonjhar

10.

Lodani

64,00

Sundergarh

11.

Tikkarpara

220,00

Angul

12.

Salki

70,00

Boudh

13.

Kharag

63,00

Kandhmal

Totale

2831.55

Fonte: Ministero delle energie nuove e rinnovabili, India

Progetti di stoccaggio delle pompe

S. No.

Nome dei progetti

Capacità (MW)

Quartiere

1.

Indravati superiore

600,00

Kalahandi

2.

Balimela

500,00

Malkangiri

3.

Kolab superiore

600,00

Koraput

4.

Greenko OD01

1200,00

Kalahandi

5.

Ramial Sinistra

1500,00

Keonjhar

6.

Tainsar

675,00

Deogarh

Totale

5075.0

Fonte: Ministero delle energie nuove e rinnovabili, India

Progetti idroelettrici di piccole dimensioni (fino a 25 MW di capacità)

S. No.

Nome dei progetti

Capacità (MW)

Quartiere

1.

Dumajorhi SHP

15.00

Koraput

2.

Centrale idroelettrica di Kharagpur

16.50

Koraput

3.

Shaheed Lakhan Nayak SHP

25.00

Koraput

Totale

56,50

Fonte: Ministero delle energie nuove e rinnovabili, India

La Cina è leader nella capacità di generazione di energia idroelettrica grazie a politiche governative e di investimento estero positive. Lo studio dell'IHA evidenzia che nel 2023 il Paese contava 6,7 ​​GW di capacità idroelettrica. La nuova capacità integrata nel Paese è dominata da PSH e mira ad aumentare a 80 GW entro il 2027. I progressi tecnologici e le nuove azioni politiche sono destinati a guidare la crescita complessiva del mercato della generazione di energia idroelettrica nei prossimi anni. Il Paese punta inoltre a costruire la diga idroelettrica più grande del mondo sull'altopiano tibetano. Tali iniziative stanno guidando le vendite di tecnologie idroelettriche.

Statistiche di mercato del Nord America

Si prevede che il mercato della produzione idroelettrica in Nord America registrerà un CAGR robusto per tutto il periodo di previsione. Il continuo sviluppo di tecnologie avanzate, le positive iniziative di investimento da parte del governo e la crescente importanza delle miscele pulite sono destinati a promuovere le attività di costruzione di centrali idroelettriche nei prossimi anni. Nel febbraio 2024, il governo degli Stati Uniti ha investito una cifra significativa nell'espansione della propria capacità idroelettrica. Ciò evidenzia le opportunità di redditività per investitori e produttori di tecnologie idroelettriche.

È probabile che gli impegni climatici e i nuovi programmi idroelettrici stimolino la crescita del mercato idroelettrico statunitense nei prossimi anni. Il Dipartimento dell'Energia stima che l'energia idroelettrica rappresenti circa il 27,0% della produzione totale di energia rinnovabile del Paese. In termini di tipologia, l'energia idroelettrica a pompaggio contribuisce in modo significativo alla produzione idroelettrica e allo stoccaggio di energia, rappresentando quasi il 96,0% di tutta la capacità di stoccaggio commerciale. Tra il 2010 e il 2022, la capacità idroelettrica convenzionale del Paese ha superato i 2,1 GW. La legge bipartisan sulle infrastrutture, prevista dall'Infrastructure Investment and Jobs Act del 2021, sta sostenendo in modo significativo le attività di costruzione di centrali idroelettriche attraverso finanziamenti e incentivi.

La forte presenza di enti di ricerca e la forte dipendenza dalle fonti rinnovabili per la produzione di energia stanno rafforzando la posizione del Canada nel panorama globale. Quasi il 60,0% dell'elettricità viene prodotta nel Paese da centrali idroelettriche. La capacità cumulativa installata di energia idroelettrica si è attestata a 82.232 megawatt nel 2021, rispetto ai 75.062 megawatt del 2010. Con circa 595 centrali idroelettriche installate nel Paese, gli investimenti sono destinati a crescere nei prossimi anni. Terranova e Labrador, Quebec, Columbia Britannica, Manitoba e Ontario sono leader nella produzione di energia idroelettrica nel Paese.

Hydropower Generation Market Share
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Principali attori del mercato della produzione di energia idroelettrica:

    Il mercato della generazione idroelettrica è dominato principalmente dai giganti del settore, grazie alla loro elevata capacità di investimento. I produttori di tecnologie idroelettriche stanno adottando diverse strategie di marketing, come innovazioni tecnologiche, fusioni e acquisizioni, lanci di nuovi prodotti, partnership e collaborazioni, ed espansione, per aumentare la propria quota di profitto e la propria portata. Le collaborazioni strategiche con altri operatori li stanno aiutando a espandere le loro attività in diverse regioni. Le partnership con enti pubblici offrono loro finanziamenti redditizi per lo sviluppo e l'innovazione delle infrastrutture.

    Tra i principali attori figurano:

    • Tata Power
      • Panoramica aziendale
      • Strategia aziendale
      • Offerte di prodotti chiave
      • Performance finanziaria
      • Indicatori chiave di prestazione
      • Analisi del rischio
      • Sviluppo recente
      • Presenza regionale
      • Analisi SWOT
    • Druk Green Power Corporation Ltd.
    • ENERGO-PRO
    • General Electric (GE) Co.
    • Manutenzione del generatore di turbina Inc.
    • Siemens AG
    • Sistemi di alimentazione Arani
    • Gruppo Elliott
    • TURBOCAM
    • Doosan Škoda Power
    • Chola Turbo Machinery International Pvt. Ltd.
    • Bharat Heavy Electricals Limited
    • Voith GmbH & Co. KGaA
    • ALSTOM Holdings
    • Il gruppo Vattenfall
    • Gilbert Gilkes & Gordon Ltd.
    • HYDROCHINA International Engineering Co., Ltd.
    • JSC RusHydro

Sviluppi recenti

  • Nel marzo 2025, ENERGO-PRO ha firmato un accordo per l'acquisto della grande centrale idroelettrica Baixo Iguaçu in Brasile, con una capacità totale di 350 megawatt. Grazie a questa operazione, l'azienda diventa il maggiore investitore ceco in America Latina.
  • Nell'agosto 2024, Tata Power ha annunciato la sua partnership strategica con Druk Green Power Corporation Ltd. per lo sviluppo del progetto idroelettrico di Khorlochhu da 600 MW in Bhutan. Questa collaborazione strategica rappresenta un passo avanti verso il rafforzamento della collaborazione tra India e Bhutan nel settore dell'energia pulita.
  • Report ID: 7446
  • Published Date: Aug 27, 2025
  • Report Format: PDF, PPT
  • Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
  • Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
  • Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
  • Richiedi una demo dei principali risultati del report
  • Comprendi la metodologia di previsione del report
  • Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
  • Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Domande frequenti (FAQ)

Nel 2026, la dimensione del settore della produzione di energia idroelettrica è stimata in 295,83 miliardi di dollari.

Nel 2025 il mercato della produzione di energia idroelettrica ha raggiunto i 281,88 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 481,49 miliardi di dollari entro il 2035, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di circa il 5,5% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035.

L'area Asia-Pacifico è leader nel mercato della produzione di energia idroelettrica con una quota del 51,5%, trainata dall'espansione di nuovi progetti, politiche di supporto e dalla diffusione delle tecnologie PSH in paesi come Cina e Australia, favorendo la crescita nel periodo 2026-2035.

Tra i principali attori del mercato figurano ENERGO-PRO, General Electric (GE) Co., Turbine Generator Maintenance Inc. e Siemens AG.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Ipseeta Dash
Ipseeta Dash
Assistente Manager - Coinvolgimento del Cliente
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos