Dimensioni e quota del mercato dei crediti di carbonio per silvicoltura e uso del suolo, per tipo (volontario, conforme) - Analisi della domanda e dell'offerta globale, previsioni di crescita, rapporto statistico 2025-2037

  • ID del Rapporto: 5996
  • Data di Pubblicazione: Jun 26, 2025
  • Formato del Rapporto: PDF, PPT

Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037

Il mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo Forestry & land use market ha superato i 24,88 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 132,05 miliardi di dollari entro il 2037, registrando un CAGR superiore al 13,7% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo è stimato in 27,61 miliardi di dollari.

Questa crescita dei ricavi nel mercato è destinata a essere incoraggiata dalla crescente diffusione della deforestazione. La deforestazione a livello mondiale ha raggiunto oltre 6 milioni di ettari e la situazione nelle foreste tropicali è destinata a peggiorare, con la perdita di terreni pari a quelli della Danimarca. Di conseguenza, si prevede un aumento della domanda di crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo.

Inoltre, gli enti regolatori hanno emanato normative rigorose, che stanno ulteriormente influenzando le organizzazioni nella consapevolezza della propria responsabilità nei confronti dell'ambiente e rafforzando ulteriormente il loro desiderio di migliorare le credenziali ambientali. Questo obiettivo viene raggiunto acquistando crediti di carbonio, dimostrando così il proprio impegno per la sostenibilità. Pertanto, questo elemento è destinato a incoraggiare l'espansione del mercato dei crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo negli anni a venire.

Forestry Landuse Carbon Credit Market
Scopri le tendenze di mercato e le opportunità di crescita: Richiedi un campione gratuito in PDF

Fattori di crescita

  • Crescente emissione di anidride carbonica - Le emissioni di anidride carbonica nel mondo derivanti dall'industria e dai combustibili fossili sono aumentate a 36 miliardi di tonnellate (GtCO₂) nel 2022. Si stima che le emissioni siano aumentate di oltre il 2% nel 2023, raggiungendo un livello record di circa 37 GtCO₂. Dal 1990, le emissioni di CO₂ a livello globale sono aumentate di circa il 59%. Di conseguenza, la necessità di piantare più alberi sta crescendo. Con la crescita degli alberi, la prevalenza del cambiamento climatico si riduce significativamente e questo avviene limitando l'emissione di anidride carbonica nell'aria, raccogliendo ulteriormente carbonio negli alberi e nel suolo e rilasciando ossigeno nell'atmosfera. Pertanto, il mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo è destinato a crescere a livello mondiale.

  • Crescente progresso tecnologico - Il progresso tecnologico sta svolgendo un ruolo significativo in diversi settori di utilizzo finale. Inoltre, la sua importanza sta aumentando anche nel mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo. Diverse tecnologie, tra cui l'imaging satellitare, la blockchain e l'apprendimento automatico, vengono implementate in questo campo per influenzare il monitoraggio, la rendicontazione e la verifica. Questa tecnologia avanzata offre dati più accurati e trasparenti, per evidenziare ulteriormente le preoccupazioni relative alla legittimità dei progetti di compensazione delle emissioni di carbonio. Questi progressi tecnologici, insieme alla promozione della fiducia tra gli operatori del mercato, facilitano l'espansione dei progetti. Di conseguenza, il mercato dei crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo è destinato a essere incoraggiato.

  • Migliorare l'attrattività finanziaria vendendo crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo - I progetti forestali mirano a migliorare l'attrattività finanziaria e a giustificare maggiori spese vendendo compensazioni di carbonio. Queste possono essere ottenute in progetti forestali, tra cui una migliore gestione delle foreste con tagli a impatto ridotto, piantumazione di alberi e riduzione della deforestazione. Dopo la conferma da parte di terzi, i crediti di carbonio vengono emessi in registri per valutare la definizione della base di riferimento, l'addizionalità, le perdite, il monitoraggio delle emissioni e la permanenza. L'impatto di tali progetti varia notevolmente a seconda del tipo di progetto. Una fonte di finanziamento per i progetti è costituita da crediti di carbonio che non possono essere utilizzati in altro modo e che quindi hanno la possibilità di produrre molteplici benefici.

Sfide

  • Mancanza di consapevolezza tra gli utenti finali: Un gran numero di settori utilizzatori finali non è ancora consapevole dei benefici dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo. Di conseguenza, la loro adozione è relativamente bassa. Di conseguenza, il mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo è destinato a essere ostacolato.

