Mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio - Dati storici (2019-2024), tendenze globali 2025, previsioni di crescita 2037
Il mercato del servizio di ricarica per veicoli elettrici nel 2025 è stimato a 39,6 miliardi di dollari. Il mercato globale valeva oltre 34,57 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che registrerà un CAGR superiore al 18,2%, raggiungendo oltre 303,9 miliardi di dollari entro il 2037. L'area Asia-Pacifico dovrebbe registrare 182,34 miliardi di dollari entro il 2037, trainata dall'aumento dei sussidi governativi e dalle politiche per i veicoli alternativi ai combustibili fossili.
Il motivo di questa crescita è l'aumento delle vendite di veicoli elettrici a livello globale. Come affermato dall'International Energy Association (IEA) nel 2024, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate di 3,5 milioni nel 2023 in tutto il mondo rispetto al 2022, con un aumento annuo del 35%. In un decennio, il numero di clienti di veicoli elettrici è aumentato settimanalmente tra il 2013 e il 2023. Si tratta di un totale settimanale che supera quello annuale.

Settore della ricarica dei veicoli elettrici come servizio: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
Crescente attenzione alla sostenibilità nel settore automobilistico - Recentemente, la sostenibilità è diventata un tema caldo nei media e nella società in generale. Viene esplorata anche in ambito scientifico da diverse angolazioni. A causa dei passati scandali aziendali, la sostenibilità sta diventando sempre più essenziale, in particolare per il settore automobilistico. Le principali preoccupazioni su cui concentrarsi sono i motori elettrici, la costruzione leggera e la riduzione delle emissioni di CO2. Secondo il World Economic Forum pubblicato a maggio 2024, il settore automobilistico sta dimostrando di essere disposto ad adattarsi. Ad esempio, il programma Science Based Targets offre principi di rendicontazione standardizzati e l'UE e gli Stati Uniti si sono impegnati a produrre auto a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
- Crescente attenzione al passaggio dai combustibili fossili - Si prevede che la capacità delle energie rinnovabili aumenterà nel corso dei prossimi cinque anni. Ad esempio, si prevede che il 96% della nuova capacità in questo arco di tempo proverrà da impianti solari fotovoltaici ed eolici; si prevede che gli incrementi saranno più che quadruplicati entro il 2028 rispetto ai livelli del 2022, raggiungendo quasi 710 GW. Pertanto, le persone stanno passando dai combustibili fossili a quelli elettrici grazie all'elevata efficienza e alla sostenibilità di questi ultimi. Secondo il parere dell'International Energy Association (IEA), pubblicato nell'ottobre 2023, dopo essere rimasta bloccata a quasi l'80% per decenni, la percentuale di combustibili fossili nell'approvvigionamento energetico mondiale scenderà al 73% entro il 2030, con le emissioni di anidride carbonica (CO2) legate all'energia che raggiungeranno il picco a livello mondiale entro il 2025.
- Crescente richiesta da parte dei clienti di intensificare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici - veicoli elettrici, la ricarica come servizio offre un'infrastruttura produttiva che rende la ricarica di un'auto elettrica (EV) rapida, comoda e semplice. Non solo i clienti, ma anche i fornitori di servizi di ricarica per veicoli elettrici possono trarre grandi vantaggi dalla ricarica come servizio, o CaaS, in quanto elimina i problemi di configurazione, controllo e manutenzione. In conformità con quanto riportato dall'IEA nel 2024, i conducenti di veicoli elettrici possono ricaricare le proprie auto durante la notte da una presa domestica standard nelle aree in cui la tensione della rete elettrica è pari o superiore a 220 V. Questo è lo scenario più tipico ed è valido in gran parte dell'Asia, in ampie zone dell'America Latina, in Europa e in Australia.
Sfide
- Il maggior costo delle materie prime per i veicoli elettrici - L'introduzione di nuove auto sarà probabilmente rallentata dall'aumento dei costi di produzione, che costringerà le case automobilistiche ad anteporre la redditività al volume. Inoltre, persino uno dei mercati di veicoli elettrici più importanti negli Stati Uniti sta vivendo una crisi di clienti a causa dell'elevato costo dei veicoli elettrici. Di fatto, l'elevato costo di produzione dei veicoli elettrici li rende accessibili solo a pochi clienti facoltosi.
- Opzioni di ricarica dei veicoli elettrici che richiedono molto tempo - La difficoltà di ricaricare i veicoli elettrici (EV) è la causa più evidente dell'insoddisfazione dei consumatori. Una piccola percentuale di automobilisti è disposta a organizzare la propria intera vita attorno alla ricerca di una stazione di ricarica e all'attesa che la batteria si ricarichi completamente.
Mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
18,2% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
34,57 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
303,9 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione della ricarica dei veicoli elettrici come servizio
Tipo di punto di ricarica {Corrente alternata (ricarica normale), Corrente continua (ricarica super)}
Il segmento della corrente alternata (ricarica normale) è destinato a dominare oltre il 60% del mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio entro il 2037. La crescente espansione delle stazioni di ricarica a livello globale che forniscono corrente alternata aiuterà questo segmento ad avere una quota di fatturato enorme entro la fine del 2037.
Come menzionato nel Global EV Outlook 2024 dell'IEA, negli Stati Uniti sono presenti 15.900 stazioni di ricarica private non domestiche e oltre 2.500.000 stazioni di ricarica nell'UE sono classificate come ad accesso limitato.
Applicazione (privata, pubblica)
Entro la fine del 2037, si stima che il segmento privato deterrà oltre il 55% della quota di mercato della ricarica di veicoli elettrici come servizio. L'uso crescente di stazioni di ricarica private darà un forte impulso all'espansione del mercato di questo segmento.
In conformità con il Global EV Outlook 2024 dell'International Energy Association (IEA), in diverse nazioni, tra cui Stati Uniti (83%), Canada (80%) e altri, una parte significativa dei veicoli elettrici viene ricaricata a casa. In realtà, diverse nazioni dispongono di infrastrutture consolidate per la ricarica domestica.
Servizio di ricarica (Servizio di ricarica per veicoli elettrici, Servizio di sostituzione delle batterie)
Nel mercato dei servizi di ricarica per veicoli elettrici, si prevede che il segmento dei servizi di sostituzione delle batterie rappresenterà una quota di fatturato superiore al 66% entro la fine del 2037. La crescita di questo segmento sarà evidente perché un numero maggiore di consumatori richiederà la sostituzione delle batterie per i propri veicoli elettrici.
Inoltre, secondo il rapporto dell'IEA pubblicato nel 2024, le soluzioni di sostituzione delle batterie stanno guadagnando terreno anche nei mercati in espansione. In particolare in India. Lo Stato indiano del Maharashtra e l'azienda cinese Gogoro, specializzata nella sostituzione di batterie, hanno annunciato una cooperazione da 2,5 miliardi di dollari nel 2023. Gogoro ha sede a Taipei.
La nostra analisi approfondita del mercato globale della ricarica dei veicoli elettrici come servizio include i seguenti segmenti:
Livello di tensione di Ricarica |
|
Tipo di punto di ricarica |
|
Applicazione |
|
Infrastruttura di ricarica |
|
Ricarica rapida CC |
|
Connettività Internet |
|
Servizio di ricarica |
|
Tipo di ricarica per autobus elettrici |
|
Classe |
|
Tipo di unità |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
La ricarica dei veicoli elettrici come settore di servizi - Sinossi regionale
Statistiche di mercato APAC
Si prevede che il settore dell'Asia-Pacifico dominerà la quota di fatturato maggioritaria del 60% entro il 2037.
L'aumento dei sussidi governativi e delle politiche per i veicoli alternativi ai combustibili fossili in questa regione stimolerà esponenzialmente l'espansione del mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio. Secondo i dati pubblicati dalla Banca Asiatica di Sviluppo nel 2018, in Thailandia, Indonesia e India, l'uso limitato di energia ridurrà le emissioni di gas serra dall'1% a quasi il 9% entro il 2030. Tuttavia, l'impatto di questa riduzione varierà a seconda del settore e potrà essere influenzato dai sussidi offerti alle diverse fonti energetiche.
La ricarica dei veicoli elettrici come servizio aumenterà notevolmente soprattutto in Cina, trainata dalla crescente adozione di veicoli elettrici in questo Paese. Come specificato dall'IEA pubblicato nel 2024, in Cina sono state registrate 8,1 milioni di nuove immatricolazioni di veicoli elettrici nel 2023, il 35% in più rispetto al 2022.
