Prospettive di mercato delle autovetture elettriche:
Il mercato delle auto elettriche per passeggeri è stato stimato in 429,91 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che supererà i 7,17 trilioni di dollari entro il 2035, con un CAGR di oltre il 32,5% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, il valore del settore delle auto elettriche per passeggeri è stimato in 555,66 miliardi di dollari.
Chiave Autovetture elettriche per passeggeri Riepilogo delle Analisi di Mercato:
Aspetti salienti regionali:
- La quota del 51,2% dell'Europa nel mercato delle auto elettriche per passeggeri è alimentata da severe normative sulle emissioni di carbonio, che ne guideranno la crescita nel periodo 2026-2035.
- Si prevede che il mercato delle auto elettriche per passeggeri nella regione Asia-Pacifico registrerà una crescita redditizia nel periodo 2026-2035, trainata dalla forte presenza dei produttori di veicoli elettrici, dall'aumento della proprietà e dal sostegno governativo.
Approfondimenti sul segmento:
- Si prevede che il segmento dei veicoli elettrici a batteria raggiungerà una quota di mercato superiore al 65,5% entro il 2035, trainato dai sussidi alle auto ecologiche e dai minori costi di manutenzione e di proprietà.
- Si prevede che il segmento dei SUV compatti del mercato delle auto elettriche per passeggeri raggiungerà una quota significativa entro il 2035, trainato dalla forte domanda dovuta alla crescita demografica, alla scarsità di parcheggi e alla scarsa infrastruttura.
Principali trend di crescita:
- Innovazioni nella tecnologia delle batterie
- Sviluppo di stazioni di ricarica pubbliche
Principali sfide:
- Scarsa disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nelle economie in via di sviluppo
- Limitata espansione delle batterie avanzate per veicoli elettrici
- Attori principali: Volkswagen AG, Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, Tesla, Inc., Mercedes-Benz Group AG, General Motors, Hyundai Motor Company e Renault Group.
Globale Autovetture elettriche per passeggeri Mercato Previsioni e prospettive regionali:
Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:
- Dimensioni del mercato 2025: 429,91 miliardi di dollari
- Dimensioni del mercato 2026: 555,66 miliardi di dollari
- Dimensioni del mercato previste: 7,17 trilioni di dollari entro il 2035
- Previsioni di crescita: 32,5% CAGR (2026-2035)
Dinamiche regionali chiave:
- Regione più grande: Europa (quota del 51,2% entro il 2035)
- Regione in più rapida crescita: Asia-Pacifico
- Paesi dominanti: Cina, Germania, Stati Uniti, Giappone, Francia
- Paesi emergenti: Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Norvegia
Last updated on : 27 August, 2025
Si prevede che le severe normative sulle emissioni di carbonio e le politiche governative favorevoli all'adozione di veicoli ecocompatibili stimoleranno le vendite di auto elettriche nei prossimi anni. L'Accordo di Parigi, ad esempio, si concentra sulla limitazione delle emissioni di gas serra del 43% entro il 2030. Poiché i veicoli elettrici contribuiscono efficacemente a mitigare le emissioni di carbonio, i produttori sono costantemente impegnati a migliorare le prestazioni e il design dei loro veicoli elettrici.
Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA), se le vendite di veicoli elettrici aumenteranno in modo significativo nei prossimi anni, le emissioni di CO2 delle auto potranno essere ridotte in modo efficace, in linea con l'iniziativa "Emissioni Nette Zero entro il 2050". Inoltre, si stima che Europa, Cina e Stati Uniti registreranno nel prossimo futuro un aumento delle vendite di veicoli elettrici, tra cui veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a celle a combustibile .

Fattori trainanti e sfide della crescita del mercato delle autovetture elettriche:
Fattori di crescita
- Innovazioni nella tecnologia delle batterie: le continue innovazioni nella tecnologia delle batterie per auto elettriche rappresentano una delle tendenze più significative che si prevede incrementeranno le vendite di auto elettriche nei prossimi anni. I produttori stanno investendo molto in ricerca e sviluppo per migliorare le caratteristiche delle batterie per veicoli elettrici, come maggiore durata, prestazioni e tempi di ricarica rapidi, e anche per ridurre i costi di produzione complessivi. Ad esempio, Sila Nanotechnologies e Group 14 Technologies, due start-up, si stanno concentrando sullo sviluppo di elettrodi a base di silicio in grado di sostituire la grafite negli anodi delle batterie. Sono pronte a produrre il loro innovativo materiale anodico per circa 200.000 veicoli elettrici nel loro stabilimento di Moses Lake. Inoltre, Sila Technologies ha raccolto oltre 900 milioni di dollari da Siemens, Mercedes e ATL come investimento aziendale.
- Sviluppo di stazioni di ricarica pubbliche: per incrementare le vendite di veicoli elettrici, i governi di tutto il mondo stanno investendo maggiormente nell'espansione delle infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici. La facile accessibilità alle stazioni di ricarica pubbliche può invogliare notevolmente gli automobilisti ad adottare o orientarsi verso veicoli elettrici a batteria o veicoli ibridi plug-in. Ad esempio, secondo lo studio dell'IEA, nel 2021 erano presenti circa 1,8 milioni di punti di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo. A livello globale, la Cina dispone di un gran numero di stazioni di ricarica accessibili al pubblico, con l'85% del totale costituito da stazioni di ricarica rapide. Attualmente, negli Stati Uniti sono attive circa 50.000 stazioni di ricarica.
Sfide
- Scarsa disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nelle economie povere: la scarsa disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici nei paesi poveri e in via di sviluppo è uno dei principali fattori che ostacolano l'adozione di veicoli a carburante alternativo come BEV e PHEV. Le stazioni di ricarica private non sono accessibili a tutti e la scarsa conoscenza del loro utilizzo può anche limitare le vendite di auto elettriche.
- Espansione limitata delle batterie avanzate per veicoli elettrici: sebbene i produttori stiano investendo maggiormente nei progressi tecnologici delle batterie, la maggior parte di queste è ancora in fase di produzione, mentre altre introdotte sono limitate a determinate aree. La maggior parte degli automobilisti in tutto il mondo utilizza batterie per veicoli elettrici con una durata ridotta e una ricarica lenta, ostacolando la crescita complessiva del mercato delle auto elettriche.
Dimensioni e previsioni del mercato delle autovetture elettriche:
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2025 |
Periodo di previsione |
2026-2035 |
CAGR |
32,5% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2025) |
429,91 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035) |
7,17 trilioni di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione del mercato delle autovetture elettriche:
Prodotto (veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV))
Si prevede che il segmento dei veicoli elettrici a batteria (BEV) rappresenterà una quota di mercato delle auto elettriche per passeggeri superiore al 65,5% entro la fine del 2035. I crescenti sussidi per l'uso di auto ecologiche, l'efficienza nei consumi e la ridotta manutenzione sono alcuni dei fattori chiave che guidano le vendite di veicoli elettrici a batteria. Il costo di proprietà dei BEV è relativamente inferiore rispetto alle controparti a benzina, poiché i costi del carburante hanno un'influenza significativa a causa di diversi fattori, come l'ambiente, la geopolitica o l'interruzione della catena di approvvigionamento. Ad esempio, secondo l'analisi dell'IEA, in Germania, i costi cumulativi di proprietà di un'auto elettrica a batteria di medie dimensioni dopo 5 anni erano dal 10% al 20% più economici rispetto all'equivalente ICE.
Nel dicembre 2020, Toyota Motor Corporation ha annunciato il lancio di un veicolo elettrico a batteria ultracompatto C + pod, pensato appositamente per enti locali, aziende e organizzazioni interessate a esplorare nuove opzioni per i veicoli elettrici a batteria.
Tipo di veicolo (berlina, hatchback, SUV compatti, SUV)
Si prevede che il segmento dei SUV compatti rappresenterà una quota significativa del mercato delle auto elettriche fino al 2035, grazie alla sua potente tecnologia motoristica. La rapida crescita demografica, la scarsità di parcheggi e la scarsa infrastruttura stradale in alcune regioni stanno incrementando la domanda di SUV elettrici compatti. Considerati i fattori sopra menzionati, diversi produttori stanno puntando alle economie ad alto potenziale per lanciare auto elettriche come i SUV compatti. Ad esempio, nel marzo 2024, BYD Auto Co., Ltd ha lanciato il modello elettrico compatto BYD Dolphin Mini in Brasile e Messico. Il design compatto della berlina a due volumi si allinea efficacemente alle tendenze della sostenibilità ed è adatto e confortevole per la vita in città.
La nostra analisi approfondita del mercato globale include i seguenti segmenti:
Prodotto |
|
Tipo di veicolo |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Analisi regionale del mercato delle autovetture elettriche:
Previsioni di mercato in Europa
Si prevede che il mercato europeo delle auto elettriche rappresenterà una quota di fatturato pari a circa il 51,2% entro il 2035. La rigida regolamentazione sulle emissioni di carbonio e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica nella regione stanno alimentando principalmente le vendite di auto elettriche. Ad esempio, l'IEA stima che il numero di auto elettriche in Europa aumenterà del 20% nel 2023.