  • Ampia diffusione di dati falsi sulle emissioni: Un gran numero di paesi in tutto il mondo sottostima i dati relativi alle proprie emissioni di gas serra. L'obiettivo di proteggere il mondo dalla diffusione dei cambiamenti climatici si basa sui dati. Tuttavia, i dati da cui il mondo dipende sono errati. Inoltre, le aziende forniscono dati falsi alle autorità per ottenere una copertura pulita per le loro attività a tutela dell'ambiente. Di conseguenza, si prevede che ciò limiterà ulteriormente l'adozione di crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo.

  • Richiedono ingenti investimenti.


Mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo: approfondimenti chiave

Attribut du rapport Détails

Anno base

2024

Anno di previsione

2025-2037

Tasso di crescita annuo composto (CAGR)

13,7%

Dimensione del mercato dell'anno base (2024)

24,88 miliardi di dollari

Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037)

132,05 miliardi di dollari

Ambito regionale

  • Nord America(Stati Uniti e Canada)
  • Asia Pacifico(Giappone, Cina, India, Indonesia, Malesia, Australia, Corea del Sud, Resto dell'Asia Pacifico)
  • Europa(Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia, Paesi Nordici, Resto d'Europa)
  • America Latina(Messico, Argentina, Brasile, Resto dell'America Latina)
  • Medio Oriente e Africa(Israele, Nord Africa del Consiglio di cooperazione del Golfo, Sudafrica, Resto del Medio Oriente e Africa)

Accedi a previsioni dettagliate e approfondimenti basati sui dati: Richiedi un campione gratuito in PDF

Segmentazione dei crediti di carbonio per selvicoltura e uso del suolo

Tipo (Volontario, Conformità)

Si prevede che il segmento volontario rappresenterà il 60% della quota di mercato globale dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo durante il periodo di previsione. Analogamente al segmento di conformità, il segmento volontario si concentra sull'influenzare la riduzione totale delle emissioni. Questa esigenza è influenzata da una crescente consapevolezza ambientale. I crediti di carbonio volontari offrono alle entità un canale per valutare il proprio impegno verso la sostenibilità e la gestione ambientale, andando oltre i requisiti normativi. Pertanto, con la crescente consapevolezza sui cambiamenti climatici, aumenta la necessità di crediti di carbonio volontari per la silvicoltura e l'uso del suolo, incoraggiando ulteriormente la crescita dei ricavi di mercato.

Tipo (Volontario, Conformità)

Anche il segmento di conformità nel mercato dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo è destinato a registrare una crescita significativa dei ricavi durante il periodo di previsione. I mercati di conformità sono sviluppati e gestiti da programmi obbligatori nazionali, regionali o internazionali di riduzione delle emissioni di carbonio. Generalmente noti come mercati cap-and-trade o sistemi di scambio delle quote di emissione (ETS), si tratta di mercati gestiti da aziende operanti in settori soggetti a limiti di emissione, che sono tenute a non superare il limite di emissioni di gas serra (GHG) stabilito. Se le emissioni superano il limite, l'organizzazione deve compensare riducendo le emissioni in base a ordini effettuati, con tali transazioni che avvengono all'interno del mercato di conformità. Inoltre, diversi paesi hanno emanato diverse normative per incentivare la conformità. Ad esempio, attualmente le entità regolamentate possono compensare solo oltre il 3% delle loro emissioni nell'ambito del programma California Cap-and-Trade, per raggiungere la piena conformità, e quasi il 49% di questi crediti di compensazione dovrebbe provenire essenzialmente da progetti che avvantaggiano direttamente la California.

La nostra analisi approfondita del mercato globale include i seguenti segmenti:

          Tipo

  • Volontario
  • Conformità
Vishnu Nair
Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globale

Personalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.


Sinossi regionale del settore dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo

Previsioni del mercato nordamericano

Si prevede che l'industria nordamericana rappresenterà la maggiore quota di fatturato, pari al 35%, entro il 2037. Questa crescita del mercato sarà dominata dalla crescente produzione di legname. Ad esempio, l'industria del legno negli Stati Uniti d'America ha prodotto oltre 63.416.000 m³ di legname di conifere nel 2021. Inoltre, anche il settore immobiliare in questa regione fa affidamento in modo significativo sul legno a causa del crescente cambiamento nelle preferenze dei clienti. Di conseguenza, il disboscamento è in aumento, motivo per cui il governo ha imposto norme severe. Pertanto, l'adozione di crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo è destinata ad aumentare in questa regione. Inoltre, questa regione è anche altamente soggetta a incendi boschivi. Di conseguenza, un evento di questo tipo ha causato ingenti danni alle foreste. Di conseguenza, la necessità di silvicoltura e Si prevede che i crediti di carbonio per l'uso del suolo aumenteranno per avviare la riforestazione.  

Analisi del mercato europeo

Anche il mercato europeo dei crediti di carbonio per l'uso del suolo e la silvicoltura è destinato a registrare una notevole crescita dei ricavi nei prossimi anni. Questa crescita sarà dominata dalla crescente urbanizzazione in questa regione. La crescita urbana causa la conversione delle foreste in spazi commerciali e residenziali, insieme a progetti infrastrutturali, che stanno diventando un fattore importante per la deforestazione. Lo sviluppo di autostrade, strade e zone industriali richiede spesso il disboscamento di ampie fasce di foresta, influenzando così la perdita e la frammentazione dell'habitat. Di conseguenza, la necessità di crediti di carbonio per l'uso del suolo e la silvicoltura sta crescendo in questa regione. Inoltre, la popolazione di questa regione sta diventando consapevole degli effetti negativi di un'eccessiva deforestazione. Di conseguenza, al fine di avere una presenza autorevole nella regione, le organizzazioni stanno lavorando per adottare pratiche sostenibili. Pertanto, il mercato dei crediti di carbonio per l'uso del suolo e la silvicoltura sta crescendo. Si prevede che i crediti di carbonio per l'uso del suolo registreranno una crescita in questa regione.

Forestry Landuse Carbon Credit Market size
Richiedi ora un’analisi strategica per regione: Richiedi un campione gratuito in PDF

Aziende che dominano il panorama dei crediti di carbonio per la silvicoltura e l'uso del suolo

    • Verra
      • Panoramica aziendale
      • Strategia aziendale
      • Offerte di prodotti chiave
      • Performance finanziaria
      • Indicatori chiave di prestazione
      • Analisi del rischio
      • Sviluppo recente
      • Presenza regionale
      • Analisi SWOT
    • Gold Standard
    • Polo Sud
    • Partner per l'impatto climatico
    • Carbonio forestale
    • EcoAct
    • FORLIANCE GmbH
    • GreenTrees
    • Pachama, Inc.
    • EDP Renewables

Sviluppi recenti

  • L'India ha compiuto una mossa coraggiosa nel 2024 rinnovando il suo Carbon Credit Trading Scheme (CCTS), consentendo a entità non obbligate di partecipare al mercato dei crediti di carbonio negoziabili. Ciò significa che organizzazioni e individui possono utilizzare volontariamente i crediti di carbonio per ridurre le proprie emissioni che contribuiscono al riscaldamento globale.
  • Verra significa sviluppare un sistema di monitoraggio a lungo termine per il programma Verified Carbon Standard (VCS) per prevenire possibili inversioni di tendenza nei progetti AFOLU e migliorare la loro gestione del rischio temporaneo.
  • Report ID: 5996
  • Published Date: Jun 26, 2025
  • Report Format: PDF, PPT

Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?

Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali

per startup e università

Richiesta prima dell'acquisto

Domande frequenti (FAQ)

Nel 2025, si stima che il valore dei crediti di carbonio derivanti dal settore forestale e dell'uso del suolo ammonterà a 27,61 miliardi di dollari.

Il mercato dei crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo ha superato i 24,88 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 132,05 miliardi di dollari entro il 2037, registrando un CAGR superiore al 13,7% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. La crescita del mercato è alimentata dalle crescenti emissioni di anidride carbonica, dai progressi tecnologici e dal miglioramento dell'attrattività finanziaria derivante dalla vendita di crediti di carbonio per l'industria forestale e l'uso del suolo.

Si prevede che entro il 2037 l'industria nordamericana rappresenterà la quota maggiore di fatturato, pari al 35%, spinta dalla crescente produzione di legname.

I principali attori del mercato sono Verra, Gold Standard, South Pole, Climate Impact Partners e altri.
OTTENI UN CAMPIONE GRATUITO

La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.


Contatta il nostro esperto

Ipseeta Dash
Ipseeta Dash
Team Lead – Ricerca e Consulenza
Richiesta prima dell'acquisto Richiedi un campione gratuito in PDF
footer-bottom-logos