In Giappone, il mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio registrerà una crescita esponenziale grazie all'aumento del progresso tecnologico per lo sviluppo di veicoli elettrici in questo Paese. Ad esempio, il Regno Unito assisterà al riutilizzo delle batterie usate per auto elettriche il 22 aprile 2024, a seguito di un recente accordo tra Nissan Motors, un'azienda con sede in Giappone, ed Ecobat Solutions UK Ltd.
Il mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio sarà enorme anche in Corea del Sud, a causa dell'enorme domanda di veicoli elettrici di lusso in questo Paese. Nel 2022, il numero totale di vendite di auto elettriche ha superato per la prima volta quello dei veicoli diesel, con 448.934 unità vendute. Con 274.282 unità vendute, le ibride sono state la fonte di alimentazione elettrica più popolare, seguite da 164.324 BEV. Si tratta di un aumento delle vendite del 63,7% rispetto al 2021.
Analisi del mercato europeo
La regione europea registrerà una crescita massiccia nel settore della ricarica dei veicoli elettrici come servizio durante il periodo previsto.
Questa rapida crescita sarà dovuta principalmente all'impegno del governo europeo di raggiungere la neutralità carbonica. Come affermato dalla Commissione Europea nel 2019, entro il 2050 l'UE intende raggiungere un'economia con emissioni nette di gas serra pari a zero, ovvero la neutralità climatica. La principale norma del Green Deal europeo è la Legge Europea sul Clima, che spiega questo obiettivo futuro dell'Europa.
Il mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio si è ampliato nel Regno Unito a causa della presenza di numerose stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel Paese. In linea con il rapporto Gov.UK pubblicato nell'aprile 2023, quasi il 19% di tutti i dispositivi di ricarica, ovvero 7.647, è stato classificato come "rapido" o superiore, e circa 22.338 stazioni di ricarica sono state classificate come "veloci"; Ciò rappresenta il 56% di tutti i dispositivi di ricarica.
In Germania, il settore della ricarica dei veicoli elettrici come servizio registrerà un'enorme crescita, principalmente grazie all'espansione del settore automobilistico nazionale. Secondo il programma "Germany Trade and Investment" (GTAI) pubblicato nel 2023, con oltre 3,1 milioni di autovetture e 351.000 veicoli commerciali prodotti negli stabilimenti tedeschi nel 2021, la Germania è leader in Europa nella produzione automobilistica.
Francia registrerà una crescita redditizia nel mercato della ricarica dei veicoli elettrici come servizio durante il periodo previsto. Le ampie iniziative governative per l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle diverse città francesi favoriranno la crescita del mercato in questo Paese. Inoltre, nel 2019 sono state emanate la legge sull'energia e il clima, la legge sull'orientamento alla mobilità e nel 2021 la legge sul clima e la resilienza per implementare infrastrutture di ricarica nelle diverse città francesi.

Le aziende che dominano il panorama della ricarica dei veicoli elettrici come servizio
- Tesla
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Volkswagen AG
- SAIC Motors
- BYD Company Ltd.
- Stellantis NV
- Ford Motor Company
- ABB Group
- ChargePoint, Inc.
- Shell International BV
I dettagli per concorrente sono forniti dall'ambiente competitivo per la ricarica dei veicoli elettrici come servizio. Molte aziende si stanno fondendo e stanno introducendo nuove tecnologie innovative in tutto il mondo. Alcuni dei principali attori del settore sono:
Sviluppi recenti
- Tesla ha avviato la costruzione della propria raffineria di litio nell'area metropolitana di Corpus Christi, in Texas, l'8 maggio 2023. Una volta completata, la struttura sarebbe costata al Texas sud-occidentale oltre 1 miliardo di dollari.
- Il Gruppo Volkswagen, ha presentato Elli, un'innovazione degna di nota per la ricarica di veicoli elettrici, il 7 giugno 2024. La nuova Elli Charger 2 offre un ambiente perfettamente orchestrato, una vasta gamma di servizi e prezzi di ricarica molto più bassi. I clienti Volkswagen possono ora acquistare facilmente e comodamente la propria auto elettrica, il caricabatterie e il piano tariffario da un unico sito.
- Report ID: 6235
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Ricarica dei veicoli elettrici come servizio Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto