Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali (Material Handling Integration Market) ha raggiunto un valore di oltre 48,25 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà i 142,72 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di circa l'8,7% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore dell'integrazione della movimentazione dei materiali è stimato in 51,61 miliardi di dollari.
Un catalizzatore significativo per l'adozione di sistemi di integrazione per la movimentazione dei materiali è la crescente adozione globale dell'e-commerce. Ad esempio, nel 2022, le vendite globali di e-commerce al dettaglio hanno superato i 5,7 trilioni di dollari. Nel 2026, si prevede che questa cifra aumenterà del 43%. La domanda di sistemi di movimentazione dei materiali efficaci è in aumento, con milioni di prodotti importati ogni giorno in tutto il mondo. Questi sistemi sono ampiamente utilizzati dai leader del settore per migliorare l'efficienza operativa in un mercato del commercio elettronico fortemente competitivo. Inoltre, ottimizzando il flusso dei materiali, riducendo al minimo i ritardi e gli errori, si contribuisce a migliorare l'efficienza operativa.
Inoltre, l'integrazione della movimentazione dei materiali è essenziale in un'ampia gamma di settori, tra cui produzione, logistica, vendita al dettaglio e assistenza sanitaria. Migliora l'efficienza della produzione, riduce al minimo le interruzioni e consente un controllo accurato delle scorte temporali per la produzione. Nella logistica, consente la movimentazione e la tracciabilità fluide delle merci, riduce i tempi di transito e migliora la visibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. L'integrazione della movimentazione dei materiali consente un'evasione efficiente degli ordini, riduce le situazioni di esaurimento delle scorte e aumenta la soddisfazione dei clienti nel settore retail.

Settore dell'integrazione della movimentazione dei materiali: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- Crescente integrazione tra automazione e Industria 4.0 - La crescente adozione di pratiche di automazione e Industria 4.0 in diversi settori è una delle ragioni di questa crescita. Le soluzioni integrate per la movimentazione dei materiali stanno diventando sempre più importanti man mano che le aziende si muovono verso una produzione più intelligente. Secondo un rapporto, in cima alla lista c'è l'Internet of Things (IoT), che quasi il 72% degli intervistati ha affermato avrebbe avuto la maggiore influenza sulla tecnologia Industria 4.0 nella propria azienda. In linea con i principi dell'Industria 4.0, questi sistemi svolgono un ruolo essenziale nell'ottimizzazione dei processi, garantendo un coordinamento impeccabile e migliorando l'efficienza. Inoltre, il mercato sta vivendo una forte crescita, trainata dalla domanda da parte dell'industria di soluzioni avanzate per rimanere competitivi nell'era della produzione automatizzata e interconnessa, che porta a maggiori investimenti e innovazione.
- Maggiore adozione di Robot Mobili Autonomi (AMR) - I produttori hanno tratto maggiore speranza dalla crescita della domanda di consegna e fornitura di prodotti alimentari e generi alimentari. Inoltre, è necessaria un'automazione massiccia per far fronte alla crescita dell'e-commerce e della promozione degli acquisti online. Pertanto, robot a guida automatica, carrelli elevatori e altri strumenti per la movimentazione dei materiali vengono gradualmente integrati nelle loro operazioni, ad esempio Rivenditori online come Amazon, Walmart, Flipkart e altri che operano in questo settore. Questa maggiore complessità sta aiutando i rivenditori di e-commerce a offrire consegne più precise, sicure ed economiche con risorse di manodopera ridotte. Inoltre, un fattore importante per lo sviluppo del mercato delle attrezzature per la movimentazione dei materiali è il miglioramento del settore manifatturiero.
- Crescente implementazione dell'automazione di magazzino - Si prevede che anche i vantaggi delle soluzioni di integrazione per la movimentazione dei materiali, come il software integrato di gestione dell'inventario e i sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati (AS/RS), che consentono ai magazzini di affrontare le sfide legate alla gestione della manodopera e della domanda, come tempi di consegna più brevi e maggiore efficienza, accelereranno l'adozione dell'automazione di magazzino. A seguito dell'epidemia, i magazzini hanno implementato procedure scalabili che utilizzano la tecnologia di integrazione per la movimentazione dei materiali per gestire la domanda irregolare. L'efficacia e la flessibilità delle tecnologie consentono ai magazzini di gestire i picchi di domanda.
Sfide
- Costi iniziali più elevati: dati gli elevati costi iniziali associati all'implementazione di sistemi integrati, il mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali si trova ad affrontare una sfida. Potrebbero essere sostenuti costi iniziali significativi per acquisire e installare tecnologie moderne, apparecchiature di automazione o soluzioni integrate. Nonostante i benefici a lungo termine, questa barriera finanziaria potrebbe scoraggiare alcune aziende, in particolare quelle più piccole, dall'approfittare dell'integrazione della movimentazione dei materiali e quindi ostacolare la crescita del mercato.