La Norvegia è leader nelle vendite di autovetture elettriche in Europa e nel 2023 ne ha rappresentata una quota del 93%. La reintroduzione delle tasse sulle vendite di veicoli elettrici, gli incentivi di sostegno e l'obiettivo di emissioni nette zero sono alcuni dei fattori chiave che contribuiscono alla crescita del mercato norvegese.
In Germania , il basso costo dei veicoli elettrici di medie dimensioni rispetto alle controparti con motore a combustione interna sta influenzando notevolmente la crescita del mercato. Il prezzo dei modelli più venduti, Dacia Spring, MG e Renault Megane, varia da 23.883 a 37.996 dollari, in meno rispetto a quello dei tre modelli con motore a combustione interna di punta, con un prezzo superiore a 45.000 dollari.
Statistiche di mercato dell'Asia-Pacifico
Si prevede che il mercato delle auto elettriche per passeggeri nell'area Asia-Pacifico registrerà una crescita sostanziale tra il 2026 e il 2035. La forte presenza di produttori di veicoli elettrici, il crescente numero di veicoli di proprietà e le politiche di supporto all'uso dei veicoli elettrici stanno spingendo le vendite di auto elettriche per passeggeri nella regione. India e Cina sono mercati ad alto rendimento grazie ai rapidi investimenti pubblici nello sviluppo delle infrastrutture, tra cui stazioni di ricarica per veicoli elettrici, e al continuo sviluppo di modelli innovativi grazie ai bassi costi di manodopera. La presenza di importanti case automobilistiche mondiali come Toyota Motor Corporation e Hyundai Motor Company sta influenzando significativamente le vendite di auto elettriche per passeggeri in Giappone e Corea del Sud.
La Cina ha registrato circa il 60% delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici nel 2023, grazie al piano nazionale di sviluppo dell'industria dei veicoli a nuova energia (2021-2035). Le continue innovazioni nella tecnologia dei veicoli elettrici e l'espansione delle stazioni di ricarica pubbliche stanno contribuendo ulteriormente alla crescita del mercato cinese delle auto elettriche. Ad esempio, secondo un rapporto dell'IEA, nel 2021 nel Paese erano presenti circa 470.000 stazioni di ricarica rapida accessibili al pubblico.
In India , la disponibilità di manodopera e di una base produttiva a basso costo riduce i costi operativi dal 10% al 25% rispetto a Europa e America Latina. Le crescenti preoccupazioni ambientali e le politiche governative di supporto stanno promuovendo l'adozione di autovetture elettriche. Ad esempio, il governo indiano ha stanziato circa 60,18 miliardi di dollari nell'ambito dell'Electric Mobility Promotion Scheme per promuovere la mobilità verde ed espandere la produzione di veicoli elettrici.

Principali attori del mercato delle autovetture elettriche:
- BYD Company Ltd.
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Tesla, Inc.
- Mercedes-Benz Group AG
- Lucid Group, Inc.
- General Motors
- Volkswagen AG
- Audi AG
- Škoda Auto as
- Dott. Ing. hc F. Porsche AG
- Rivian
- Karma Automotive
- Fisker Inc.
- Hyundai Motor Company
- Gruppo Renault
- Ford Motor Company
- Gruppo BMW
- SAIC Motor Corporation Limited
I principali attori del settore delle auto elettriche stanno adottando diverse strategie di mercato, come progressi tecnologici, collaborazioni strategiche, fusioni e acquisizioni ed espansioni regionali, per ottenere profitti elevati. Le partnership strategiche con altri attori e aziende tecnologiche li stanno aiutando a sviluppare un modello di auto elettrica innovativo in grado di attrarre una base di consumatori più ampia. Stanno inoltre entrando nelle economie emergenti per sfruttare nuove opportunità di crescita e massimizzare la loro presenza sul mercato. Tra i principali attori figurano:
Sviluppi recenti
- Nel settembre 2024, BMW Group e Toyota Motor Corporation hanno avviato una partnership strategica per la produzione di veicoli elettrici a celle a combustibile per autovetture. Questa collaborazione prevede il lancio del primo veicolo elettrico a celle a combustibile per autovetture entro il 2028.
- Nel marzo 2024, Fisker Inc. ha annunciato di aver ricevuto l'iF Design Award per il miglior SUV elettrico Fisker Ocean. Il SUV elettrico Fisker Ocean si è distinto nella valutazione della giuria grazie alle sue caratteristiche di sostenibilità e al design accattivante. Quanto è grande il mercato delle auto elettriche ?
- Report ID: 6578
- Published Date: Aug 27, 2025
- Report Format: PDF, PPT
- Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
- Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
- Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
- Richiedi una demo dei principali risultati del report
- Comprendi la metodologia di previsione del report
- Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
- Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Domande frequenti (FAQ)
Autovetture elettriche per passeggeri Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto
Copyright © 2025 Research Nester. Tutti i diritti riservati.
