Prospettive di mercato delle ammine per il trattamento del gas:
Il mercato delle ammine per il trattamento dei gas ha superato i 3,5 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che supererà i 6,33 miliardi di dollari entro il 2035, con una crescita di oltre il 6,1% CAGR durante il periodo di previsione, ovvero tra il 2026 e il 2035. Nel 2026, si stima che il valore del settore delle ammine per il trattamento dei gas sarà di 3,69 miliardi di dollari.
Chiave Ammina per il trattamento del gas Riepilogo delle Analisi di Mercato:
Aspetti salienti regionali:
- L'Asia-Pacifico è leader nel mercato delle ammine per il trattamento del gas con una quota del 33,8%, trainata dalla crescente domanda di gas naturale in paesi come Cina, India e Sud-est asiatico, e che sosterrà una crescita robusta nel periodo 2026-2035.
- Il mercato delle ammine per il trattamento del gas in Nord America registrerà una crescita significativa entro il 2035, trainata dalla produzione e dal consumo su larga scala di gas naturale negli Stati Uniti e in Canada.
Approfondimenti sul segmento:
- Si prevede che il segmento della purificazione del biogas registrerà una crescita maggiore dal 2026 al 2035, trainato dai crescenti investimenti negli impianti di biogas e dall'efficienza delle soluzioni di purificazione a base di ammine.
- Si prevede che il segmento dell'addolcimento del gas naturale raggiungerà una quota del 32,3% entro il 2035, trainato dall'uso diffuso di trattamenti a base di ammine per la rimozione di CO₂ e H₂S.
Principali trend di crescita:
- Aumento della produzione di biogas ed energie rinnovabili
- Aumento della capacità delle centrali elettriche a gas
Principali sfide:
- Concorrenza delle tecnologie di trattamento alternative
- Prezzi volatili delle materie prime
- Attori principali:GE Vernova, BASF, Schlumberger NV, Amines & Plasticizers Ltd., Shell Global, ExxonMobil Corporation, Dow Chemical Company, Air Products and Chemicals, Inc., Evonik, Chevron Phillips Chemical Company LLC, Arkema, Huntsman Corporation, Axens, Pall Corporation e Mitsubishi Gas Chemical Company.
Globale Ammina per il trattamento del gas Mercato Previsioni e prospettive regionali:
Dimensioni del mercato e proiezioni di crescita:
- Dimensioni del mercato 2025: 3,5 miliardi di dollari
- Dimensioni del mercato 2026: 3,69 miliardi di dollari
- Dimensioni del mercato previste: 6,33 miliardi di dollari entro il 2035
- Previsioni di crescita: 6,1% CAGR (2026-2035)
Dinamiche regionali chiave:
- Regione più grande: Asia Pacifico (quota del 33,8% entro il 2035)
- Regione in più rapida crescita: Asia Pacifico
- Paesi dominanti: Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone, Regno Unito
- Paesi emergenti: Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Singapore
Last updated on : 27 August, 2025
La curva di crescita del mercato delle ammine per il trattamento del gas è attribuita alla crescente domanda di gas naturale e alla spinta globale a ridurre l'impronta di carbonio. Nell'ottobre 2024, l'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha previsto che la domanda globale di gas aumenterà di oltre il 2,5% nel 2024. L'AIE prevede che l'aumento della domanda rimarrà stabile nel 2025, con l'Asia in testa alla domanda e l'Europa che contribuirà all'aumento. Nonostante il fragile equilibrio tra domanda e offerta di gas naturale, si prevede che il mercato delle ammine per il trattamento del gas trarrà enormi benefici dall'aumento della domanda.
La rapida espansione dei settori industriale ed energetico nelle economie emergenti stimola la domanda di tecnologie di trattamento del gas in grado di ridurre l'impronta di carbonio e rispettare le severe normative ambientali. Il trattamento del gas a base di ammine trova applicazioni su larga scala nell'industria petrolifera e del gas per rimuovere contaminanti come l'anidride carbonica (CO₂) e l'idrogeno solforato (H₂s). Inoltre, l'aumento della domanda globale di elettricità è correlato all'aumento della produzione da centrali elettriche a gas che richiedono il trattamento del gas a base di ammine, alimentando la robusta crescita del mercato. Ad esempio, l'IEA prevede che la domanda globale di elettricità aumenterà del 3,4% annuo dal 2024 al 2026. Il Global Oil and Gas Plant Tracker (GOGPT) del Global Energy Monitor ha stimato che la capacità delle centrali elettriche a petrolio e gas in fase di sviluppo a livello globale sarà aumentata di 90 GW (13%) a luglio 2023. I trend di crescita degli impianti a gas sono posizionati per alimentare la crescita del mercato delle ammine per il trattamento del gas entro la fine del periodo di previsione.
Il mercato delle ammine per il trattamento del gas offre opportunità ai principali attori del mercato grazie alle innovazioni nelle tecnologie di trattamento del gas, poiché sia i consumatori globali che le organizzazioni spingono verso soluzioni per le energie rinnovabili. I principali attori del mercato sono posizionati per beneficiare dell'aumento della domanda di ammine ad alte prestazioni in grado di catturare e trattare in modo efficiente le emissioni di CO2. L'aumento della produzione di biogas e gas di sintesi apre nuovi segmenti per le soluzioni a base di ammine. Ad esempio, nel giugno 2023, Imerys ha annunciato la costruzione di un nuovo impianto di recupero in loco in Belgio in grado di trasformare il gas di sintesi in elettricità. La continua espansione del settore del gas è destinata a continuare a offrire opportunità per gli attori del mercato delle ammine per il trattamento del gas a livello globale e locale.

Fattori trainanti e sfide della crescita del mercato delle ammine per il trattamento dei gas:
Fattori di crescita
- Aumento della produzione di biogas ed energie rinnovabili: la transizione globale verso fonti energetiche rinnovabili ha incrementato gli investimenti nella produzione di biogas e syngas. Ciò rappresenta un'opportunità unica per il mercato delle ammine per il trattamento dei gas, grazie all'impiego di soluzioni a base di ammine per la purificazione del biogas. Si prevede che gli operatori del mercato trarranno vantaggio dall'espansione del settore dell'energia verde grazie al crescente utilizzo di trattamenti a base di ammine per applicazioni nel settore delle energie rinnovabili.
Inoltre, il trattamento con ammine aumenta significativamente il contenuto di metano del biogas, migliorandone la valutazione come combustibile. Può migliorare il potere calorifico e le proprietà di combustione del syngas, rendendolo un combustibile più efficiente. La ricerca e lo sviluppo di sistemi di cattura della CO2 basati su ammine sono destinati ad aumentare il tasso di adozione di trattamenti basati su ammine. - Aumento della capacità delle centrali elettriche a gas: a livello globale, le ondate di calore stanno spingendo l'utilizzo della capacità delle centrali elettriche a gas, aumentando la domanda di soluzioni a base di ammine. L'aumento della costruzione di centrali elettriche a gas è dovuto alla necessità di soddisfare la crescente domanda energetica a livello globale, guidata dai paesi dell'Asia-Pacifico, e di ridurre la dipendenza dalle centrali termoelettriche. Le centrali elettriche a gas richiedono gas naturale di alta qualità, privo di impurità come CO₂ e H₂S, per mantenere un utilizzo ottimale della capacità. Il mercato delle ammine per il trattamento del gas trae vantaggio dall'adozione di un trattamento a base di ammine per garantire che il gas naturale negli impianti soddisfi i necessari standard di purezza.
Inoltre, i dati globali indicano la costruzione e lo sviluppo di nuove centrali elettriche a gas, che apporteranno notevoli benefici al mercato delle ammine per il trattamento del gas. Ad esempio, a marzo 2023, il Global Energy Monitor ha indicato un'impennata nello sviluppo di centrali elettriche a gas, con un aumento del 22% della capacità globale rispetto all'anno precedente. Le centrali elettriche a gas in fase di pre-costruzione e costruzione aggiungeranno circa 748 gigawatt (GW) di nuova capacità, mentre la spesa in conto capitale è stata stimata in 601 miliardi di dollari. - Applicazione rigorosa delle normative ambientali: il crescente controllo da parte di governi e agenzie internazionali sulle emissioni di gas serra nei settori della produzione di energia e industriale ha alimentato l'adozione di soluzioni per il trattamento dei gas a base di ammine. Le tendenze comportamentali dei consumatori a livello globale si sono spostate verso la richiesta di catene di fornitura sostenibili e le aziende con prodotti finali che utilizzano linee di fornitura con maggiori emissioni di gas serra sono sottoposte a un controllo più attento. Nel dicembre 2023, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) ha riconosciuto gli obiettivi scientifici che indicano una riduzione del 43% delle emissioni di gas serra entro il 2030 per limitare il riscaldamento globale. Ciò alimenta la domanda di soluzioni efficaci per il trattamento dei gas a base di ammine, favorendo la solida crescita del settore delle ammine per il trattamento dei gas.
Inoltre, le severe sanzioni previste per le violazioni dei decreti ambientali stanno accelerando l'adozione del trattamento dei gas a base di ammine. Ad esempio, nel maggio 2022, l'Agenzia per l'ambiente ha comminato a più di 30 aziende multe per un importo di 35,2 milioni di dollari nell'ambito del sistema commerciale dell'Unione europea.
Sfide
- Concorrenza da tecnologie di trattamento alternative: il mercato delle ammine per il trattamento dei gas si trova ad affrontare una forte concorrenza da parte di tecnologie di trattamento dei gas alternative, come la separazione a membrana, che possono essere più convenienti. Le tecnologie a membrana possono rivelarsi una sfida per l'adozione di soluzioni a base di ammine in alcune regioni e ostacolare la crescita del mercato delle ammine per il trattamento dei gas. I produttori sono alla ricerca di soluzioni per il trattamento dei gas che richiedano meno manodopera ed siano economicamente vantaggiose. Gli operatori del mercato sono in grado di rispondere a questa sfida offrendo soluzioni innovative a base di ammine, convenienti e con un impatto ambientale ridotto.
- Prezzi delle materie prime volatili: la fluttuazione del costo delle materie prime può ostacolare la crescita del mercato delle ammine per il trattamento dei gas. Monoetanolammina (MEA), Duetanolammina (DEA) e Trierhanolamina (TEA) sono le principali materie prime utilizzate nelle soluzioni di trattamento dei gas a base di ammine. La volatilità dei prezzi di queste sostanze chimiche può influire negativamente sui costi di produzione e sui margini di profitto, rendendo difficile per i produttori mantenere prezzi competitivi. Queste tendenze possono influire negativamente sulla crescita costante del settore.
Dimensioni e previsioni del mercato delle ammine per il trattamento del gas:
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2025 |
Periodo di previsione |
2026-2035 |
CAGR |
6,1% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2025) |
3,5 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2035) |
6,33 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione del mercato delle ammine per il trattamento del gas:
Applicazione (addolcimento del gas naturale, purificazione del biogas, trattamento del gas di raffineria, rimozione del gas acido, altro)
Il segmento dell'addolcimento del gas naturale ha registrato una quota di mercato del 32,3% nel trattamento del gas con ammine e si prevede che aumenterà la propria quota di fatturato entro la fine del periodo di previsione. La curva di crescita del segmento è attribuita al crescente utilizzo di trattamenti a base di ammine per la rimozione di anidride carbonica e acido solfidrico. Le soluzioni a base di ammine si sono consolidate come il processo più comunemente utilizzato nell'addolcimento del gas naturale. La monoetanolammina (MEA) e la dietanolammina (DEA) sono ampiamente utilizzate nel processo di addolcimento grazie alla loro efficienza nella separazione e nell'assorbimento dei gas acidi dai flussi di gas naturale. Si prevede che la crescente domanda globale di gas naturale come alternativa al carbone continuerà la crescita del segmento. Inoltre, i progressi nelle nuove formulazioni per migliorare l'efficienza energetica nel processo di addolcimento del gas naturale alimenteranno una curva di crescita redditizia entro la fine del 2035.
Il segmento della purificazione del biogas, tramite l'applicazione del mercato del trattamento del gas, è destinato ad aumentare la propria quota di fatturato durante il periodo di previsione. Gli impianti a biogas stanno attirando investimenti significativi che promuovono l'applicazione di soluzioni a base di ammine per il trattamento del biogas. Ad esempio, nel febbraio 2024, Gasum ha annunciato investimenti per 67,8 milioni di dollari in un nuovo impianto a biogas in Svezia. Le soluzioni a base di ammine sono efficaci nel rimuovere impurità come anidride carbonica, acido solfidrico e vapore acqueo dal biogas, convertendolo in biometano per la produzione di energia. La World Biogas Association stima che 700 impianti a biogas siano convertiti al biometano in tutto il mondo.
Utente finale (settore petrolifero e del gas, settore della raffinazione, produzione di energia, settore delle energie rinnovabili, altri)
Si prevede che l'industria petrolifera e del gas diventerà il principale utilizzatore finale di trattamenti a base di ammine e aumenterà la quota di fatturato nel mercato delle ammine per il trattamento del gas entro la fine del periodo di previsione. La crescita del segmento è attribuita all'utilizzo di soluzioni a base di ammine per la purificazione del gas. Inoltre, il segmento è oggetto di attenzione da parte di organizzazioni nazionali e internazionali per ridurre le emissioni di gas serra, rendendo necessaria l'adozione di soluzioni per il trattamento del gas. Ciò porta a una costante applicazione di soluzioni a base di ammine nell'industria petrolifera e del gas. I crescenti investimenti nell'industria petrolifera e del gas sono destinati ad aumentare la domanda di soluzioni di trattamento a base di ammine. Ad esempio, nel settembre 2024, Oil India ha annunciato l'intenzione di espandere la capacità della raffineria di petrolio in Assam, in India, a 1.800.000 barili al giorno entro marzo 2027.