- La complessità associata all'incorporazione potrebbe ostacolare la crescita del mercato
- Le interruzioni indesiderate delle apparecchiature comportano perdite di produzione e perdite finanziarie che potrebbero ostacolare la crescita del mercato
Mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
8,7% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
48,25 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
142,72 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione dell'integrazione della movimentazione dei materiali
Componente (Hardware, Software, Servizi)
Si prevede che il segmento hardware per il mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali manterrà una quota del 50% durante il periodo di previsione. La crescente domanda di tecnologie avanzate che contribuiscano a migliorare l'efficienza e l'automazione ha portato a un'espansione del mercato. Per ottimizzare la movimentazione dei materiali, come sistemi di trasporto, bracci robotici e sistemi automatici di stoccaggio e prelievo, le aziende necessitano di soluzioni hardware affidabili. L'adozione di questi componenti è supportata dall'esigenza di migliorare la produttività, semplificare le operazioni e consentire la gestione di un'ampia gamma di merci, ponendoli al centro delle strategie di integrazione per la movimentazione dei materiali. Inoltre, per la movimentazione dei materiali e l'introduzione di nuovi prodotti, gli operatori del mercato offrono soluzioni hardware come veicoli a guida automatica o AMR. Ad esempio, ResGreen Group International, Inc., fornitore di soluzioni software e robot mobili di nuova generazione, ha presentato il suo BigBuddy bidirezionale, uno degli AGV più affidabili disponibili sul mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali, in grado di movimentare carichi fino a 2.250 kg utilizzando il nastro magnetico.
Settore Verticale (Retail ed E-commerce, Sanità, Automotive, Trasporti e Logistica, Alimenti e Bevande, Produzione)
Si prevede che il segmento Retail ed E-commerce nel mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali rappresenterà il 34% del fatturato entro il 2037. Data la necessità di una logistica snella ed efficiente, questo segmento continuerà a crescere. Per far fronte a questo aumento degli acquisti online, saranno necessari sistemi sofisticati in grado di gestire con precisione il crescente volume di ordini. L'evasione degli ordini è accelerata, gli errori sono ridotti e le operazioni di magazzino sono ottimizzate grazie all'integrazione della movimentazione dei materiali, che combina automazione, robotica e tecnologia basata sui dati. Secondo un rapporto, entro il 2022 la produttività del magazzino dovrebbe aumentare del 27% grazie all'integrazione di automazione e robotica. Per soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di consegne rapide, i settori del commercio al dettaglio e dell'e-commerce implementano soluzioni integrate. Ciò migliora l'agilità operativa complessiva e la soddisfazione del cliente nel mondo in continua evoluzione del commercio online.
La nostra analisi approfondita del mercato globale dell'integrazione della movimentazione dei materiali include i seguenti segmenti:
Componente |
|
Applicazione |
|
Settore verticale |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Sinossi regionale del settore dell'integrazione della movimentazione dei materiali
Statistiche di mercato APAC
Il mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali nella regione Asia-Pacifico è destinato a raggiungere una quota del 37% nel periodo previsto. La crescita è dovuta alla crescente industrializzazione, all'aumento delle attività di e-commerce e all'enfasi sullo sviluppo tecnologico. Ad esempio, si prevede che i due paesi con i mercati di e-commerce in più rapida crescita, India e Filippine, registreranno un aumento delle vendite online di oltre il 25%. La domanda di soluzioni efficaci per la supply chain è aumentata a seguito del rapido sviluppo economico della regione, portando a un maggiore utilizzo di tecniche di integrazione della movimentazione dei materiali. L'implementazione di sistemi integrati, tra cui automazione e robotica, diventerà un fattore importante per le aziende che si sforzano di migliorare la produttività e l'efficienza. L'allineamento strategico con gli obiettivi di modernizzazione si riflette nel dinamismo del mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali nell'area Asia-Pacifico, che ha innescato una crescita senza precedenti.
Statistiche di mercato nordamericane
Si prevede che il mercato dell'integrazione della movimentazione dei materiali in Nord America rappresenterà il 26% entro la fine del 2037. Il Nord America è caratterizzato da un'area altamente tecnologica, con numerose aziende tecnologiche attive e un numero di persone che utilizza Internet e smartphone maggiore rispetto a qualsiasi altro luogo. Nella regione è presente anche un gran numero di fornitori di soluzioni specializzati nell'integrazione di sistemi di movimentazione dei materiali. Investendo in ricerca e sviluppo per promuovere l'innovazione, i governi contribuiscono attivamente allo sviluppo di questa area, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

Aziende che dominano il panorama dell'integrazione della movimentazione dei materiali
- Fives Intralogistics Corporation ("Fives")
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Tompkins Solutions
- ABB Ltd.
- Honeywell International Inc.
- KION Gruppo
- Gruppo logistico TGW
- Gruppo SSI Schaefer
- Knapp AG
- FORTNA Inc.
- Swisslog Holding AG
Sviluppi recenti
- Tompkins Solutions, azienda leader nella consulenza per la supply chain e nell'integrazione della movimentazione dei materiali, ha annunciato un'alleanza strategica con Softeon, fornitore globale di software all'avanguardia per la supply chain. Grazie a questa partnership, le aziende saranno in grado di aumentare l'evasione degli ordini e affrontare le problematiche operative utilizzando moderni sistemi di esecuzione del magazzino (WES), sistemi di controllo del magazzino (WCS) e sistemi di gestione del magazzino (WMS).
- Fives Intralogistics Corporation ("Fives"), leader di fama mondiale nella trasformazione delle strutture della supply chain, ha annunciato una partnership con Freespace Robotics, produttore all'avanguardia di sistemi robotici di stoccaggio e prelievo per le operazioni di supply chain, logistica e movimentazione dei materiali in tutto il mondo, per espandere ulteriormente le proprie capacità nell'ambito dello stoccaggio e prelievo automatizzato (AS/RS). Grazie allo scambio di know-how tecnologico e alla profonda conoscenza delle esigenze del mercato e dei clienti, entrambe le aziende consolideranno la propria posizione di attori chiave nel settore dell'automazione dei magazzini e collaboreranno per cogliere nuove opportunità in settori come il commercio al dettaglio, l'immagazzinamento e la logistica della difesa.
- Report ID: 6004
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Integrazione della movimentazione dei materiali Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto