Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato dei rifiuti di lignina () è stato valutato a 881,62 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà 1,81 trilioni di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di oltre il 5,7% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il mercato dei rifiuti di lignina (lignina) è stimato a 924,33 miliardi di dollari.
Le persone hanno iniziato a rendersi conto dell'importanza della tutela ambientale e della necessità di prodotti sostenibili per il pianeta, al fine di prevenire i cambiamenti climatici e arrestare la perdita di biodiversità. La crescente consapevolezza circa l'utilizzo della lignina in vari settori contribuisce alla crescita del mercato dei rifiuti di lignina. Inoltre, la lignina di bassa qualità può essere estratta da prodotti di scarto derivati dalle bioraffinerie e dall'industria della carta e della cellulosa. Secondo la Royal Society of Chemistry, nel 2024 vengono prodotte annualmente circa 100 milioni di tonnellate di lignina, di cui solo il 2% viene recuperato per l'utilizzo come materiale.

Mercato dei rifiuti di lignina: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
-
La lignina come fonte di bioenergia - La materia prima derivata dalla lignina ha un elevato potenziale per essere utilizzata come biocarburante. Inoltre, la lignina come combustibile produce più energia durante la combustione rispetto ad altri materiali come la cellulosa. Secondo un rapporto del 2021, durante il processo di combustione della lignina vengono generati circa 26,6 kJ/g di calore, con conseguente elevata produzione di energia grazie alla presenza di gruppi reattivi nella lignina per sostanze naturali costituite da polimeri. Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 50 milioni di tonnellate di lignina, di cui il 98-99% viene bruciato per produrre vapore ed energia di processo. Circa l'1-2% deriva dall'industria della cellulosa al solfito e viene utilizzato nella conversione chimica per produrre ligninsolfonati.
- Produzione di lignina nell'industria della cellulosa e della carta e utilizzo come sostituto della lignina derivata dal petrolio - L'industria della cellulosa e della carta è il maggiore produttore di lignina perché viene prodotta come sottoprodotto industriale, producendo tonnellate di lignina all'anno a seguito del processo di polpaggio. Una parte della lignina prodotta viene utilizzata in preziosi processi industriali, mentre il resto viene bruciato per generare energia e recuperare sostanze chimiche. Ad esempio, i prodotti di cellulosa e carta producono 50-70 milioni di tonnellate di lignina all'anno in tutto il mondo e si prevede che entro il 2030 la produzione di lignina raggiungerà i 225 milioni di tonnellate all'anno.
Sfide
-
Scarsa conoscenza dell'utilizzo dei rifiuti di lignina nei paesi in via di sviluppo - Le persone che vivono nei paesi in via di sviluppo non sono consapevoli dei benefici della lignina, il che si prevede ostacolerà la crescita del mercato dei rifiuti di lignina. I prodotti a base di lignina derivati da scarti di lignina sono meno competitivi.
- Costi elevati legati alla ricerca e sviluppo (R&S) - I costi associati al settore R&S sono piuttosto elevati, poiché le persone preferiscono utilizzare la lignina come additivo per l'edilizia ecosostenibile. La qualità del prodotto ricevuto dalla fonte può essere variabile, ostacolando l'adozione su larga scala della lignina.
Mercato dei rifiuti di lignina: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
5,7% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
881,62 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
1,81 trilioni di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione dei rifiuti di lignina
Prodotto (Ligninsolfonato, Lignina Kraft)
Si stima che il segmento del ligninsolfonato dominerà la quota di mercato degli scarti di lignina, con una quota di circa il 63% entro la fine del 2036. La crescita del segmento può essere dovuta alla presenza di un maggior numero di gruppi solforati nel ligninsolfonato. Si tratta di un derivato idrosolubile degli scarti di lignina e viene prodotto durante il processo di polpaggio al solfito per la produzione di carta dal legno. Contengono generalmente un maggior numero di gruppi solforati e, quindi, un grado di solfonazione più elevato rispetto alla lignina Kraft. Inoltre, fungono da alternativa ai leganti non rinnovabili nei materiali a base di legno. Secondo un recente rapporto, il ligninsolfonato rappresenta il 90% della lignina commerciale presente sul mercato.
Applicazione (Additivi per calcestruzzo, Leganti per mangimi animali, Coloranti)
Nel mercato dei rifiuti di lignina, il segmento degli additivi per calcestruzzo dovrebbe raggiungere una quota di fatturato superiore al 57,5% entro la fine del 2036. La crescita del segmento può essere attribuita alle proprietà richieste ai rifiuti di lignina per renderli adatti a fungere da additivo, tra cui la riduzione dell'acqua, una maggiore resistenza e un facile controllo nel tempo. La lignina agisce come mezzo legante per tenere insieme la matrice di fibre di cellulosa in una struttura rigido-legnosa. Inoltre, gli additivi per calcestruzzo sono considerati un prodotto ecologico e sostenibile da utilizzare come additivo. Secondo la Portland Cement Association, gli additivi riduttori d'acqua solitamente riducono il contenuto d'acqua richiesto per una miscela di calcestruzzo di circa il 5-10%, il che ne aumenta la stabilità in un intervallo di temperature più ampio.
La nostra analisi approfondita del mercato dei rifiuti di lignina include i seguenti segmenti:
Prodotto |
|
Applicazione |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Industria dei rifiuti di lignina - Sinossi regionale
Statistiche di mercato nordamericane
Si prevede che l'industria nordamericana rappresenterà la quota di fatturato maggiore, pari al 35%, entro il 2037. La crescita del mercato è prevista anche grazie alla crescente attenzione al passaggio a fonti energetiche rinnovabili nella regione. Secondo i dati dell'Energy Administration statunitense, 8,43 quadrilioni di energia vengono prodotti da fonti rinnovabili, di cui 8,24 quadrilioni consumati nel 2023.
Negli Stati Uniti, sono in corso continue innovazioni e attività di ricerca e sviluppo volte a sviluppare nuove applicazioni e migliorare la qualità degli scarti di lignina. La lignina può essere convertita in biocarburanti avanzati utilizzati per l'aviazione o le imbarcazioni. RenFuel fornisce la tecnologia per il bio-olio LIGNOL, che può essere aggiunto a qualsiasi olio greggio o vegetale e, dopo l'idrotrattamento in raffineria, produce benzina, gasolio, carburanti per l'aviazione e per la navigazione, completamente efficienti come i carburanti convenzionali.
In Canada, la lignina viene recuperata mediante lo smantellamento e il frazionamento del legno residuo, con conseguente depolimerizzazione in prodotti commercializzabili come il biocarburante per aerei. Questo biocarburante porterebbe benefici al Canada sia dal punto di vista economico che ambientale, evitando le emissioni di gas serra. Secondo l'Autorità di regolamentazione dell'energia canadese, l'energia primaria totale disponibile in Canada dalla biomassa è di circa 1.800 petajoule (PJ) all'anno.
Analisi del mercato APAC
Anche la regione Asia-Pacifico registrerà un'enorme crescita per il mercato dei rifiuti di lignina durante il periodo di previsione e manterrà la seconda posizione grazie allo sviluppo di processi efficienti per la valorizzazione dei rifiuti di lignina e al crescente utilizzo della lignina in vari settori, come i materiali di protezione UV in questa regione.
La lignina è un eccellente assorbitore di luce grazie alla sua struttura fenolica. L'assorbimento della luce nell'intervallo UV-B (280-320 nm) offre il potenziale per l'utilizzo della lignina come Un materiale naturale protettivo dai raggi UV. Queste pellicole protettive UV sono biodegradabili e rinnovabili per diverse applicazioni. Secondo un recente rapporto, l'assorbimento UV di una crema solare con SPF 15 al 10% in peso di lignina è aumentato di oltre il 40%. Inoltre, le microparticelle di lignina derivate da acido organico lignina come assorbitore UV, con un significativo aumento del valore SPF nella lozione per le mani pura, da SPF 1 a 3,53 con un dosaggio di lignina del 5%. Inoltre, il rapporto UVA/UVB (0,690,72) di questa lignina indica che presenta proprietà superiori.
La crescita del mercato degli scarti di lignina in Corea è attribuita al principale fatturato regionale dovuto alla crescente domanda di scarti di lignina nel settore edile e al suo utilizzo come mangime per animali. Secondo l'ultimo rapporto, la produzione di mangimi in Corea del Sud ammontava a circa 21,5 milioni di tonnellate nel 2023. La produzione di mangimi in Corea del Sud è aumentata lentamente e ha superato i 20 milioni di tonnellate per la prima volta nel 2019 grazie all'aumento delle scrofe suine, degli allevamenti e al potenziale per la produzione di vitelli.
In Cina, crescenti investimenti nello sviluppo di prodotti a base di lignina come fibre di carbonio e materiali per la stampa 3D.

Le aziende che dominano il panorama dei rifiuti di lignina
- Green Agrochem
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerta di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Sappi
- Ingevity Corporation
- Domtar Corporation
- Tembec Inc.
- The Dallas Group of America
- ECHEMI Digital Technology Co., Ltd.
- Lignol Energy Corporation
- Aditya Birla Chemicals Pvt. Ltd.
- Borregaard AS
I principali attori del mercato dei rifiuti di lignina offrono un portafoglio dettagliato di prodotti biodegradabili e rinnovabili derivati dai rifiuti di lignina. Queste aziende hanno introdotto tecnologie avanzate per convertire i rifiuti di lignina in biocarburante e altri componenti utilizzabili.
Sviluppi recenti
- Ingevity Corporation ha annunciato che uno studio condotto dalla società di consulenza Environmental Resources Management (ERM) di Londra, Regno Unito, ha determinato che le proprietà a emissioni negative di carbonio del suo disperdente Polyfon H a base di lignina compensano completamente il volume di emissioni di gas serra (GHG) associate alla sua produzione, con un'impronta di carbonio inferiore del 122% rispetto alle alternative a base di carbonio fossile e un impatto positivo sui cambiamenti climatici.
- Sappi Southern Africa ha ottenuto la certificazione GMP+ Feed Safety Assurance (FSA) 2020 (schema di certificazione per mangimi animali) per Pelletin, un prodotto a base di lignina utilizzato come additivo nella produzione di mangimi. Sappi è la seconda organizzazione in Africa ad aver ottenuto questa prestigiosa certificazione.
- Report ID: 6166
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Rifiuti di lignina Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto