Dimensioni, previsioni e tendenze del mercato globale nel periodo 2025-2037
Il mercato degli studi clinici cardiovascolari ha raggiunto un valore di oltre 5,91 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che supererà i 12,45 miliardi di dollari entro il 2037, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) superiore al 5,9% nel periodo di previsione, ovvero tra il 2025 e il 2037. Nel 2025, il valore del settore degli studi clinici cardiovascolari è stimato in 6,19 miliardi di dollari.
La crescita del mercato è stimolata dalla crescente incidenza di disturbi cardiaci come arresto cardiaco, ictus e coronaropatie. Secondo la World Heart Federation, le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte e i decessi globali stimati per malattie cardiovascolari nel 2021 sono stati circa 205 milioni. Inoltre, l'aumento dei finanziamenti governativi e industriali correlati, insieme alla crescente necessità di ridurre i costi negli studi di fase III, stanno trainando la crescita del mercato.

Settore degli studi clinici cardiovascolari: fattori di crescita e sfide
Fattori di crescita
- Aumento della prevalenza di malattie cardiovascolari - La domanda di studi clinici cardiovascolari è in aumento principalmente a causa dell'aumento di patologie cardiache come insufficienza cardiaca, ictus, coronaropatie, ecc. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 15 milioni di persone hanno avuto un ictus a giugno 2023, molte delle quali sono morte e sono rimaste disabili. A causa della crescente prevalenza di patologie cardiovascolari, emerge la necessità di terapie cardiovascolari avanzate, che a sua volta richiede l'impiego di studi clinici su queste patologie. Gli studi clinici cardiovascolari sono essenziali per fornire informazioni sulla sicurezza, l'efficacia e i possibili vantaggi di nuovi farmaci, terapie o dispositivi per le malattie cardiovascolari.
- Aumento delle organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) - Le CRO sono state ampiamente riconosciute per la loro capacità di sviluppare competenze e abilità specialistiche nella ricerca clinica cardiovascolare. Si sono distinte per possedere le competenze, le infrastrutture e i dispositivi necessari per lo sviluppo, l'organizzazione e la gestione di studi clinici cardiovascolari sofisticati con i migliori risultati. Grazie a questo impegno specializzato, le aziende del settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici possono stipulare contratti con le CRO per migliorare le proprie analisi e lo sviluppo cardiovascolare. Ad esempio, negli Stati Uniti, nel 2023 erano presenti 4.200 organizzazioni di ricerca a contratto (CRO), e questo numero è cresciuto del 4% nel 2022. Per quanto riguarda le CRO, esse introducono efficienze operative che rendono la conduzione di studi clinici cardiovascolari più efficace, rapida e quindi più economica. Molte di queste aziende hanno creato sistemi interni, meccanismi e relazioni globali che consentono di superare le problematiche legate alla gestione degli studi clinici, all'attrazione dei pazienti, alla gestione dei dati e alle pratiche burocratiche.
- Spese di ricerca e sviluppo - Le aziende farmaceutiche hanno messo a punto una promettente pipeline con un numero impressionante di potenziali farmaci sperimentali cardiovascolari, che spaziano dalle fasi precliniche, iniziali, intermedie e tardive, fino al monitoraggio post-commercializzazione. Il numero crescente dimostra la necessità di proseguire gli studi clinici per determinare la sicurezza e l'efficacia del farmaco. Diversi studi condotti dal Congressional Budget Office hanno fornito probabili stime approssimative del costo medio di ricerca e sviluppo per nuovo farmaco, che vanno da 1 miliardo di dollari a oltre 2 miliardi di dollari. La necessità di ulteriori studi clinici e cardiaci è rimasta invariata, con conseguente aumento della spesa per la ricerca e sviluppo nei test cardiovascolari.
Sfide
- Sfide nel reclutamento e nella fidelizzazione dei pazienti - Tra i molteplici problemi, il rifiuto dei pazienti di percorrere lunghe distanze per partecipare agli studi clinici, poiché richiedono molto tempo, con conseguente basso reclutamento e alti tassi di abbandono. Gli studi ibridi decentralizzati offrono processi flessibili, più pratici e promettono una migliore fidelizzazione. I soggetti che tradizionalmente hanno partecipato alle sperimentazioni cliniche, come donne, minoranze e anziani, sono solitamente sottorappresentati negli studi clinici. Barriere come la mancanza di accesso all'assistenza sanitaria, la scarsa conoscenza del funzionamento del sistema sanitario e la scarsa alfabetizzazione sanitaria. L'innovazione tecnologica e il miglioramento della portata delle istituzioni statali e non statali, nonché delle organizzazioni della società civile, possono contribuire a contrastare questi effetti.
- Carenza di professionisti qualificati - Superare le sfide della gestione dei talenti è un problema importante per le organizzazioni di ricerca clinica (CRO). Queste negoziano i loro prodotti e servizi con altri produttori di farmaci e apparecchiature mediche, nonché con aziende biotecnologiche, aziende farmaceutiche e università per scienziati talentuosi ed esperti. Queste aziende devono essere in grado di offrire salari e retribuzioni elevati in modo da poter competere meglio con i loro concorrenti. Tuttavia, questo può anche avere un impatto sui loro ricavi e rendimenti, idealmente per le organizzazioni che offrono studi clinici di piccole dimensioni. Questa scarsità di forza lavoro qualificata potrebbe rallentare l'implementazione di tecnologie e innovazioni moderne e quindi limitare il progresso del mercato degli studi clinici cardiovascolari nei prossimi anni.
Mercato degli studi clinici cardiovascolari: approfondimenti chiave
Attribut du rapport | Détails |
---|---|
Anno base |
2024 |
Anno di previsione |
2025-2037 |
Tasso di crescita annuo composto (CAGR) |
5,9% |
Dimensione del mercato dell'anno base (2024) |
5,91 miliardi di dollari |
Dimensione del mercato prevista per l'anno (2037) |
12,45 miliardi di dollari |
Ambito regionale |
|
Segmentazione degli studi clinici cardiovascolari
Fase (Fase I, Fase II, Fase III, Fase IV)
Il segmento di Fase IV è destinato a rappresentare oltre il 32% della quota di mercato degli studi clinici cardiovascolari entro la fine del 2037. La crescita del segmento può essere attribuita agli enti regolatori come la FDA statunitense e le autorità di regolamentazione dell'Unione Europea, che richiedono ricerche post-marketing per garantire l'efficacia e la sicurezza dei dispositivi cardiovascolari. Il rispetto di questi criteri guida lo svolgimento degli studi di Fase IV, favorendo la crescita del segmento. Ad esempio, PubMed ha scoperto 4.772 studi di Fase IV sponsorizzati dai National Institutes of Health, di cui 330 incentrati esclusivamente sulla sicurezza dei farmaci e 4.392 che valutavano sia la sicurezza che l'efficacia. Di questi studi, l'8,2% è stato annullato o posticipato.
Inoltre, la proliferazione dei dati dei pazienti e i progressi nella genomica stanno incrementando la ricerca per indagare i vantaggi dell'integrazione dei dati globali negli studi clinici. Il modello di intervento, la specialità terapeutica e lo sponsor principale sono stati tutti fattori che hanno influenzato l'uso del cieco e della randomizzazione. Inoltre, come affermano gli esperti del settore, i dati globali vengono attivamente integrati con gli studi clinici di Fase IV per ottenere l'approvazione degli enti pagatori e la valutazione degli interventi clinici. Pertanto, si prevede che le tendenze sopra menzionate aumenteranno la domanda di studi di fase IV, incrementando così la crescita del segmento nel mercato degli studi clinici cardiovascolari.
Disegno dello studio (interventistico, osservazionale, ad accesso allargato)
Entro il 2037, si prevede che il segmento interventistico acquisirà una quota di mercato superiore al 48% degli studi clinici cardiovascolari. La crescente ricerca interventistica, con tecniche e dispositivi chimici o biologici, inclusi quelli biologici, comportamentali e chirurgici, è destinata a espandere la crescita del segmento. In un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 2022, dei 10.596 pazienti presentati al pronto soccorso con infarto miocardico acuto, 7.899 erano idonei per l'inclusione nello studio. Dopo aver escluso coloro che avevano motivi per non frequentare la clinica RAPID-HF, 5452 pazienti sono stati arruolati nello studio (2972 nel periodo di controllo, 2480 nel periodo di intervento nel XIX secolo).
Nel corso del tempo si è registrato un aumento significativo del numero di studi interventistici sviluppati. Gli studi interventistici sono generalmente preferiti agli studi osservazionali per la loro maggiore accuratezza e rilevanza. Inoltre, per le sperimentazioni cliniche di un dispositivo cardiovascolare, la ricerca interventistica rappresenta il gold standard e supporta l'accuratezza e l'efficienza del dispositivo medico in esame, che occupa un'ampia quota di mercato.
Area terapeutica (Oncologia, Cardiologia, Neurologia)
La cardiologia dominerà il segmento, occupando il 48% del mercato delle sperimentazioni cliniche cardiovascolari nei prossimi anni. La robusta crescita in questo segmento è dovuta a fattori quali la crescente incidenza delle malattie cardiovascolari (CVD), l'invecchiamento della popolazione a livello globale e la collaborazione strategica tra aziende farmaceutiche e biotecnologiche, quest'ultime principalmente impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari (CVD).
Secondo il World Heart Association Report 2023, più di mezzo miliardo di persone in tutto il mondo sono affette da malattie cardiovascolari, con 20,5 milioni di decessi entro il 2021, circa un terzo dei decessi globali, e un aumento stimato di 121 milioni di persone per malattie cardiovascolari. Ciò ha portato alla ricerca di farmaci convenzionali per il trattamento dell'insufficienza cardiaca, che a sua volta ha portato all'identificazione di siti per la sperimentazione clinica.
La nostra analisi approfondita del mercato degli studi clinici cardiovascolari include i seguenti segmenti:
Fase |
|
Disegno dello studio |
|
Area Terapeutica |
|

Vishnu Nair
Responsabile dello sviluppo commerciale globalePersonalizza questo rapporto in base alle tue esigenze — contatta il nostro consulente per approfondimenti e opzioni personalizzate.
Sinossi regionale del settore degli studi clinici cardiovascolari
Statistiche di mercato nordamericane
Si stima che l'industria nordamericana deterrà la quota di fatturato maggiore, pari al 34%, entro il 2037. La regione ospita diverse organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) consolidate, specializzate in studi clinici cardiovascolari. Queste CRO dispongono delle competenze, dell'infrastruttura e delle risorse necessarie per condurre ricerche cardiovascolari altamente complesse.
Inoltre, le aziende farmaceutiche nordamericane stanno investendo massicciamente in ricerca e sviluppo (R&S) per migliorare l'assistenza sanitaria e sviluppare nuovi trattamenti. Questo aumento della spesa in R&S stimola la domanda di studi clinici, soprattutto nel campo cardiovascolare. Inoltre, la fusione di dati del mondo reale e progressi genomici sta aumentando la domanda di valutazione del valore della medicina personalizzata. Questa tendenza è più evidente in Nord America, dove vi è una forte attenzione all'integrazione dei dati real-world con gli studi clinici di fase IV per l'adozione da parte degli enti pagatori e la ricerca sulle tecnologie sanitarie.
Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più grande per la ricerca clinica cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari (MCV) sono la principale causa di morte negli Stati Uniti, con 928.741 decessi entro il 2020. Grazie alla disponibilità di nuove risorse e ai cambiamenti tecnologici utilizzati nella ricerca clinica, nel Paese vengono condotti studi clinici cardiovascolari.
Analisi di mercato APAC
Anche la regione Asia-Pacifico registrerà un'enorme crescita per il mercato degli studi clinici cardiovascolari durante il periodo di previsione e si posizionerà al secondo posto. Negli ultimi 20 anni, il numero di decessi correlati a malattie cardiovascolari in Asia è aumentato da 5,6 milioni a 1,08 milioni. Circa il 39% di questi decessi per malattie cardiovascolari è stato prematuro, ovvero si è verificato in individui di età inferiore ai 70 anni, una percentuale significativamente superiore a quella dei decessi prematuri per malattie cardiovascolari (23%) negli Stati Uniti.
L'espansione delle cliniche indipendenti nella regione sta aumentando la domanda di studi clinici cardiovascolari. Gli sviluppi normativi di supporto, in particolare in Cina e India, stanno rendendo gli studi regionali più accessibili e convenienti. La telemedicina e l'utilizzo di dispositivi indossabili per il monitoraggio dei pazienti sottoposti a studi clinici consentono una gestione efficiente e conveniente degli studi clinici, supportando così la crescita del mercato. La crescente popolazione anziana nella regione Asia-Pacifico sta aumentando la prevalenza delle malattie cardiovascolari e vi è una forte necessità di ricerca clinica.
Nel 2022, la Cina ha rappresentato il 29% dell'attività di sperimentazione clinica globale, in aumento rispetto al 17% di dieci anni fa. Le malattie cardiovascolari hanno contribuito per il 9% entro il 2022, rispetto all'11% in cinque anni e al 12% in 10 anni.

Aziende che dominano il panorama degli studi clinici cardiovascolari
- Novartis AG
- Panoramica aziendale
- Strategia aziendale
- Offerte di prodotti chiave
- Performance finanziaria
- Indicatori chiave di prestazione
- Analisi del rischio
- Sviluppo recente
- Presenza regionale
- Analisi SWOT
- Pfizer Inc.
- Bayer AG
- AstraZeneca
- AbbVie Inc.
- Johnson & Johnson Services, Inc.
- Bristol-Myers Squibb Company
- Boehringer Ingelheim International GmbH.
- Edwards Lifesciences Corporation.
- Siemens Healthineers AG
Inoltre, i settori che svolgono un ruolo fondamentale nel fornire sperimentazioni cliniche di malattie cardiovascolari, facilitando tecnologie avanzate e l'integrazione dell'intelligenza artificiale per eseguire processi fluidi e accurati. I principali attori che dominano il mercato degli studi clinici cardiovascolari includono:
Sviluppi recenti
- Pfizer Inc. ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo di 0,42 dollari nel secondo trimestre del 2024 sulle azioni ordinarie della società, pagabile il 14 giugno 2024 ai titolari di azioni ordinarie registrate al momento della scadenza del 10 maggio 2024. Il dividendo in contanti del secondo trimestre 2024 sarà il 342° pagamento trimestrale consecutivo di dividendi da parte di Pfizer.
- AstraZeneca ha annunciato il completamento con successo di un investimento in Cellectis, un'azienda di biotecnologie cliniche. L'accordo congiunto di investimento e ricerca, annunciato a novembre 2023, utilizzerà la tecnologia proprietaria di editing genetico e le capacità di progettazione di Cellectis per sviluppare fino a 10 nuovi prodotti di terapia cellulare e genica per le aree con maggiori bisogni insoddisfatti, tra cui oncologia, immunologia e malattie rare.
- Report ID: 6125
- Published Date: Jun 26, 2025
- Report Format: PDF, PPT
Hai esigenze specifiche di dati o vincoli di budget?
Contattaci per un preventivo personalizzato o per saperne di più sulle nostre tariffe speciali
per startup e università
Domande frequenti (FAQ)
Studi clinici cardiovascolari Ambito del rapporto di mercato
La copia del campione GRATUITA include una panoramica del mercato, tendenze di crescita, grafici e tabelle statistiche, stime di previsione e molto altro.
Contatta il nostro esperto