La nostra analisi approfondita del mercato delle ammine per il trattamento dei gas include i seguenti segmenti:
Applicazione |
|
Utente finale |
|
Tipo |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Analisi regionale del mercato delle ammine per il trattamento dei gas:
Previsioni di mercato APAC
Si prevede che il mercato delle ammine per il trattamento del gas nell'area Asia-Pacifico raggiungerà una quota di fatturato superiore al 33,8% entro il 2035. La robusta crescita del mercato è attribuita alla crescente domanda di gas naturale in paesi come Cina, India e Sud-est asiatico. La crescita del settore del gas naturale liquefatto nell'area Asia-Pacifico contribuisce all'aumento della domanda di soluzioni a base di ammine per combattere le emissioni di gas serra. Ad esempio, l'AIE stima che la domanda globale di gas crescerà del 2,5% nel 2024 a causa dell'inverno più freddo previsto per il 2024, che aumenterà la domanda di riscaldamento degli ambienti. Il calo globale dei prezzi del gas naturale favorirà anche la ripresa della domanda di gas. Il rapporto dell'AIE stima un aumento del consumo di gas nell'area Asia-Pacifico, che consentirà una crescente adozione di trattamenti a base di ammine nella regione.
Si prevede che la Cina dominerà la quota di mercato delle ammine per il trattamento del gas nella regione Asia-Pacifico. Ad esempio, l'IEA ha riportato che la Cina era leader mondiale nelle importazioni di GNL nel 2023, mentre la domanda è cresciuta del 7%. Le importazioni di GNL su larga scala sono correlate alla crescente domanda di elettricità nel Paese. Ad esempio, il riepilogo esecutivo dell'IEA 2024 stima che la domanda di elettricità della Cina sia cresciuta del 6,4% nel 2023 e abbia subito un lieve rallentamento con un aumento del 5,1% nel 2024. Il consumo di elettricità pro capite nel Paese è superiore a quello dell'Unione Europea. Ciò crea una domanda continua di elettricità, con conseguente aumento del lavoro di produzione negli impianti a gas, che richiede soluzioni avanzate di trattamento a base di ammine. Inoltre, la costruzione di nuovi impianti a gas nel Paese è destinata a offrire nuove opportunità ai produttori di fornire soluzioni a base di ammine. Ad esempio, nel luglio 2024, GE Vernova ha annunciato l'avvio della produzione commerciale dell'impianto di cogenerazione di Huizhou, in Cina.
Si prevede che l'India aumenterà la sua quota di mercato entro la fine del periodo di previsione nel mercato delle ammine per il trattamento del gas nell'area APAC. La crescita nel Paese è attribuita agli investimenti in nuovi impianti a gas e all'imposizione di normative ambientali volte a limitare i gas serra, che incrementano l'adozione di trattamenti a base di ammine. Un fattore determinante per il mercato delle ammine per il trattamento del gas è l'intensa ondata di calore nella regione, che ha aumentato l'utilizzo della capacità degli impianti a gas in India. Ad esempio, a maggio 2024, le centrali elettriche di Goa, in India, hanno registrato un fattore di carico (PLF) del 28,7% a causa della crescente domanda di soluzioni di raffreddamento.
Inoltre, la domanda di gas naturale è aumentata nel Paese per soddisfare la crescente domanda di energia. L'AIE ha riferito che nel 2022 la produzione nazionale di gas ha rappresentato il 54,7% del mercato, mentre le importazioni hanno rappresentato il 45,3%. La crescente dipendenza dal gas naturale per la produzione di elettricità, necessaria per soddisfare la crescente domanda, è destinata a creare una costante necessità di soluzioni di trattamento a base di ammine. Produttori e distributori locali e globali nel Paese sono in grado di offrire nuove formulazioni di soluzioni a base di ammine per offrire soluzioni avanzate di addolcimento del gas e stimolare la crescita del mercato.
Analisi del mercato del Nord America
Si prevede che il mercato delle ammine per il trattamento del gas in Nord America registrerà la crescita più rapida durante il periodo di previsione. Questa rapida crescita è attribuita alla produzione e al consumo su larga scala di gas naturale. Stati Uniti e Canada guidano la crescita del mercato in Nord America. Ad esempio, il Global Oil and Gas Plant Tracker (GOGPT) ha riportato nel 2024 che negli Stati Uniti erano attualmente operativi 556.728 impianti di petrolio e gas, mentre 34.731 erano in fase di sviluppo o costruzione. In Canada, GOGPT ha segnalato 26.389 impianti di petrolio e gas operativi e 7.042 in costruzione. L'elevato numero di impianti di petrolio e gas determina un aumento della domanda di trattamenti a base di ammine, in quanto la regione cerca di ridurre le emissioni di gas serra, determinando un'impennata della crescita del mercato delle ammine per il trattamento del gas.
Gli Stati Uniti sono leader nella quota di profitti in Nord America grazie alla posizione del Paese come maggiore esportatore di gas naturale a livello globale e maggiore produttore di gas naturale a livello nazionale. Questo posiziona il Paese in una posizione di vantaggio nel mercato delle ammine per il trattamento del gas, grazie a un gran numero di impianti a gas che richiedono soluzioni di trattamento innovative. Gli Stati Uniti si stanno impegnando attivamente per una riduzione delle emissioni di gas serra, dato che il Paese si colloca al secondo posto a livello mondiale per emissioni di CO2, dopo la Cina. Nel luglio 2024, l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha stimato che il settore energetico del Paese sia la seconda fonte di emissioni di gas serra.
La presenza di numerose centrali elettriche a gas e l'aumento delle emissioni di gas serra rendono necessaria la rapida adozione di soluzioni a base di ammine. I principali attori del mercato nazionale sono in grado di fornire soluzioni di trattamento innovative per aumentare la propria quota di profitto entro la fine del periodo di previsione.
Si prevede che il Canada aumenterà la sua quota di fatturato entro la fine del periodo di previsione. Tale crescita è attribuibile all'utilizzo su larga scala del gas naturale per il settore energetico, che ha portato a una crescente domanda di soluzioni per il trattamento del gas. Ad esempio, a giugno 2024, l'Autorità di regolamentazione dell'energia canadese ha stimato che la produzione di gas naturale nel Paese avrebbe raggiunto un livello record nel 2023, con una produzione di 18,8 miliardi di piedi cubi al giorno. Il maggiore utilizzo della capacità degli impianti a gas aumenta la domanda di soluzioni a base di ammine sul mercato. L'AIE stima una quota di gas pari al 40,8% nell'approvvigionamento energetico del Canada nel 2023, con un aumento del 63% dal 2000 al 2023. Con la crescente dipendenza dal gas naturale per le soluzioni energetiche, si prevede che il mercato delle ammine per il trattamento del gas manterrà la sua solida crescita.

Principali attori del mercato delle ammine per il trattamento dei gas:
- GE Vernova
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- BASF
- Schlumberger NV
- Ammine e plastificanti Ltd.
- Shell Global
- ExxonMobil Corporation
- Dow Chemical Company
- Air Products and Chemicals, Inc.
- Evonik
- Chevron Phillips Chemical Company LLC
- Arkema
- Huntsman Corporation
- Axens
- Pall Corporation
Il mercato globale delle ammine per il trattamento dei gas è destinato a registrare una curva di crescita redditizia durante il periodo di previsione. Il mercato è caratterizzato da operatori globali e locali che competono per aumentare la propria quota di profitto. I principali operatori del mercato sono posizionati per fornire soluzioni efficaci per il trattamento dei gas con formulazioni a base di ammine, insieme a investimenti in ricerca e acquisizioni per migliorare la propria quota di mercato.
Ecco alcuni dei principali attori del mercato:
Sviluppi recenti
- Nel maggio 2024, Global Energy ha riportato che la produzione globale di energia elettrica a gas è cresciuta dello 0,8% nel 2023. L'aumento è stato guidato dagli Stati Uniti con un aumento di 115 TWh e dalla Cina con 25 TWh.
- Nel febbraio 2022, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha stanziato 5,7 milioni di dollari per un progetto di integrazione della tecnologia di cattura del carbonio guidato da GE, finalizzato a ridurre del 95% le emissioni di carbonio.
- Report ID: 6582
- Published Date: Aug 27, 2025
- Report Format: PDF, PPT
- Ottieni approfondimenti dettagliati su segmenti/regioni specifici
- Richiedi la personalizzazione del report per il tuo settore
- Scopri i nostri prezzi speciali per le startup
- Richiedi una demo dei principali risultati del report
- Comprendi la metodologia di previsione del report
- Richiedi informazioni sull’assistenza e gli aggiornamenti post-acquisto
- Chiedi delle aggiunte di intelligence a livello aziendale
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Domande frequenti (FAQ)
Ammina per il trattamento del gas Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto
Copyright © 2025 Research Nester. Tutti i diritti riservati.
